Una fetta di Giappone: i pizzaioli di Tokyo

[amazon_link asins=’9401437572,1607743523,B07CGB34VF,B07KNJW2WG,B07K7RDGXR,1743365950′ template=’ProductCarousel’ store=’giiplugin-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]Se ti trovi in Giappone e hai nostalgia della pizza italiana, ora puoi gustarla anche a Tokyo!

Tsubasa Tamaki è un pizzaiolo che non ha mai messo piede in Italia. “Certo, mi piacerebbe visitare l’Italia”, ha detto Tamaki in un’intervista, “ma nella mia mente, voglio concentrarmi sulla creazione della pizza giapponese-napoletana”.

Tamaki getta il sale direttamente nel forno, esaltando così il sapore dell’impasto.
Il suo forno è riscaldato fino a raggiungere una temperatura di 900°: di conseguenza l’impasto risulta troppo caldo per essere maneggiato di fretta.

Ma ciò che distingue davvero la pizza di Tamaki è la manciata di patatine al cedro giapponese con cui arricchisce il tutto all’ultimo minuto, che glassano la pasta e ne lasciano un leggero retrogusto amarognolo.

Solo dopo 10 mesi dall’apertura di Pizza Studio Tamaki (o PST) l’anno scorso, la famosa guida Michelin raccomandava già la sua pizza. 

Ma se Tokyo è diventata un’improbabile fornitrice di ottima pizza, è soprattutto grazie ad un ristorante aperto più di due decenni fa, chiamato Seirinkan. Il suo proprietario, Susumu Kakinuma, ha studiato come pizzaiolo a Napoli e ha portato a casa le sue nuove conoscenze. 

Kakinuma è considerato il padre della cultura della pizza di Tokyo e ad oggi ha formato molti dei migliori pizzaioli della città. Ha anche ispirato Tamaki, che ha lavorato in uno dei suoi ristoranti prima di decidere di aprire la propria attività.