Inside Out

Inside Out

Inside Out è un progetto di arte partecipatoria ispirato alle opere JR, anonimo creativo francese specializzato in enormi poster incollati sui muri delle città di tutto il mondo, espressione di una forma d’arte accessibile a tutti. Questi immensi ritratti hanno dunque dato il via alla creazione di una piattaforma su cui chiunque può condividere la propria immagine e utilizzarla come mezzo di rivendicazione sociale.

In particolare, nel Giappone post tsunami era possibile trovare in tour il camioncino dell’iniziativa, all’interno del quale è stata collocata una cabina fotografica e una stampante professionale a dimensione di poster: i bambini, gli anziani, i pescatori, i proprietari di negozi distrutti – tutte le vittime del terremoto hanno avuto la possibilità di farsi fotografare e trasmettere un messaggio di ricostruzione tramite questa forma d’arte collettiva. Per l’artista era indispensabile che fosse la popolazione stessa a organizzare il camioncino ed effettuare le forografie, in modo da renderlo un progetto realizzato da giapponesi per i giapponesi.

Ed è proprio il Giappone, più precisamente il Watari Museum of Contemporary Art di Tokyo, che ha visto la prima esposizione di JR, conculsasi il 2 Giugno. Una mostra nata dalla selezione di 400 volti della popolazione del Tohoku, affissi sul muro del Museo per esprimere il dolore dello tsunami e la lenta ma determinata ricostruzione.
Oltre al progetto fotografico del Tohoku, il museo sta presentando numerosi progetti passati di “Inside Out” di JR; c’è persino un’area chiamata “L’arte può cambiare il mondo”, dove i visitatori possono effettuare degli scatti a sè stessi e diventare a loro volta parte dell’esposizione.

I WISH FOR YOU TO STAND UP FOR WHAT YOU CARE ABOUT BY PARTICIPATING IN A GLOBAL ART PROJECT, AND TOGETHER WE’LL TURN THE WORLD… INSIDE OUT. – JR

Per maggiori informazioni: http://www.jr-art.net/news/jr-at-the-watari-museum-in-tokyo