Antiquariato giapponese

Kano Tomokazu
Scuola di Gifu, inizio del XIX secolo

Tigre
Netsuke in legno, occhi intarsiati in corno chiaro e scuro
Firmato entro riserva ovale: Tomokazu
Lunghezza: 4,4 cm

Affascinante netsuke raffigurante una tigre intenta a leccarsi una zampa anteriore. Gli occhi sono in corno trasparente, con le pupille in corno scuro.

Kano Tomokazu è il principale artista della scuola di Gifu, che comprende un piccolo gruppo di artisti vicini ai lavori della linea Ittan della scuola di Nagoya. Lavorò esclusivamente in legno utilizzando, come in questo caso, una finitura nera che mette in risalto la tridimensionalità delle forme. Altre caratteristiche di questo netsukeshi che sono riscontrabili in questo pezzo sono l’assenza di himotoshi, a favore invece degli spazi realizzati seguendo le forme naturali del soggetto, gli occhi intarsiati in corno di due gradazioni, la raffinata lavorazione del manto dell’animale, qui visibile in particolar modo nelle zone inferiori dove il netsuke non è mai stato maneggiato.
La tigre è il terzo segno dello zodiaco cinese; era anche simbolo di coraggio e durante il XVIII secolo fu uno dei soggetti preferiti dai pittori. tuttavia in Giappone la tigre non era conosciuta e gli artisti dovevano ispirarsi a dipinti precedenti e studiare le pelli che venivano importate dalla Cina.
Giuseppe Piva
www.giuseppepiva.com