Gion Matsuri – Kyoto

Il Gion Matsuri, deve il suo nome dal noto quartiere Gion a Kyōto. Si tratta di una festa religiosa, nella quale si invoca e si prega il dio Takehaya Susanoo no Mikoto, venerato presso il santuario Yasaka. Da circa 1200 anni si celebra ogni estate a partire dal 1 luglio per l’intero mese allo scopo di calmare gli spiriti dei defunti e invocare la protezione del dio sulla città di Kyōto perché tenga lontano malattie e catastrofe naturali. Il primo Gion Matsuri risale al periodo Heian, perciò può essere considerato uno dei più antichi festival giapponesi. Ogni anno giungono a Kyoto moltissimi turisti ma anche giapponesi provenienti da tutto il Giappone. Il 1 luglio, gli organizzatori del matsuri si riuniscono presso il santuario Yasaka per tenere la cerimonia del kippuiri, durante la quale essi pregano la divinità affinchè durante il matsuri non sorgano problemi ed inconvenienti.
Gli eventi che hanno poi luogo durante il matsuri sono molteplici, ogni giorno vi è un evento diverso, ma i due più importanti sono Yamaboko Junko, sfilata di 32 carri, e Mikoshi Togyo, l’uscita delle tre portantine divine, che si svolgono entrambi il 17 luglio, giorno in cui la festa raggiunge il suo apice. I 32 carri sono di due diversi tipi : yama e hoko. I carri yama raffigurano scene della storia cinese e giapponese e della mitologia, spesso anche pini, sentuari e manichini. Invece i carri hoko sono massicci carri a due piani, trascinati da gruppi di anche 50 uomini. Entrambi i tipi di carri comprendono un incredibile numero e varietà di elementi decorativi : pitture, tegole, bambole, sculture in metallo e tessuti provenienti dall’Europa, portati lungo la via della seta.
I giorni seguenti le sfilate del 17 luglio si hanno ulteriori celebrazioni che coinvolgono le tre portantine sacre,che infine il giorno 24 vengono riportati al santuario. Il 24 luglio è un’altro giorno importante nel quale si svolge l’Hanagasa Junko: in questa giornata le maiko e i bambini sfilano per la città indossando copricapi o portando ombrelli decorati con fiori.
Infine, il giorno 31 completa il matsuri con la Nagoshi- sai, la cerimonia di purificazione d’estate presso il tempio Yasaka. Un enorme cerchio fatto di lunghe canne verdi è posto all’ingresso del tempio. Il passaggio attraverso questa corona  servirà a purificare lo spirito.