Marie Kondo e il magico potere del riordino

La guru del clean-up giapponese Marie Kondo ha aiutato le persone di tutto il mondo a riordinare in grande stile. Qual è il segreto di tutto questo successo?

Tra il 2015 e il 2016, la scrittrice Marie Kondo diventa un caso letterario mondiale (tanto da venire inserita nella lista delle 100 persone più influenti secondo Time Magazine), grazie ai suoi manuali di “economia domestica” Il magico potere del riordino e 96 lezioni di felicità, due volumi che, oltre a fornire pratici consigli su come riordinare e organizzare l’ambiente domestico, aiutano a mettere ordine dentro noi stessi. 

“Secondo il metodo KonMari, infatti, il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in noi stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, spinge a fare meno acquisti inutili. Rimanere nel caos significa invece voler allontanare il momento dell’introspezione e della conoscenza. Il metodo KonMari si basa su 65 regole da seguire nella corretta sequenza. I segreti di base sono: eliminare tutto in un’unica sessione pulire a fondo e poi riorganizzare quello che rimane”

La caratteristica di questo metodo consiste nel criterio di scelta in base al quale conservare o buttare un oggetto, scegliendo di tenere solo gli oggetti che ci trasmettono gioia e felicità. Bisogna comunque sempre trattare con grande rispetto ciò che si possiede, anche le cose che si ha intenzione di buttare. I numerosi clienti che a lei si rivolgono, persone di tutte le età e professioni, sono accomunate dalla ricerca di un efficace metodo di riordino, collegato inconsciamente ad un modo per sentirsi meglio con sé stessi. Stando alle parole di Marie Kondo “durante il processo di riordino, spesso torna alla luce il passato dei miei clienti e dunque la mia diventa anche un’operazione di consulenza che comprende veri e propri consigli di vita”. 

Oltre a lavorare ad un’app in grado di aiutare a mettere in ordine, Marie Kondo ha collaboratori in tutto il mondo, per aiutarla a diffondere il suo metodo e, perchè no, organizzare il mondo. Come Kondo, anche i suoi consulenti offrono consigli su tutto ciò che riguarda il riordino, da come sfruttare gli spazi a come creare e mantenere un ambiente ben ordinato. Lykke Anholm è l’unica consulente KonMari certificata ad operare in Italia e, al mondo, occupa il 40esimo posto tra i massimi esperti di questo metodo 

Cosa fa una consulente? Si comincia con una chiacchierata, dove si evidenziano le caratteristiche della persona, di come vorrebbe che fosse la sua vita ideale. Poi si passa ad una sorta di ‘richiesta di aiuto’ alla casa, il luogo che ci accoglie e ci protegge durante la nostra vita. Poi si procede al riordino per categoria. “E’ questa la cosa davvero innovativa. Non si lavora per stanze ma per tipologia”. Si parte con i vestiti, poi i libri, quindi i documenti e le varie carte. Si passa alle suppellettili (attrezzi vari, cose della cucina), infine i ricordi. “Spesso capita che chi è partito avendo 50 libri, alla fine rimane con lo stesso numero di testi perché sente che gli fa bene averli tutti. Magari ha tolto in altre categorie”. Una volta eliminato il superfluo il metodo aiuta anche a conservare quello rimasto con ordine.

In occasione de La Festa del Giappone, che si terrà il 9 giugno presso il Circolo Magnolia di Segrate, Lykke sarà presente con un workshop di ben 90 minuti, in cui illustrerà il metodo e le migliori strategie, per categoria, di riordino. Inoltre, terrà per un numero ristretto di persone, incontri individuali per studiare in maniera più approfondita, casi specifici. Scoprite come partecipare cliccando qui.