Event Type Evento
Ottobre
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d'Arte Orientale Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 - Genova Data dell’evento: da giovedì 28 Marzo a domenica 17 Novembre ========== Inaugura oggi,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – Genova
Data dell’evento: da giovedì 28 Marzo a domenica 17 Novembre
==========
Inaugura oggi, giovedì 28 marzo – alle 17, al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone (Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – Genova) la mostra Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada, a cura di Aurora Canepari. L’evento è aperto al pubblico.
La rassegna, che sarà visitabile fino al 6 ottobre, presenta un focus tematico sulla figura maschile nell’arte giapponese partendo da due figure centrali della cultura tradizionale: il poeta, o letterato, o artista, e l’eroe che, a seconda del periodo storico, è meglio incarnato da un personaggio mitologico o da un semplice uomo capace di gesta eroiche e sovversive, portatrici di valori etici e popolari.
La mostra vuole proporre al pubblico lo spunto per ragionare sugli stereotipi di genere e culturali, attraverso l’esposizione di numerose opere della collezione conservate nei depositi, contestualizzando la nascita e l’ascesa dell’icona del samurai. Questa figura storica del Medioevo, che nell’immaginario collettivo rappresenta l’uomo giapponese, è il risultato di un lungo processo di narrazione e idealizzazione, il cui fascino è giunto inalterato fino a noi.
A partire dal secolo XII infatti si afferma l’incontrastato potere della casta militare, i cui guerrieri erano chiamati samurai o bushi, che dominò ininterrottamente il Giappone per quasi sette secoli attraverso un sistema feudale governato dal supremo capo militare, lo shōgun. Nell’anno in cui Genova guarda al suo Medioevo, risulta di particolare interesse osservare quali siano state le dinamiche dell’equivalente periodo storico in Giappone e stimolare un confronto tra la figura del samurai e quella del cavaliere.
L’esposizione si articola partendo dalla figura del poeta con i ritratti dei poeti classici, realizzati dal celebre Hokusai, affiancati dai preziosi oggetti da scrittura che popolavano la scrivania del letterato e si conclude con l’immagine del guerriero, il samurai, narrato attraverso l’esposizione di armi e oggetti dell’aristocrazia militare (buke), elmi kabuto, dipinti e stampe di guerrieri (mushae).
Oltre al confronto tra il mondo del letterato e del guerriero e i loro punti di contatto e identità, il percorso mette in luce la straordinaria capacità narrativa dell’arte figurativa giapponese: dalle opere che ritraggono gli attori di teatro kabuki mentre recitano le gesta di samurai ed eroi del popolo, alla famosissima serie di stampe di Utagawa Kuniyoshi, nota come Suikoden e i cui protagonisti sono i più fulgidi esempi di coraggio e valore fino alle battaglie della guerra Genpei (1180-1185) che hanno ispirato il più famoso poema epico cavalleresco giapponese, lo Heike Monogatari, narrato in mostra attraverso una straordinaria coppia di paraventi dipinti.
Ora
Marzo 28 (Giovedì) - Novembre 17 (Domenica)
Luogo
Museo d'Arte Orientale Chiossone
piazzale Giuseppe Mazzini 4 - GENOVA
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sede espositiva Giardini. Biennale di Venezia Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124 Venezia Data e ora dell’evento: 20 aprile - 24 novembre 2024 Pre-apertura 17-18-19
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sede espositiva Giardini. Biennale di Venezia
Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124 Venezia
Data e ora dell’evento: 20 aprile – 24 novembre 2024
Pre-apertura 17-18-19 aprile
Nota per le sue installazioni e sculture incentrate su “eventi” che cambiano in base alle condizioni ambientali, Yuko Mohri propone una mostra, curata da Sook-Kyung Lee, che riempie il padiglione di suoni, luci, movimenti e odori.
Ispirandosi agli espedienti-tampone visti nelle stazioni della metropolitana di Tokyo per fermare le perdite d’acqua, Moré Moré (Leaky) creerà artificialmente una falla e poi cercherà di ripararla, improvvisando con una varietà di oggetti domestici disponibili a Venezia per dare vita a sculture cinetiche. In un mondo in cui le inondazioni funestano sempre più spesso l’ambiente, e soprattutto a Venezia, città colpita da un’alluvione a cinquantennio – l’ultimo nel 2019 – Moré Moré acquisisce molteplici accezioni.
Decomposition genera suoni e luci inserendo elettrodi in alcuni frutti, convertendone lo stato di umidità in continuo cambiamento in impulsi elettrici. Le condizioni interne della polpa mutano costantemente, modulando il tono del suono continuo e l’intensità della luce, mentre la frutta profonde l’odore della decomposizione, dissolvendosi o appassendo. Con un titolo la cui etimologia implica il “porre insieme (con+porre)”, la mostra si interroga sul significato di essere e lavorare insieme nella società post-pandemica. Paradossalmente, la crisi acuisce la creatività e ispira l’opera di Mohri, che prende spunto dalle misure ingegnose dei lavoratori della metropolitana contro le perdite d’acqua.
