Il tè e il kimono

Dalla prima volta che ho visto una presentazione del Tè, sono stata sicura che il kimono ne facesse parte. Il bel tessuto, l’intricato obi e le maniche fluttuanti hanno contribuito alla mia prima esperienza del Tè. Quando ho iniziato a prendere lezioni di Tè, ho chiesto alla mia insegnante alla prima lezione quando avrei indossato il kimono. Lei mi ha inizialmente vestito con lo yukata e con un semplice obi. Poi mi ha vestito con un kimono più formale per il mio primo Hatsugama e mi sono sentita davvero bella ma avevo paura di muovermi o di respirare.

Un giorno mi disse che era arrivato il momento di vestirmi da sola. Appoggiò tutto sul letto nella camera in cui ci si cambiava. Lottai con esso. Anche appoggiare il rigido tabi ai miei piedi ci fece lottare e sudare. Non ricordavo cosa legare dove e c’erano più strati di biancheria intima, tutti avvolti e legati. Desiderai aver prestato maggiore attenzione quando la mia insegnante mi vestiva. Indossare l’obi fu così difficile. Mi sentivo un tacchino legato. Non potevo respirare perché avevo legato tutto troppo stretto e non riuscivo a vedere né a raggiungere con le mani per far fare all’obi quello che volevo. Mi ci vollero 3 ore e mezza ma alla fine camminai fuori dalla stanza e la mia insegnante non disse nulla. Mi disse soltanto che la lezione stava finendo e di togliermi di nuovo tutto.

Ho studiato per un anno in Giappone nella sede centrale dell’Urasenke e ci era richiesto di indossare il kimono ogni giorno per praticare il tè, vestivo in kimono tutto il giorno in modo da imparare a sentirmi a mio agio facendo qualsiasi cosa in kimono. Ho frequentato le lezioni in kimono, ho fatto del giardinaggio in kimono, ho pulito le toilette in kimono. Ora, dato che ho praticato nel vestirmi e indossare il kimono, non è una cosa così terribile da indossare. Mi sento a mio agio nel kimono. Cammino in maniera differente, mi siedo in maniera differente, la mia postura è migliore e sembra che riesco a concentrarmi meglio nella stanza del Tè se indosso un kimono. Ho scoperto anche che se non sono in kimono per la pratica del Tè, spesso non c’è un posto dove mettere le cose. I kimono hanno molti posti in cui mettere le cose del tè mentre i vestiti e le tasche degli occidentali non sono adatti.

Per me indossare il kimono è assolutamente importante per il mio studio del Tè. Come ho detto in precedenza, mi sento diversa in kimono. Inoltre, quando ho raggiunto un livello avanzato di pratica, la mia insegnante disse che era ora che mi vestissi in kimono adeguatamente per il Tè. Disse che se non ero in kimono, non avevo un atteggiamento serio nei confronti degli studi superiori. Mi avrebbe lasciato fare l’ospite ma, se volevo fare il padrone di casa, avrei dovuto vestirmi in kimono. Quindi parte dell’importanza di indossare il kimono per il Tè è dimostrare che ho un atteggiamento serio nei confronti dello studio del Tè. Ma anche per me, la disciplina di indossare il kimono mi aiuta a mantenere adeguati i movimenti (camminare, postura, sedersi). Mi aiuta a ricordare come devo tenere le braccia, mantenere la testa alta e la schiena dritta.

Cerco di indossare il kimono tutte le volte che sono nella stanza del Tè, non importa che sia un evento formale, una dimostrazione pubblica o una classe per il tè. Non indosso più il kimono se devo fare le pulizie o dedicarmi al giardinaggio. Gli studenti più anziani della sede centrale in Giappone mi hanno detto una volta che, ogni volta che preparo il Tè, non importa quale sia la circostanza, è il vero Tè; di metterci il cuore e di dedicarmi a servire l’ospite con ogni parte del mio addestramento. Per le mie lezioni settimanali indosso il kimono così che mentre lo indosso nella stanza in cui ci si cambia o a casa prima di guidare verso la classe, mi stessi preparando a essere seria riguardo alla lezione imminente e a servire il mio ospite con tutto il mio addestramento. Indosso il kimono nelle presentazioni pubbliche perché voglio essere al meglio. Se mostro loro qualcosa che riguarda il Tè che sia interessante, potrebbero scoprire di aver voglia di sapere di più di questa meravigliosa pratica. Indosso il kimono agli eventi per rispetto nei confronti del padrone di casa e tutto il lavoro che mettono nel preparare un evento del Tè, voglio essere vestita adeguatamente.

Quando facciamo le preparazioni pubbliche del Tè, penso che il pubblico si aspetti che i partecipanti siano vestiti in kimono. Molti cercano un’esperienza esotica, come me quando vidi la mia prima presentazione. Molte persone sono attratte inizialmente verso il Tè da molte cose. Possono essere i dolci, i kimono, l’atmosfera tranquilla o i principi buddisti. Sono felice di offrire qualsiasi cosa attragga queste persone affinché ricerchino ulteriormente perché il Tè è così ricco e nessuno sa quando il suo cuore sarà realmente rubato dal Tè, non importa in che modo sia stato attratto inizialmente.

Marjorie Yap

Tradotto da Mariella Minna dal sito di Issoantea