Shichi go san

shichi_go_sanIl 15 novembre in Giappone si celebra il Shichi go san, una ricorrenza nella quale si prega per la crescita in buona salute dei bambini.

Shichi go san, letteralmente significa sette, cinque e tre. Queste età sono considerate un traguardo importante nella vita dei bambini: all’età di sette anni le bambine indossano per la prima vota l’obi, la cintura a fascia che chiude il kimono; mentre a cinque anni i bambini indossano per la prima volta i pantaloni hakama in pubblico. I tre anni simboleggiano l’età in cui ai bambini e alle bambine viene dato il permesso di fare crescere i propri capelli.

La data del 15 novembre fu scelta per questa celebrazione in quanto considerata una delle più fortunate secondo il calendario tradizionale giapponese.

Questa pratica ha inizio nel periodo Heian (794-1185) tra la nobiltà, mentre a partire dal periodo Edo (1603-1868) si estese anche alla gente comune.

Oggi, in questo giorno, i genitori si recano al tempio shintoista con i propri figli maschi che in quell’anno compiono tre o cinque anni, e con le figlie che compiono tre o sette anni. I maschietti indossano la giacca haori e lo hakama, mentre le bambine indossano uno speciale kimono da cerimonia, tuttavia stanno aumentando i bambini che per l’occasione indossano abiti da cerimonia occidentali.

I genitori comprano ai loro figli un chitose ame (caramella dei mille anni), una caramella dalla forma allungata inserita in una borsetta di carta raffigurante l’illustrazione di tartarughe e gru, due animali simbolo della lunga vita.

 

Giulia Pozzetto

Unisciti alla Newsletter



Segui l’Associazione

Contattaci

– Per la segnalazione di eventi e per informazioni generali: info@giapponeinitalia.org
– Per proporre convenzioni: convenzioni@giapponeinitalia.org
– Per pubblicare sul blog: redazione@giapponeinitalia.org
– Per candidature stage e collaborazioni generiche: collaborazioni@giapponeinitalia.org

Sede:
Via Lamarmora 4, 20122, Milano

Segui l’Associazione

Unisciti alla Newsletter

Privacy Preference Center

X
%d