Compose
Commissario: The Japan Foundation
Curatore: Sook-Kyung Lee
Espositore: Yuko Mohri
Sede: Giardini
Info link: https://venezia-biennale-japan.jpf.go.jp/e/
Ora
Aprile 20 (Sabato) - Novembre 24 (Domenica)
Luogo
Sede espositiva Giardini, Biennale di Venezia
Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano Data dell’evento: da venerdì 24 maggio fino a domenica 27 ottobre Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano
Data dell’evento: da venerdì 24 maggio fino a domenica 27 ottobre
Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00). Martedì chiuso.
==========
La mostra immersiva ‘The Spirit of Japan’ in un solo mese ha richiamato allo Scalo Farini di Milano oltre 15.000 visitatori. Per questo gli organizzatori GC Events e Danny Rose Studio hanno deciso di prolungare l’apertura per tutta l’estate e fino al 27 ottobre prossimo. Per la prima volta in Italia e in anteprima per l’Europa ‘The Spirit of Japan’ è un’esperienza d’arte immersiva originale, ispirata alla straordinaria forza espressiva e alla modernità dei grandi maestri delle stampe giapponesi, quelli del movimento artistico Ukiyo-e, iniziato nel XVII secolo e durato fino al XIX, che vide protagonisti artisti famosi come Hokusai e meno noti come Kuniyoshi e Kunisada.
Costo: Adulti a partire da 16 euro, bambini da 13 euro
Info: https://www.ilmohicano.it/2024/07/03/the-spirit-of-japan-prolungata-la-mostra-fino-a-ottobre/
Ora
Maggio 24 (Venerdì) 10:00 - Novembre 29 (Venerdì) 20:00
Luogo
Lampo Scalo Farini
Via Valtellina 5, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Wow Spazio Fumetto, Viale Campania 12 - MILANO Data dell’evento: da sabato 25 maggio a domenica 6 ottobre Orari: da martedì a
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Wow Spazio Fumetto, Viale Campania 12 – MILANO
Data dell’evento: da sabato 25 maggio a domenica 6 ottobre
Orari: da martedì a venerdì, ore 15-19; sabato e domenica, ore 14-19; chiuso il lunedì – Agosto chiuso
==========
EDIT: La mostra è stata prorogata fino a domenica 6 ottobre!
Cari amici, lo storico anime giapponese “Lady Oscar” compie 45 anni confermandosi una delle serie animate più amate di sempre, che, mai uscita dalle programmazioni tv, ha tenuto incollate allo schermo ben tre generazioni di fans.
Siamo lieti di informarvi che, per festeggiare questo importante traguardo, WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12), in collaborazione con Yamato Video, dal 25 maggio al 15 settembre 2024 dedica all’affascinante comandante delle guardie reali Oscar François de Jarjayes, alla regina Maria Antonietta, al bell’André e a tutti i personaggi dell’anime una mostra celebrativa che ripercorre tappa per tappa la romantica vicenda dei protagonisti in un affascinante intreccio tra realtà storica, con le vicende della Rivoluzione Francese a far da sfondo, e finzione. In mostra memorabilia, pannelli illustrativi, cel originali, bambole, gadget, riproduzioni di abiti storici e cosplay, pettinature, approfondimenti storici su molte curiosità tutte da scoprire e tantissime testimonianze che ripercorrono 45 anni di ininterrotto amore dei fans per il personaggio di Oscar. E con una grande rivelazione: la storia di Francesca Scanagatta, la Lady Oscar milanese che fece carriera nell’esercito austriaco fingendosi uomo
La mostra è prodotta da WOW Spazio Fumetto in collaborazione con Yamato Video, a cura di Yamato Video, Enrico Ercole, Angelo Capozzi e Luca Bertuzzi, con il contributo del Lady Oscar Italian Fan Club e di tantissimi collezionisti che hanno messo a disposizione i loro tesori, e, naturalmente, con il patrocinio del Consolato (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#ladyoscar-wowspaziofumetto)
Costo: Ingresso al museo: 8 euro intero, 5 euro ridotto
Info link: http://www.museowow.it/mostre/Lady+Oscar+1979-2024/863
Ora
Maggio 25 (Sabato) - Ottobre 6 (Domenica)
Luogo
WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12 - MILANO
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo degli Innocenti, P.za della SS. Annunziata 13 - FIRENZE Data dell’evento: da giovedì 13 giugno a domenica 3 novembre Orari: da lunedì a venerdì dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo degli Innocenti, P.za della SS. Annunziata 13 – FIRENZE
Data dell’evento: da giovedì 13 giugno a domenica 3 novembre
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00
Per info e prevendita: www.mostrigiapponesi.it
==========
Dal 13 giugno al 3 novembre 2024, il Museo degli Innocenti di Firenze ospiterà la mostra Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi. Curata da Paola Scrolavezza ed Eddy Wertheim, l’esposizione offre un viaggio straordinario nel folklore giapponese attraverso opere del XVIII e XIX secolo. I visitatori potranno ammirare xilografie policrome, libri rari, maschere, armi e armature provenienti dal Museo Stibbert di Firenze.
