L’arte del tè

L’arte del tè non è come le belle arti, è in qualche modo simile alle arti performative anche se diversa da loro. Non c’è un risultato tangibile nell’arte del tè e il tè non è una performance con l’artista che fa e il pubblico che guarda o ascolta. L’arte del tè è partecipativa. Tutti i sensi sono impegnati e stimolati. Il padrone di casa e gli ospiti creano insieme l’esperienza, con armonia, rispetto, purezza e tranquillità. Il padrone di casa si sforza di servire gli ospiti e gli ospiti fanno del loro meglio per apprezzare ciò che ha fatto il padrone di casa.

Molte persone guardano al chado e pensano che sia rigido e abbia troppe regole; quella creatività è irrigidita dalla tradizione e dall’etichetta. E tuttavia, nel contesto delle regole, esistono infinite possibilità di creare un’esperienza unica. Il padrone di casa deve prendere così tante decisioni e fare così tante scelte per organizzare una cerimonia del tè. Quando, dove e chi invitare. Proporre un tema, scegliere gli utensili, il tipo di temae, cosa servire come dolci e molto altro ancora.

Ad esempio, sono stata invitata a una cerimonia del tè e il padrone di casa ha richiesto che non si parlasse durante la cerimonia. L’ha tenuta all’alba di un giorno feriale. Ci è stato servito un pasto leggere come colazione e poi ha servito i dolci e preparato il tè. Quando abbiamo finito la cerimonia del tè, il sole stava sorgendo e siamo andati ognuno per la sua strada al lavoro. Che modo incredibile di iniziare la giornata. Ichigo ichie – un incontro in tutta la vita.

Mano a mano che crescete nella via del tè, siate aperti alle possibilità e utilizzate la vostra creatività per creare esperienze uniche per i vostri ospiti. È l’arte del tè.

Tradotto dal blog di sweetpersimmon.com