Antiquariato giapponese

Otagaki Rengetsu (1791-1875)

Lepre

Ceramica con iscrizione calligrafica,

Firma: Rengetsu

Altezza: 20 cm

La poesia recita:

うさきらか

蒲のほいろの

毛衣は神代

なからや

着かへさるらん

La lepre,

le vesti di pelo

del colore delle tife,

come nell’era degli dei

non si cambia.

Otagaki Rengetsu (1791-1875) fu una monaca buddista la cui vita tragica e intensa ispirò una fertile creatività. Tra le poche artiste femmine giapponesi di rilievo, Rengetsu fu poeta, calligrafa, ceramista e pittrice.

Educata come dama di compagnia nel castello di Kameoka fino all’età di 16 anni, Otagaki studiò la poesiawaka, un tipo di composizione classica giapponese popolare tra le donne durante il periodo Edo. Dopo la moste del secondo marito, all’età di 33 anni diventò monaca della setta buddista  della Terra Pura con il nome di Rengetsu, ovvero “Luna di loto”. Il lavoro di Rengetsu combina così la spiritualità con il tangibile, anche se solo raramente mostra riferimenti diretti al buddismo.

Attorno al 1840 Rengetsu iniziò a combinare calligrafia e ceramica: ogni oggetto creato dalle mani della monaca veniva così impreziosito dalla sua aggraziata e riconoscibile calligrafia. La presenza di queste eleganti poemi aggiunge una intima tranquillità alle sue opere, siano esse dipinte sulla carta o modellate in ceramica.