All’inizio del XVII secolo in Giappone inizia il periodo Edo, con il quale il Paese entra nell’era del sakoku, ovvero del “Paese chiuso”. Si tratta di un’epoca di pace e stabilità nella quale però non erano permessi che pochissimi contatti con il mondo esterno. In questo contesto si afferma l’estetica del “crepuscolo“, in Giapponese tasogare, momento della giornata che esprime bene i cambiamenti e la mutevolezza che caratterizza questo periodo. Gli spiriti come yōkai e gli yūrei rappresentano alla perfezione inquietudini e speranze di questo peculiare momento storico. Le stampe ukiyoe iniziano ad essere popolate di ogni tipo di creatura mostruosa che si inserisce in scene di vita quotidiana. Le strade rappresentate nelle stampe pullulano di odokuro (giganteschi scheletri), bakeneko (gatti mostruosi), kappa (creature acquatiche) e kitsune (le affascinanti donne-volpi). I mostri rappresentano timori tangibili: sono le ombre che si celano nelle campagne dimenticate dal processo di urbanizzazione, sono le passioni che non possiamo controllare con la ragione.
Nella prima sala dell’esposizione, il visitatore parteciperà al rituale delle cento candele. Si farà ingresso in una sala illuminata solo da candele che si rifletteranno sui volti di ognuno grazie ad un gioco di specchi. Le candele si spegneranno una ad una, mentre nella sala riechieggierà la voce di un vecchio samurai, morto dopo aver incontrato uno yōkai a causa del quale aveva perso il senno.
La mostra prevede un evento speciale per i giovani visitatori. All’ingresso, tutti i bambini verranno invitati a partecipare a una caccia al tesoro all’interno delle sale per aiutare Ambrogio, esploratore di yōkai, che ha bisogno del loro aiuto. Alla fine della caccia al tesoro i giovani eroi verranno ricompensati con una spilla da cacciatore di tesori raffigurante uno yōkai.
Costo:
Intero € 16,50
Ridotto € 14,00 (fino a 18 anni non compiuti, over 65 con documento, accompagnatori di disabili)
Gruppi € 14,00 (min. 15 – max 25 persone + 1 accompagnatore gratuito)
Scuole € 5,00 (2 docenti gratuito)
*per gruppi e scuole obbligo di prenotazione a gruppi@vertigosyndrome.it
Giovedì Universitario (con tesserino) e possessori biglietto del Museo degli Innocenti e Museo Stibbert € 13,00
Bambini da 6 a 12 anni € 5,00
Gratuito per bambini sino a 6 anni, disabili con certificato, guide turistiche abilitate, giornalisti accreditati dall’ufficio stampa Davis & Co., soci I.C.O.M.
Ora
Giugno 13 (Giovedì) - Novembre 3 (Domenica)
Luogo
Museo degli Innocenti
piazza della SS Annunziata 13, Firenze
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo P.A. Garda, Piazza Ottinetti - Ivrea TO Data e ora dell’evento: Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, Sabato 29 giugno dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo P.A. Garda, Piazza Ottinetti – Ivrea TO
Data e ora dell’evento: Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, Sabato 29 giugno dalle 15:00 alle 18:00
==========
Attualmente è in corso la mostra “Elogio della fragilità” presso il Museo P.A. Garda, Piazza Ottinetti ad Ivrea (TO).
Due appuntamenti speciali dedicati all’arte del kintsugi!Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, presso il museo, si terrà la conferenza di presentazione del libro “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro. Manuale tecnico”, di Chiara Lorenzetti, curatrice della sezione della mostra dedicata a questa antica arte giapponese. Il kintsugi risale al XVI secolo, quando viene utilizzata nel restauro di tazze per la cerimonia del tè con lacca urushi e polvere d’oro. Nel suo passaggio dall’oriente all’occidente, vive una mutazione tecnica e filosofica. In oriente, il fulcro del kintsugi è mono no aware, una sensibilità profonda per gli oggetti che porta a provare il senso di rimorso nello sprecare qualcosa; in occidente il fulcro del kintsugi è la rappresentazione che l’oggetto riparato ci dà: rinascita dopo le ferite, simbolo di una ricomposizione di frammenti della vita.
L’ingresso alla conferenza è gratuito, con prenotazione presso il Museo P.A. Garda (in orario di apertura) al 0125 410512 o via mail: musei@comune.ivrea.to.itPer chi invece desidera apprendere in modo diretto la tecnica kintsugi e avvicinarsi alla conoscenza della cultura giapponese, è possibile seguire un corso dedicato.
