Giappone: un’isola svanisce e nessuno se ne accorge

[amazon_link asins=’8867972499,1516953487,B0741ZDL77′ template=’ProductCarousel’ store=’giiplugin-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Succede al largo delle acque tra Giappone e Russia: l’isola chiamata Esanbe Hanakita Kojima scompare nel nulla e nessuno degli abitanti dell’isola di Sarufutsu (nella prefettura di Hokkaido), distante solo mezzo chilometro, è sembrato accorgersene.
La popolazione locale è stata allertata di questa sparizione a settembre – dopo che lo scrittore Hiroshi Shimizu, alle prese con il suo nuovo libro sulle isole del Giappone, si è reso conto che l’isoletta non era più individuabile. 

Si pensa che l’isola Esanbe, per fortuna disabitata, sia stata inghiottita dal mare di Okhotsk – probabilmente erosa dal vento e dal ghiaccio.

Esanbe era una delle 158 isole disabitate a cui il governo giapponese ha dato un nome, allo scopo di chiarire la propria portata territoriale ed estendere la propria Zee (la zona economica esclusiva). Quest’isola infatti, si trovava al largo della costa nord orientale, territorio al centro di una disputa tra Giappone e Russia.
Di fatto il Giappone ha perso uno dei punti di demarcazione del confine disputato (in sostanza, le acque territoriali giapponesi avranno 500 metri in meno).