Missione Fukushima #nofilter

Fukushima #nofilter

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Prefettura di Fukushima 「ふくしまからはじめよう」(trad. ufficiale “Future from Fukushima”) volte a valorizzare i luoghi di maggior interesse della provincia, ogni anno a partire dal 2013 studenti provenienti da Università straniere vengono invitati a conoscere a fondo la realtà locale e attrazioni della Prefettura.

Dopo l’esperienza con alcune università asiatiche, la Prefettura ha diretto lo sguardo all’Europa e, complice la presenza di Expo, ha scelto l’Università degli Studi di Milano per la missione del 2015.
Un gruppo di studenti di lingua giapponese dei corsi di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale e Lingue e Culture per la Comunicazione e Cooperazione Internazionale è partito a fine luglio per una missione di studio e scambio culturale della durata di dieci giorni al fine di conoscere da vicino e confrontarsi con le realtà locali.
Gli studenti sono stati guidati in un viaggio straordinario entro i confini della Prefettura di Fukushima, alla scoperta dei più importanti luoghi di interesse naturalistico, artistico culturale e agro-alimentare, sperimentando il folclore dei matsuri ed entrando in contatto con la comunità locale. Hanno incontrato e intervistato i produttori di frutta e sake, visitato gli impianti di controllo della produzione agro-alimentare, ascoltato i racconti degli artigiani che da 400 anni si tramandano l’arte della laccatura a mano del legno e si sono confrontati con gli studenti dell’Università di Aizu.
Hanno avuto inoltre la possibilità di ascoltare le testimonianze di sopravvissuti allo tsunami. Il viaggio si è concluso con una visita di cortesia al Governatore della Prefettura e all’Ambasciata d’Italia a Tokyo.

La missione, patrocinata dal Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Intercculturali e dal CARC (Contemporary Asia Research Centre) dell’Università degli Studi di Milano, prevede che gli studenti raccontino la propria esperienza – senza filtri – attraverso i social network e un blog dedicato.
Facebook, Twitter e Instagram saranno gli alleati di viaggio.
Queste esperienze verranno poi riproposte a ottobre in due eventi pubblici nell’ambito di Expo2015 attraverso le immagini e le voci raccolte in viaggio.

Seguite la missione alla pagina FB di Fukushima #nofilter

https://www.facebook.com/fukushimanofilter

In allegato il Comunicato stampa ufficiale

Docente accompagnatore: Tiziana Carpi
Social media expert: Prof. Stefano M. Iacus
Per informazioni:
Tiziana Carpi Ph.D.
Assegnista di ricerca
Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica
e di Studi Interculturali
Università degli Studi di Milano
P.za Indro Montanelli 1, 20199 Sesto San Giovanni (MI)
Email: tiziana.carpi@unimi.it Cell: +39 339 6512764