Sabato 29 giugno dalle 15:00 alle 18:00: corso di kintsugi tenuto dalla curatrice della sezione in mostra, Chiara Lorenzetti, restauratrice di ceramica che realizza e ripara opere con la tecnica tradizionale giapponese. I partecipanti realizzeranno e porteranno a casa con loro una ceramica riparata con questa raffinata e suggestiva tecnica.
Prenotazioni presso il Museo P.A. Garda (in orario di apertura) al 0125 410512 o via mail: musei@comune.ivrea.to.itInfo link: https://kintsugi.chiaraarte.it/
Ora
Giugno 23 (Domenica) 16:00 - Novembre 29 (Venerdì) 18:00
Luogo
Museo P.A. Garda
Piazza Ottinetti - Ivrea TO
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna Data dell’evento: da mercoledì 26 giugno fino a domenica 27 ottobre 2024 Visite guidate: (per il
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Poggi, via Zamboni 33, Bologna
Data dell’evento: da mercoledì 26 giugno fino a domenica 27 ottobre 2024
Visite guidate: (per il mese di luglio)
- sabato 13 ore 15:30
- sabato 20 ore 15:30
==========
La Sala di Arte Orientale del Museo di Palazzo Poggi cambia la propria esposizione tre volte all’anno, e l’ultima rotazione ha appena avuto luogo!
La selezione di opere è quindi in mostra fino alla fine di ottobre 2024. Oltre a una ricca selezione di stampe ukiyo-e (alcune delle quali mai esposte a Palazzo Poggi) e di libri illustrati, segnaliamo alcuni dipinti e oggetti d’arte contemporanea, quattro dei quali di Tatsunori Kanō, artista giapponese residente a Bologna.Sono in programma visite guidate alla Sala Orientale del museo, curate da Alessandro Guidi.
Costo visite guidate: 6 euro per partecipante + il biglietto di ingresso al museo (5 euro intero, 3 euro ridotto)
Prenotazione necessaria per le visite guidate al link: https://sma.unibo.it/it/agenda/visite-guidate
Per ulteriori informazioni: https://sma.unibo.it/it/agenda/immagini-dal-giappone-tra-stampe-libri-illustrati-e-oggetti-di-vita-quotidiana
Ora
Giugno 26 (Mercoledì) - Ottobre 27 (Domenica)
Luogo
Palazzo Poggi
via Zamboni 33, Bologna
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Grand Hotel Fasano, Corso Giuseppe Zanardelli 190 - Gardone Riviera BS Data dell’evento: a partire da venerdì 28 giugno ========== Continua
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Grand Hotel Fasano, Corso Giuseppe Zanardelli 190 – Gardone Riviera BS
Data dell’evento: a partire da venerdì 28 giugno
==========
Continua la rassegna di mostre all’interno del 5*L Grand Hotel Fasano & Villa Principe di Gardone Riviera (BS), che promuove l’arte contemporanea e dà ampia visibilità agli artisti che credono nella valorizzazione del territorio gardesano. A partire da venerdì 28 giugno sarà il turno di Tiziano Ronchi e Mitsuki Akiyama.
Le creazioni, visitabili gratuitamente sette giorni su sette, rappresenteranno rispettivamente la connessione tra essere umano e natura e tra Occidente e Oriente.
“Progettare società future per le nostre vite” è il tema dell’Expo 2025 che si terrà ad Osaka in Giappone con l’obiettivo ambizioso di essere un luogo in cui le conoscenze del Mondo saranno riunite e condivise per aiutare a risolvere i problemi globali. Il progetto del Padiglione Italia in particolare pone al centro della riflessione il valore della persona e le sue interazioni con il mondo circostante: la società, ma anche la tecnologia e la sostenibilità. Italia e Giappone vantano infatti un record assoluto a livello mondiale e cioè quello di vantare il maggior numero di centenari in proporzione alla popolazione, segno evidente che la qualità e lo stile di vita sono particolarmente buoni e corretti. La persona è dunque al centro, il valore dell’essere umano e delle relazioni interpersonali raccontato attraverso tutto ciò che può migliorare la qualità della vita.
Il palinsesto degli eventi sarà dedicato nei prossimi mesi dunque proprio al Paese del Sol Levante, con arte, musica e cultura giapponese a confrontarsi con il territorio del Lago di Garda.
Un Comitato Tecnico guidato dal Comm. Nicola Bianco Speroni “giapponese di lungo corso” con l’ausilio di Alberto Moro, Presidente dell’Associazione Culturale Giappone in Italia, Graziella Belli, direttrice del Giardino Botanico “Heller”, Monica Tessarolo, Presidente dell’Associazione “Gardone Europa” ha saputo coinvolgere artisti di fama internazionale che porteranno sul Lago di Garda opportunità di incontri culturali unici e di grande appeal per un largo pubblico. È in allestimento proprio in questi giorni al Grand Hotel Fasano, all’Hotel Savoy, all’Hotel Benaco e nel Giardino Botanico Heller una mostra di arte contemporanea di due giovani artisti coetanei Tiziano Ronchi e Mitsuki Akiyama che da prospettive geografiche diverse indagano il rapporto uomo-natura con risultati a volte perfettamente coincidenti.
