Netsuke: Pera con vespa

Pera con vespa
Sangetsu
XIX secolo

Netsuke in legno; occhi intarsiati in corno nero
Firmato entro riserva irregolare: Sangetsu
Altezza: 5 cm

Bibliografia:
R. Bandini, Expressions of Style: Netsuke as Art, New York, 2001, nr. 190

Ottimo esemplare di netsuke raffigurante una vespa che si ciba della polpa di una pera marcita. La pelle del frutto è lavorata in ukibori per renderne la ruvidità.
Sangetsu è il più famoso tra il gruppo dei cinque cosiddetti “wasp carvers” e questo esemplare spicca sugli altri conosciuti per le grandi dimensioni (in genere l’altezza si assesta sui 4,4 cm) e soprattutto per la resa degli himotoshi: se difatti in genere Sangetsu si limita ad utilizzare gli usuali due fori tondi, in questo caso ha  proseguito con il tema della “pera marcia” intagliando in maniera naturalistica il frutto sul retro fino a creare il passaggio per la corda del sagemono.

La tecnica ukibori consiste nel lasciare il decoro in rilievo rimuovendo il materiale attorno ad esso. In questo caso probabilmente la metodologia utilizzata è più complessa: dopo aver schiacciato con un punteruolo la superficie della pera, si è abrasa tutta la superficie allo stesso livello: rianimando successivaente le fibre schiacciate, bagnandole con dell’acqua, queste diventano quindi in rilievo.

Quest’opera e molte altre presso http://www.giuseppepiva.com/index.php/home