Bushido, La Via del Guerriero

Per chi è affascinato dalla figura del Samurai e vuole veramente scoprire chi è e che cosa lo spinge a diventarlo, consigliamo il libro: Bushido, La Via del Guerriero. Un libro di Marina Panatero e Tea Pecunia, laureate in filosofia, si occupano delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Pubblicato nel 2013 da Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano.

4060017_269545

Se conosci il tuo avversario e conosci te stesso, potrai combattere cento volte e cento volte vincerai.

“Sun-tzu”

Nella trasmissione della loro saggezza, i samurai ci insegnano a vivere nel momento presente, a sconfiggere la paura e a non essere più schiavi. I samurai imparano ad accettare la morte e a convivere con essa, così la vita può avere il giusto valore. Essi sono determinati e non hanno paura di affrontare ciò che è difficile o spaventoso, i samurai insegnano ad essere coscienti delle proprie decisioni e quindi consapevoli nel creare il proprio destino.

Come si diceva un tempo “Solo chi non fa non sbaglia”. Perciò dobbiamo iniziare ad amare l’errore, se vogliamo evolvere (“Sette volte cadi e otto rialzati”).  Sbagli, alzi il tuo livello d’attenzione e impari a non commettere più lo stesso errore. Perché ogni errore commesso porta con sé una o più lezioni… e, quando il discepolo è pronto, il maestro appare. Il samurai se vuole attirare su di sé tutte le energie dell’universo, pratica incessantemente, ancora una volta correggendosi.

L’addestramento non finisce mai.

“Yamamoto Tsunemoto”