L’inaugurazione è prevista per il 28 giugno, con la presentazione degli artisti Tiziano Ronchi, e di Mitsuki Akiyama e della mostra fotografica “il mio Giappone“ di Alberto Moro. La cerimonia prevede la partenza dal giardino Botanico Heller per la raccolta di fiori recisi che verranno utilizzati durante la cerimonia del tè dell’Associazione culturale Urasenke di Milano presso il Grand Hotel Fasano nel pomeriggio.
Di seguito il programma prevede anche momenti musicali fra i quali, particolarmente atteso a Gardone, il celebre pianista giapponese Takahiro Yoshikawa. La conclusione del progetto avverrà ad ottobre presso il Giardino Botanico Heller per l’inaugurazione della casa del tè che verrà realizzata dall’architetto giapponese Sachimine Masui.
LA MOSTRA DI TIZIANO RONCHI
Tiziano Ronchi, artista che incentra la sua ricerca sul concetto di traccia inteso come il segno più tangibile di un passaggio, di un processo, di un percorso, di un’emozione vissuta privatamente o scaturita dall’incontro e dalla fusione con l’Altro o con Madre Natura, porterà al Grand Hotel Fasano alcune delle sue opere più identitarie.
LA MOSTRA DI MITSUKI AKIYAMA
Con le sue opere, l’artista di origini giapponesi Mitsuki Akiyama cercherà di parlare della necessità di trovare la propria identità e di creare un ponte tra la cultura orientale e quella occidentale.
Tra le installazioni in esposizione, vi sarà una delle sue opere più importanti che, nata dal proverbio “Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”, rappresenta quei pensieri che non diventano azioni, ma sono specchio di noi stessi. “Nelle mie creazioni unisco spesso il legno e la resina naturale. Il motivo? Sono diversi aspetti della stessa realtà” ha commentato Akiyama. “Alla base del mio lavoro, c’è sempre una riflessione sui dualismi. Interno ed esterno, forma e non forma, ad esempio, sono contraddizioni al centro della vita di ognuno di noi. Raccontano la necessità di trovare il proprio vero essere, composto da una sola e universale realtà”.
Info link: https://www.gardapost.it/2024/06/03/arte-contemporanea-al-grand-hotel-fasano/
Ora
Giugno 28 (Venerdì) - Ottobre 31 (Giovedì)
Luogo
Grand Hotel Fasano
Corso Giuseppe Zanardelli 190 - Gardone Riviera BS
01Agoallday31OttalldayJFF Theater, la nuova piattaforma streaming gratuita(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Piattaforma streaming JFF Theater Data dell’evento: da giovedì 1 agosto a giovedì 31 ottobre ========== Dal 1° agosto è online JFF Theater, una
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Piattaforma streaming JFF Theater
Data dell’evento: da giovedì 1 agosto a giovedì 31 ottobre
==========
Dal 1° agosto è online JFF Theater, una nuova piattaforma per esplorare l’universo audiovisivo giapponese.
Semplice, accessibile a tutti, gratuita, con sottotitoli multilingue.
Programma d’apertura:
“It’s a Summer Film!” (disponibile fino al 30 settembre)
“Happy Flight!” (disponibile fino al 31 ottobre)
“Time of EVE the Movie” (disponibile fino al 31 ottobre)
“SUMODO~The Successors of Samurai~” (disponibile fino al 30 settembre)
“Tora-san in Goto” (disponibile fino al 31 ottobre)
Attualmente il sito è disponibile in inglese e giapponese, ma i sottotitoli in italiano sono in via di attivazione. A partire dal 1° ottobre, sarà disponibile anche la versione italiana del sito, insieme a due nuovi titoli fruibili fino al 31 ottobre
Ora
Agosto 1 (Giovedì) - Ottobre 31 (Giovedì)
Luogo
Piattaforma streaming JFF Theater
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo de’ Medici, Rotonda del Brunelleschi, Firenze Data e ora dell’evento: da venerdì 6 settembre a domenica 6 ottobre ========== Il
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo de’ Medici, Rotonda del Brunelleschi, Firenze
Data e ora dell’evento: da venerdì 6 settembre a domenica 6 ottobre
==========
Il 6 settembre si aprirà, alle ore 18 e sarà aperta per un mese, al Museo de’ Medici, alla Rotonda Brunelleschi in via degli Alfani, la mostra “Giardino Zen. La pittura giapponese di Rieko Tambo attraverso i suoi mondi interiori”. La mostra, curata dal prof. Ugo Barlozzetti, con il patrocinio della Regione Toscana e del Consolato Onorario Generale del Giappone a Firenze, è promossa dall’Associazione Amici del Museo Stibbert.
L’Associazione Amici del Museo Stibbert intende infatti promuovere l’attenzione per l’esposizione di un’artista capace di esprimere la propria creatività secondo una tecnica tradizionale, offrendo l’occasione per un contributo alla comprensione di una grande civiltà.
