Tzukiji Wholesale Market – Milano

Inaugurazione lunedì 12 marzo dalle 18:30 alle 21:30

Da martedì 13 marzo 2012, fino al 28 aprile,  Kitchen, in via De Amicis 45 Milano, ospita una nuova e interessante mostra del giovane fotografo
 Alberto Favara che con le sue immagini ci fa entrare nella pancia della balena: nel mercato del pesce Tzukiji Wholesale di Tokyo.
Un traffico giornaliero di 2888 tonnellate di pesce e quasi 3 miliardi di yen, più di 450 specie ittiche trattate, circa 65.000 persone coinvolte. 
Numeri che portano indiscutibilmente lo Tzukiji Wholesale Market di Tokyo ad essere il più grande mercato ittico del pianeta.

Varcarne la soglia significa entrare in un organismo vivente mastodontico, un metabolismo futurista. 

Impossibile non esserne impressionati, non esserne affascinati e non volerne sapere di più.A condizionare l’intero lavoro vi è il casuale primo incontro del fotografo con un mercato completamente vuoto, come un enorme guscio di tartaruga vuoto e perfetto, dove traspirano tracce di attività che lasciano solchi nelle cose, in contrasto con una staticità e un’atmosfera atemporale, un caos ordinato.

Le fotografie, a parte alcuni scatti necessari per contestualizzare per lo meno geograficamente il lavoro, si propongono di ritrovare questo contrasto anche in un mercato più vivo che mai, dove nonostante il turbinio di energie, movimento e frastuono, vengono spontaneamente generati angoli di bellezza senza ne’ tempo ne’ contesto; nei colori, nei corpi senza vita dei pesci, nel sangue e persino negli scarti della lavorazione. Anche la gestualità degli uomini viene a perdere il suo significato concreto poiché compiuta con l’eleganza e la precisione tutta giapponese, che per natura mira alla perfezione funzionale ed estetica, in ogni attività.

Scatti che vogliono dipingere un sistema di baricentri casuali, attorno al quale, senza toccarli, si muove vorticosamente un mondo.

La mostra è gratuita, aperta al pubblico in orario di negozio:

lunedì 15,30-19,30
martedì-sabato 10,00-19,30.

kitchen
via de amicis 45
20123 milano
02 58102849

www.kitchenweb.it

 

kitchen è il concept store dedicato a chi in cucina vive, si diverte, s’appassiona.

Nei 170 metri quadri di Via De Amicis 45, a Milano,  si possono trovare oltre 2500 articoli in acciaio e una selezione di utensili in rame, circa 1500 volumi per chi vuole approfondire le tecniche e le curiosità culinarie, prodotti gastronomici sia tradizionali che di nicchia. E per gli appassionati c’è sempre un assortito calendario di seminari, corsi di cucina e mostre. Catalogo on line su www.kitchenweb.it

 

Alberto Favara fotografo

web: www.albertofavara.com

e-mail: alfavara@fastwebnet.it

mobile: +39 3497827024

Studio: via Foscolo 24 B, 20063,

Cernusco sul Naviglio (MI)

tel: +39 0292111112