Quattro haiku inediti di Floriana Porta

La poetessa Floriana Porta ha voluto condividere con noi quattro suoi recenti componimenti poetici, ispirati agli haiku giapponesi.

 

lungo le ampie
maniche del kimono
tre soli versi

rami cespugli
e ciuffi di eriche
tacito bosco

candele spente
un suono smemorato
scrive nel cielo

 

carta di riso
è ancora lontano
il primo fiato

Ricordiamo che il termine haiku deriva da haikai  (俳諧), con cui si indicava tutti quei componimenti di carattere scherzoso o dai contenuti umili, ben diversi da più prestigiosi e rigidi waka, strettamente codificati. La contrazione, in particolare, di haikai no ku (俳諧の句, verso di un haikai) è l’origine del termine haiku (俳句). Si tratta di un componimento in 17 more, e non di 17 sillabe come solitamente si pensa. La mora è l’unità fonetica minima della lingua giapponese e corrisponde a un singolo kana. Per questo motivo, in giapponese viene talvolta chiamato anche jūshichimoji (17 caratteri) o jūshichion (17 suoni).

Oltre alla lunghezza di 17 sillabe, le sue caratteristiche fondamentali sono l’inserimento di un riferimento alla stagione ( 季語, kigo, letteralmente “parola della stagione”) e una parola di cesura (切れ字) che indica un capovolgimento semantico e/o concettuale nel poema. Inoltre, l’haiku deve far tornare la memoria a un avvenimento passato.

Le origini culturali dell’haiku sono invece molto discusse. Alcuni critici lo reputano una semplificazione strutturale dello waka (poesia giapponese, chiamato anche tanka, poesia breve), anche se la maggior parte degli studiosi sono concordi nel ritenerlo un derivato del renga (連歌, poesia a catena). Per la precisione, lo haiku corrisponde alla prima strofa di un componimento a catena, chiamato anche hokku (発句, strofa iniziale), con cui condivide la struttura metrica 5-7-5. Anche tematicamente lo haiku e il renga sono molto vicini. A cavallo tra il XVI e il XVII secolo, infatti, la poesia a catena divenne estremamente popolare, iniziando a trattare anche argomenti più “bassi”, miscellanei.. Libera, quindi, dai dettami stilistici e retorici del tanka, questa nuova forma di poesia ottenne un grandissimo successo in tutti gli strati della popolazione.

Floriana Porta

http://www.florianaporta.it/
https://www.facebook.com/floriana.porta