Rieko Tambo, formatasi come pittrice in Giappone, è riuscita a cogliere e a trasmettere il fascino delle forme e dei colori della natura, a cominciare dalle “testimonianze” dei fiori, indagati con una successione di raffinatissime sfumature.
Eventi collaterali:
12 settembre alle ore 17:30: conferenza del prof. Marco Fagioli
14 settembre alle ore 17:30: cerimonia del tè del maestro Naoki Itani.
Ora
Settembre 6 (Venerdì) - Ottobre 6 (Domenica)
Luogo
Museo de’ Medici
Rotonda del Brunelleschi, Firenze
09Setallday11DicalldayProgrammazione NexoAnime Autunno 2024(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Tutti i cinema aderenti all'iniziativa Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a mercoledì 11 dicembre ========== E’ iniziata la nuova nuova Stagione degli
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Tutti i cinema aderenti all’iniziativa
Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a mercoledì 11 dicembre
==========
E’ iniziata la nuova nuova Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video, che per l’autunno 2024 porterà nelle sale, oltre ad altri titoli che saranno annunciati nei prossimi mesi, anche:
Ken il guerriero – Il film (14-15-16 ottobre)
Il primo lungometraggio animato di Ken il guerriero – per la prima volta al cinema per il 40° anniversario dell’anime – ripercorre e riscrive le vicende della prima serie animata, dallo scontro con Shin fino al duello con il fratello Raoul. Azione, adrenalina, dramma e commozione per il capolavoro animato che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo.
The Last: Naruto The Movie (4-5-6 novembre)
Il capitolo finale dell’immortale saga di Naruto, per la prima volta in Italia e nei cinema del nostro Paese. Riuscirà finalmente Hinata a dichiararsi all’amato Naruto? Dopo tante vicissitudini, i due ninja affronteranno un’avventura insieme che potrebbe finalmente avvicinarli o allontanarli del tutto.
Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno (9-10-11 dicembre)
Tratto dalla serie di romanzi di grande successo e attesissimo da tutti i fan della serie, il lungometraggio arriva in esclusiva al cinema. Un contenuto completamente inedito che sarà l’appuntamento conclusivo della quarta stagione che ha ottenuto una media di oltre un milione di visualizzazioni ad episodio.
Presentando alla cassa il coupon digitale o cartaceo si avrà diritto all’ingresso al prezzo convenzionato applicato dal cinema scelto.
Il circuito THE SPACE non aderisce alla promozione.
Ora
Settembre 9 (Lunedì) - Dicembre 11 (Mercoledì)
Luogo
Tutti i cinema aderenti
Dettagli evento
Luogo dell’evento: GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano, via Palestro 16, Milano Data dell’evento: da venerdì 13 settembre a domenica 8 dicembre 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, via Palestro 16, Milano
Data dell’evento: da venerdì 13 settembre a domenica 8 dicembre 2024
Inaugurazione: giovedì 12 settembre alle ore 10.00: conferenza stampa e preview, ore 19.00 opening
==========
Per la sesta edizione del programma Furla Series, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano Converging Figures, una mostra personale di Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
Prima mostra dedicata all’artista da un’istituzione italiana, il progetto presenta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per dialogare con gli spazi e la collezione del museo.
Kelly Akashi è un’artista americana di origini giapponesi, nata e cresciuta a Los Angeles, la cui pratica si distingue per la capacità di conciliare un approccio concettuale con un’attenzione alla forma e al processo creativo. Sempre eseguiti con sapiente abilità manuale e profonda conoscenza dei materiali, i lavori di Akashi esplorano concetti universali come il tempo e lo spazio, l’impermanenza del mondo naturale, la transitorietà del corpo umano e l’entropia.
Il progetto che Akashi ha immaginato per Furla Series ruota attorno al concetto e al fenomeno della “riflessione”, esplorato attraverso un percorso visionario che si snoda all’interno della collezione permanente, creando un dialogo e una sinergia con l’architettura e i capolavori del museo.
La mostra di Kelly Akashi è la sesta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM, una partnership iniziata nel 2021 per promuovere progetti espositivi a cadenza annuale che offrono un’occasione unica di incontro tra i maestri del passato e i protagonisti del contemporaneo.
Furla Series è il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.
Info link: https://www.fondazionefurla.org/furla-series/kelly-akashi/
Ora
Settembre 13 (Venerdì) - Dicembre 8 (Domenica)
Luogo
GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano
via Palestro 16, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV) Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio ========== La mostra collettiva
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio
==========
La mostra collettiva “Orizzonti d’autore | Between Body & Soul”, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo fino al 6 gennaio 2025, presenta le opere di 20 artisti di fama internazionale (tra cui Jiro Kamata dal Giappone) invitati dalla curatrice Thereza Pedrosa. Questi artisti si sono distinti per la loro ricerca artistica e le loro opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra guiderà i visitatori in un’esplorazione dei modi più creativi e ingegnosi di utilizzare ogni sorta di materiale per la creazione di gioielli e, in parallelo, dei metodi più innovativi adottati per la lavorazione dei materiali tradizionali dell’oreficeria.
