Dogu – Oggetti per il chanoyu

Dogu è il termine che indica gli utensili per la preparazione del tè. Mio marito ride di me e li chiama giocattoli per il tè. In effetti, tutto quello di cui si ha bisogno per il chanoyu è chawan (tazza del tè), chasen (frustino per il tè), chakin (panno per asciugare), fukusa (panno per la purificazione), chaki (contenitore del tè) e chashaku (cucchiaio per il tè). Con questi sei utensili, si può praticare il chanoyu dappertutto.

Quando iniziai a studiare il chado, non c’erano molti utensili giapponesi disponibili. Anche se potevo permettermeli, non mi erano accessibili. Incominciai a guardare degli oggetti prontamente disponibili che potessero essere utilizzati per il tè. Ho ancora molti di questi utensili improvvisati: una tazza di ceramica per il kensui, un contenitore dei biscotti come contenitore dell’acqua fredda, contenitori di varie dimensioni e forme per i dolci per il tè.

Ora è facile acquisire utensili del tè. In Internet si possono vedere molti dogu in vendita e spendere molti soldi per questi oggetti. Il collezionismo può diventare un’ossessione.  Ma io raccomando agli studenti di fare acquisti con parsimonia. Se hai i sei utensili di base, hai bisogno di avere qualcosa in più?

Molti dogu della mia collezione di utensili sono giunti a me senza che io li chiedessi. Alcuni sono  regali della  mia  sensei e del mio  sempai. Altre cose sono passate da qualcuno che conosceva qualcun altro. Altre cose sono stati utensili improvvisati. Ho qualche utensile presi in prestito da altri insegnanti.

Quando acquisto gli utensili, di solito aspetto un po’ prima di acquistare qualcosa. Di solito è qualcosa che aiuta a facilitare l’insegnamento o da utilizzare come esempio per gli studenti.

Una delle cento poesie di Rikyu dice che: “Il tè non dovrebbe essere un’esibizione di quello che possiede il praticante del tè. Dovrebbe essere invece espressa la sincerità del suo cuore.”

Tradotto da Mariella Minna dal blog di Sweet Persimmon