ANA lancia il Museo Virtuale di Arte Giapponese

La compagnia aerea giapponese ANA (All Nippon Airways) ha lanciato da qualche tempo la piattaforma online “Is Japan Cool?” (ICJ), con l’obiettivo di promuovere il Paese del Sol Levante e offrire ai visitatori la possibilità di approfondire alcuni aspetti della vita e della cultura del Giappone, ancora prima di mettere piede sull’aereo.

Tale piattaforma si arricchisce oggi di una nuova sezione, l’ICJ Museum, una galleria d’arte virtuale che consentirà al visitatore di scoprire il mondo dell’arte contemporanea nipponica, attraverso la raccolta di alcune delle migliori opere di sette dei principali artisti giapponesi contemporanei: Yayoi Kusama, Tenmyouya Hisashi, Nerhol, Tabaimo, Taku Obata, Kohei Nawa e Manabu Ikeda. Le opere esposte includono lavori in tre dimensioni esposti per la prima volta e altre installazioni viste raramente, difficili da ricreare altrove, e ammirabili da una prospettiva completamente nuova e impossibile da avere in un ambiente più tradizionale.

Un’esperienza museale innovativa: sul sito, ogni dettaglio è reso con un altissimo livello di realismo e, grazie alle tecnologie della realtà virtuale, è possibile inoltre visualizzare le installazioni a 360 gradi e camminare tra le opere d’arte. La maggior parte delle opere è ricreata tramite tecnologie di scansione tridimensionale che creano repliche virtuali quasi identiche alle controparti reali.

L’IJC Museum è stato realizzato da ANA in risposta a uno studio condotto dall’Ente pubblico del turismo giapponese sulle tendenze di spesa dei turisti internazionali nell’ultimo anno, al fine di incrementare le visite alle destinazioni artistiche, e il suo progetto è in linea con il concetto di “museum in the cloud“, un’idea che coniuga la tecnologia della realtà virtuale con l’esperienza reale di visualizzare le opere all’interno di una galleria.

Qui di seguito, vi proponiamo inoltre una serie di brevi video, sempre realizzati da ANA per la campagna “Is Japan Cool?”, dedicati ad alcuni delle località e delle attività per cui il Giappone è famoso al mondo. Buona visione!