Il gioiello, come forma d’arte, è profondamente intrecciato con il corpo, alterandone la presenza, esaltandone le caratteristiche, evidenziandone i contorni, rimodellandone la forma, nascondendone le sembianze o ridefinendone l’aspetto. Questa mostra analizza i vari modi in cui il gioiello d’arte si relaziona con il corpo, rivelando come queste interpretazioni artistiche conferiscano alle opere stesse un significato intrinseco.
Ognuno dei 20 artisti invitati ha affrontato il tema “Tra corpo e anima” in modo unico e sorprendente, materializzando nelle proprie creazioni un viaggio di esplorazione delle profonde connessioni tra fisicità e spiritualità. Attraverso materiali affascinanti e narrazioni poetiche, ma anche sorprendenti illusioni e volumi inaspettati, ogni opera in mostra si rivela come uno strumento del corpo che la indossa.
L’obiettivo della manifestazione, ideata dalla curatrice Thereza Pedrosa e realizzata, grazie all’attiva collaborazione della Pro Loco di Asolo, dell’Assessorato alla Cultura e del Museo Civico di Asolo e con il patrocinio del Consolato https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#orizzontidautore-asolo, è esplorare i confini della creatività favorire il dialogo internazionale ed ispirare i visitatori.
Protagoniste le opere di Karin Roy Andersson (Svezia), Jeemin Jamie Chung (Corea del Sud), Nicolas Estrada (Colombia), Benedict Haener (Svizzera), Mirjam Hiller (Germania), Jiro Kamata (Giappone), Beppe Kessler (Paesi Bassi), Beate Klockmann (Germania) , Ute Kolar (Austria), Hanna Liljenberg (Svezia), Peter Machata (Slovacchia), Jana Machatová (Slovacchia), Fritz Maierhofer (Austria), Stefano Marchetti (Italia), Liana Pattihis (Cipro), Piergiuliano Reveane (Italia), Gerd Rothmann (Italia), Philip Sajet (Paesi Bassi), Graziano Visintin (Italia) e, naturalmente, protagonisti sono i materiali in cui le opere sono realizzate.
Per informazioni:
MUSEO CIVICO DI ASOLO
Tel: +39 0423 952313
Email: info@museoasolo.it
https://www.museoasolo.it/orizzonti-dautore-between-body-soul/
Ora
Settembre 14 (Sabato) - Gennaio 6 (Lunedì)
Luogo
Museo Civico
via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano Data e ora dell’evento: da martedì 17 settembre a sabato 12 ottobre, dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: ex Cisterne della Fabbrica del Vapore, via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Data e ora dell’evento: da martedì 17 settembre a sabato 12 ottobre, dalle ore 11 alle ore 20, venerdì e sabato fino alle 22, chiuso il mercoledì
==========
Il collettivo di artisti del Nippon AWAKES Institute ha formato il gruppo Legacy 3.11 a seguito del Grande Terremoto del Giappone Orientale avvenuto nella regione del Tohoku l’11 marzo del 2011.
In mezzo alla disperazione di questo evento devastante, alcuni individui hanno scelto di vedere la situazione con ottimismo, cercando un modo per volgerla a favore di un futuro migliore. Il disastro dell’11 marzo 2011 ha creato una potente “resilienza creativa”, che ancora oggi può servire come esperienza per superare non solo la recente crisi climatica, ma anche eventi come epidemie, guerre, disparità economiche e così via.
La mostra, ideata da questo gruppo di artisti giapponesi esprime, dunque, la speranza che le persone ascoltino le loro voci e inizino a lavorare insieme per promuovere un modello di società in cui le differenze siano rispettate e in cui ci si impegni a non distruggere l’ambiente, per il bene delle generazioni future.Gli organizzatori descrivono il progetto così:
“L’intero progetto rappresenta un profondo omaggio artistico al Grande Terremoto del Giappone Orientale. L’11 marzo 2011, il Giappone viene colpito da un devastante terremoto di magnitudo 9.0, seguito da uno tsunami, segnando uno dei disastri naturali più significativi nella storia della nazione. A tredici anni di distanza, le cicatrici lasciate da questo evento continuano a segnare intere generazioni. Sebbene tutti gli sforzi versati nella ricostruzione dei territori colpiti abbiano fornito del sollievo, la serenità e la speranza degli abitanti colpiti sono state solo parzialmente riabilitate. “Legacy 3.11 – The Power of art and creativity from 3.11, Japan Past, Present, and Future” rappresenta la prima mostra collettiva in Europa, organizzata per commemorare il Grande Terremoto del Giappone Orientale e i suoi effetti sul tessuto urbano, rurale e sociale, attraverso più di 100 opere firmate da artisti contemporanei giapponesi affermati ed emergenti, tra cui firme provenienti proprio dalla regione del Tohoku, che hanno dovuto nel tempo trasformare l’esperienza e il trauma del disastro in una nuova e preziosa eredità per il futuro. Lo spazio espositivo ospiterà anche materiali d’archivio, proiezioni di film e presentazioni video che dialogano intorno all’evento del catastrofico terremoto e sulle sue profonde conseguenze.”
