Mostra: “Giappone – Kyoto: i giovani e l’artigianato”

Dal 22 al 28 di marzo, la Triennale di Milano presenta, alla Villa Reale di Monza, una splendida mostra dedicata al raffinato artigianato giapponese.

In esposizione 30 oggetti, di manifattura superiore, che mostrano alcune delle migliori tecniche di lavorazione tradizionali giapponesi: lavorazione urushi (lacca giapponese), ceramica, legno, metallo, lavorazione del Buddha e carta.

artigianato tr 3

I manufatti sono il frutto della passione e della dedizione dei giovani allievi del TASK, il Traditional Arts Super College of Kyoto, la più importante scuola di artigianato in Giappone. I giovani studenti, sotto l’attenta guida dei maestri artigiani giapponesi, si impegnano per diventare creatori esperti e promotori dell’ampliamento del settore artigianale.

artigianato tr2

La mostra nasce nell’ambito di un accordo tra TASK e APA Confartigianato, finalizzato all’interscambio socio-culturale e alla preservazione e promozione dell’artigianato di alta qualità. Il risultato è la produzione di oggetti d’eccellenza, riproposti in chiave innovativa, e una mostra dedicata alla salvaguardia delle tradizione millenarie, dei saperi e delle botteghe che vanno protetti dai processi di globalizzazione.

artigianato tr 4

Tutte le foto sono di Alberto Moro