Antiquariato giapponese

Pipistrello Attr. a Horaku Scuola di Kyoto, inizio del XIX secolo Netsuke in ebano; occhi intarsiati in corno nero Lunghezza: 4 cm
Il pipistrello è rappresentato con le ali semichiuse, in posizione compatta e quasi stilizzata. Le ali spigolose dalla superficie estremamente liscia contrastano con le fitte incisioni che descrivono il pelo sul corpo. Gli occhi piccoli e tondi sono intarsiati in corno nero.
In Cina e in Giappone i pipistrelli sono sempre stati considerati un simbolo di prosperità e felicità, associati spesso a doni nuziali. Questo significato benaugurale trova la sua origine nell’omonimia tra le parole cinesi “felicità”e “pipistrello”. Horaku fu attivo a Kyoto, dove divenne famoso per la sua abilità nella resa dei dettagli. Si specializzò nella produzione di animali, in particolare in pipistrelli, soggetti a lui molto cari. Un netsuke virtualmente identico attribuito a Hokaru fa parte della Michel Edde Collection (Netsuke, Michel Edde Collection, 1998 p.119) e un altro molto simile firmato dall’artista si trova nella Sheila M. Baker collection (The Sheila M. Baker Collection of Japanese netsuke and inro, Rutherson & Bandini n.56).

Giuseppe Piva Arte Giapponese

Via San Damiano, 2

Milano, VA 2012

Italy