NEWS dal 30/06/2021 al 01/07/2021

Cos’è successo in Giappone questa settimana? Ecco alcune news!

notizie raccolte dal 30/06/2021 al 01/07/2021

 

TEMPIO SAIKYOJI, OTSU: VIALE D’ACCESSO CON CAMPANELLE CHE TINTINNANO AL VENTO

Un viale d’accesso a un santuario con Fūrin (風鈴, campanelle che tintinnano al vento) è stato allestito al tempio Saikyoji nella città di Otsu, nella prefettura di Shiga. È un luogo noto per il cimitero di Mitsuhide Akechi. Il 30 giugno si è tenuta la cerimonia di commemorazione buddista per mettere in fuga l’epidemia, e i visitatori possono passare dal 1 luglio. Il viale d’accesso a un santuario con Fūrin e la cerimonia sono tentativi per disperdere il Covid-19. Circa 700 Fūrin in vetro in 8 colori sono stati appesi davanti all’edificio principale del tempio che è un monumento di grande importanza storica designato a livello nazionale. Sin dai tempi antichi, si pensava che il vento portasse l’epidemia, e si diceva che il suono avrebbe dissipato gli spiriti malvagi e che nell’area in cui si poteva udire il suono non ci sarebbero stati disastri. Prima queste si chiamavano Fūtaku (風鐸, campanelle formate a campana fatte di bronzo). Nel periodo Edo, Fūtaku furono trasformate in Fūrin e diffuse tra la gente comune come amuleto.

 

È INIZIATO IL GION MATSURI A KYOTO

“Osendo no gi” (お千度の儀) cerimonia che segna l’inizio del Gion Matsuri, festa in cui tengono vari eventi nel mese di luglio a Kyoto, si è tenuta il 1 luglio su scala ridotta. È un evento tradizionale in cui i bambini salgono sul carro di testa “Naginatahoko” (長刀鉾) nel giro Yamahoko (山鉾巡行), con altri che pregano per la sicurezza del Gion Matsuri. Si tiene ogni anno il 1 luglio presso il Santuario Yasaka nella città di Kyoto. Si è deciso di annullare il “giro Yamahoko” come l’anno scorso, perciò i bambini non hanno partecipato e i 3 funzionari hanno fatto il giro a piedi invece che sul carro. Al Gion Matsuri di quest’anno “Yamahokotate”, rito in cui si assembla il carro da corteo shintoista utilizzando tecniche tradizionali, dovrebbero essere messo in pratica in alcune aree per la prima volta in due anni per trasmettere queste tecniche.

 

LA GOVERNATRICE KOIKE DI TOKYO TORNA AI PUBBLICI AFFARI

La governatrice Koike di Tokyo, ricoverata in ospedale per circa una settimana per superlavoro è stata dimessa il 30 giugno, è tornata ai pubblici affari il 1 luglio. A discrezione del medico, per il momento lavora da remoto a casa. Al primo incontro a distanza dopo il ritorno, ha detto: “Scusate molto se ho causato preoccupazione a molte persone” e ha commentato: “Ora mi sento un po’ meglio”. Tuttavia, non è chiaro quando riprenderà a lavorare in ufficio e a rispondere ai media. La situazione è difficile: con le preoccupazioni per una nuova diffusione del Covid-19 e l’apertura delle Olimpiadi di Tokyo, tutto continua senza le apparizioni della governatrice Koike.

 

 

Fonti:

 

 

TEMPIO SAIKYOJI, OTSU: VIALE D’ACCESSO CON CAMPANELLE CHE TINTINNANO AL VENTO

https://biwako-otsu.keizai.biz/headline/2074/

https://jp.todayhot.news/local/155266.html

https://www.asahi.com/articles/ASP6Z72CRP6ZPTJB001.html

 

È INIZIATO IL GION MATSURI A KYOTO

https://www.kyoto-np.co.jp/articles/-/590791

https://kumanichi.com/articles/294753

https://www3.nhk.or.jp/kansai-news/20210701/2000047874.html

 

LA GOVERNATRICE KOIKE DI TOKYO TORNA AI PUBBLICI AFFARI

https://www.nikkei.com/article/DGXZQOCC015810R00C21A7000000/

https://www.jiji.com/jc/article?k=2021063001126&g=pol