La buona sorte con il lancio dei fagioli ‘fukumame’ al Setsubun Festival

La data del 3 febbraio marca il giorno di Setsubun, durante il quale i giapponesi, per allontanare gli spiriti maligni, gettano una varietà di fagioli di soia chiamata ‘fukumame’ al grido: ‘Oni wa Soto, Fuku wa Uchi’ (Escano i mali ed entri la fortuna)’. Molti templi e santuari a Tokyo e Osaka celebrano Setsubun e il lancio dei fagioli durante festival articolati, in cui animatori, lottatori di sumo e perfino Hello Kitty invitano alla giornata della fortuna. Ovviamente la corsa ad accaparrarsi un sacchetto di ‘fukumame’ è a dir poco agguerrita.

Inoltre, è usanza di cibarsi di questa varietà di fagioli di soia in questi giorni, accompagnando il pasto con lunghe preghiere di augurio per una lunga vita in salute. Nella regione del Kansai l’usanza di legare il cibo a buoni auspici è ancora più particolare: sempre in occasione di Setsubun infatti, c’è la famosa tradizione di ‘eho-maki’, che consiste nel gustare un lungo rotolo di sushi di vari ingredienti rivolgendosi silenziosamente verso una precisa direzione considerata di buon augurio.

I fagioli ‘fukumame’ e gli eho-maki sono facilmente reperibili a buon prezzo in tutti i supermercati, perché tutti possano fare esperienza diretta della cultura giapponese.

Cosa aspettate a garantirvi un futuro prospero e in salute dunque?

Setsubun-e (Toyokawa Inari Tokyo Betsuin, Tokyo / Tomioka Hachiman Shrine)
http://www.gotokyo.org/it/tourists/topics_event/topics/130121/topics.html (Italiano)

Come mangiare l’’eho-maki’
http://www.alc.co.jp/speaking/article/kihon/10.html

Fonte: JNTO