I Rinnegati di M. Paracchini

I Rinnegati – il Giappone come non lo avete mai letto

Il volume raccoglie tre romanzi brevi, ambientati nel Giappone epoche storiche molto diverse fraloro: “rinnegati” della società presente, passata e futura di faranno strada in trame di grande impatto, caratterizzate da situazioni al limite della forza fisica e psicologica. I personaggi saranno messi a dura prova e scopriranno che non sempre “essere rinnegati” rappresenta un male: insegnamenti di vita, che non hanno epoca né scadenze, e ritmo narrativo in un libro per tutti.

Ogni storia ha delle note a pié pagina che aiutano il lettore ad avere maggiori informazioni sul contenuto, così come è presente un’Avvertenza all’inizio del libro per capire come si pronunciano alcune lettere nipponiche.

“I 5 Ronin”

Un misterioso uomo in compagnia di una splendida donna, ingaggia cinque bizzarri personaggi per affrontare una rapina ai danni di una famiglia Yakuza molto influente. Dopo la rapina, uno a uno, i ronin periranno per mano di un enigmatico assassino.

“La vendetta dello Shinobi”

Un adolescente sopravvive alla razzia spietata del clan Suzuka, denominato nelle terre feudali come il Signore del Male. In cerca di un aiuto, trova rifugio presso uno yamabushi, un anziano e saggio guerriero. Gli chiederà di indirizzarlo sulla strada delle arti magiche per poter vendicare la sua famiglia ma il cammino intrapreso sarà più duro del previsto.

“Cronache di un pilota”

E se i giganteschi robot che abbiamo visto nei cartoni animati fossero esistiti realmente? Da questo quesito nasce una storia drammatica, all’insegna dei ricordi di un ex pilota di robot.
Ma se l’estetica della guerra mostrata, nascondesse qualcosa di più terribile?
Marco Paracchini è nato nel 1976 a Novara, ma ha vissuto in diverse grandi città italiane (Genova, Torino e Milano) sino a spostarsi a studiare negli Stati Uniti (New York, Boston, San Francisco). Nella vita accosta alla professione di regista free-lance quella fondamentale di docente accademico, trasmettendo agli altri le sue passioni: regia, pubblicità e scrittura creativa. Narratore audiovisivo da quasi venti anni, ha mostrato ecletticità anche nell’ambito dell’editoria e della musica.
L’autore ha visitato e vissuto il Giappone in tre occasioni.