Hanafuda: Agosto

Le carte del mese di agosto sono un po’ particolari, questo mese è rappresentato dal miscanto (susuki薄) ma sono anche considerate le carte della steppa o della pianura, e da due carte speciali: le oche in volo e la luna.

Il corrispettivo autunnale dello hanami (ammirare la fioritura dei ciliegi) è lo tsukimi (ammirare la luna, 月見) o festa della luna o di metà autunno, al giorno d’oggi questa festa si celebra a metà settembre ma la luna è raffigurata nelle carte di agosto perché il vecchio calendario lunareseguito dai giapponesi iniziava circa un mese dopo quello moderno, quindi l’attuale metà settembre coincide con il vecchio metà agosto.

La luna d’autunno è anche chiamata “luna del raccolto” o “luna del cacciatore” ed è la luna piena più vicina all’equinozio di autunno. Durante gli equinozi il giorno e la notte hanno la stessa durata e la luna sorge mentre il sole tramonta, così i contadini passavano dal lavorare alla luce del sole a quella della luna senza interruzioni, per questo nelle carte il cielo dietro la luna è rosso, a simboleggiare il tramonto.

Le oche selvatiche invece sono degli uccelli che in questo periodo migrano dalla Siberia e dal nord della Cina per passare l’inverno in Giappone.