Giappone in Italia partecipa a “Lanterne rosse”, la festa d’estate del Gruppo Giovani del FAI

L’associazione culturale Giappone in Italia parteciperà a “Lanterne rosse”, la festa d’estate del Gruppo Giovani del FAI (Fondo Ambiente Italiano) che si terrà mercoledì 8 luglio a partire dalle ore 20.30 presso la Villa Necchi Campiglio, via Mozart 14, Milano.

Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui.

Alberto Moro, Presidente dell’Associazione Culturale Giappone in Italia, presenterà la cerimonia del tè, conosciuta in Giappone come Chadō (Via del Tè). La popolarità del tè è universale, ma in Giappone l’atto di preparare e bere il tè ha acquisito un significato estetico e ha raggiunto una evidente connotazione artistica.

Chadō è un termine che ha avuto origine nel XV secolo. Serve a definire la disciplina dell’atto di preparare e bere il tè. Il tè verde in polvere, che per consuetudine si beve durante la riunione, in origine venne importato dai monaci Zen che tornavano in patria dopo aver compiuto i loro studi in Cina nel XIII secolo.

Nel Chadō l’elemento principale è “il raggiungimento della tranquillità dello spirito attraverso la condivisione di una tazza di tè”.

In occasione della serata FAI Giovani a Villa Necchi, Giappone in Italia ospiterà l’Associazione Orto dei Sogni.
Orto dei Sogni, un’Associazione non-profit interamente gestita da volontari, è stata fondata da un gruppo di giapponesi residenti in Italia e da italiani amanti del Sol Levante, dopo il disastro che ha colpito il nord-est del Giappone l’11 marzo 2011.
L’attività primaria dell’Associazione Orto dei Sogni è quella d’invitare ogni estate in Sardegna un gruppo di bambini residenti nelle aree adiacenti a Fukushima. Questo soggiorno permette loro di allontanarsi dall’esposizione alle radiazioni e di accedere ad uno stile di vita salutare grazie all’alimentazione biologica garantita dai prodotti tradizionali sardi e alle attività di scambio ludico-culturali con i bambini locali. Per maggiori informazioni su Orto dei Sogni: http://ortodeisogni.org/.