Gli Artisti in mostra sono Jun Nakasuji, Nozomi Fujita, Makoto Aida, Kosuke Kawamura, Project Fukushima! ,Tohru Kohno, Wide Awakes, Chim↑Pom del Smappa!Group, USUGROW, Hiroyuki Ura, Jin Katahira, Shuji Akagi, snipe1, Ai Iwane, Hashi-no-shita World Music Festival SOUL BEAT ASIA, Yoshiaki Kaihatsu, SIDE CORE, Noriaki Kobayashi, Minako Hiromi, Minna-no Datasite, Kanji “Dadakan” Itoi, Makoto Umebara, Yuta Hirai, Hisanao Mizunuma, Kazuki Umezawa.Film: Tower of the Sun, Nuclear Nation-Futaba kara Tooku Hanarete, Seppuku Pistols.
Questo progetto, curato da “Nippon AWAKES”, con il patrocinio del Comune di Milano, della Fabbrica del Vapore e del Consolato: https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#legacy3-11-fabbricadelvapore, inaugura un nuovo importante ponte tra passato e presente della cultura giapponese, forgiata dalla resilienza di fronte a disastri naturali e causati dall’uomo, e proietta creativamente e praticamente questa eredità nel futuro, offrendo una prospettiva globale sulle crisi che il tutto mondo oggi è chiamato ad affrontare.
Sponsor dell’evento: Onitsuka Tiger, Tempio del Futuro Perduto, Rest, Mizuma Art Gallery, Sake Company, con la collaborazione di Centro per il ricordo del 3.11 (Sendai Mediatheque), Museo della Memoria del Grande Terremoto e Disastro Nucleare del Giappone Orientale.
Costo: Gratuito
Ora
Settembre 17 (Martedì) 11:00 - Ottobre 12 (Sabato) 20:00
Luogo
Ex Cisterne della Fabbrica del Vapore
via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Atelier Natsuko Toyofuku, Corso Como 9, Milano Data e ora dell’evento: da giovedì 19 settembre a venerdì 18 ottobre, inaugurazione alle 17:30 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Atelier Natsuko Toyofuku, Corso Como 9, Milano
Data e ora dell’evento: da giovedì 19 settembre a venerdì 18 ottobre, inaugurazione alle 17:30
==========
Secondo la filosofia giapponese, lo Zen cerca d’auto-risvegliare lo spirito. Ne è un esempio il monaco Eisai, che dava ai suoi discepoli un compito difficile da risolvere (un indovinello, un enigma), e così facendo li costringeva ad uno sforzo tale che, dopo uno shock improvviso, avrebbero raggiunto l’illuminazione, improvvisamente e in modo autonomo. Questo concetto del risveglio e l’avanzato pensiero tecnologico nella complessa modernità giapponese ha reso possibile il progetto della mostra di Allegretti. Rimanere colpiti dal fascino della cultura giapponese non è difficile, ma saperne cogliere gli aspetti più sospesi, come fossero sospiri meditativi o come scorci unici, è un’operazione più complessa.
Da qui l’idea dei calendari, che esattamente per la loro natura “longeva” nel tempo, portano lo spettatore a visualizzare l’immagine in modo contemplativo e aumentano la “consapevolezza” di catturare la bellezza e la complessità di tale cultura.
L’atelier è aperto dal martedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
shop@natsukotoyofuku.com
Ora
Settembre 19 (Giovedì) - Ottobre 18 (Venerdì)
Luogo
Atelier Natsuko Toyofuku
Corso Como 9, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: ADI Design Museum, Piazza Compasso d'Oro 1, Milano Data dell’evento: da martedì 24 settembre a domenica 27 ottobre Orario d'apertura: dalle 10.30 alle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: ADI Design Museum, Piazza Compasso d’Oro 1, Milano
Data dell’evento: da martedì 24 settembre a domenica 27 ottobre
Orario d’apertura: dalle 10.30 alle 20.00, ultimo ingresso 19.15, chiuso il venerdì
Inaugurazione martedì 24 settembre alle ore 18.30
==========
Nel 1983, la Japan Graphic Designers Association (JAGDA) e la Hiroshima International Cultural Foundation annunciarono la loro collaborazione per un progetto incentrato sul tema “Lo spirito di Hiroshima” e lanciarono una campagna di manifesti con l’obiettivo di promuovere la pace.
Il progetto, condotto annualmente dal 1983 al 1989, è stato ripristinato nel 2005 per commemorare il 60° anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale e quest’anno sarà esposto dal 24 settembre all’ADI Design Museum di Milano, che diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale, attraverso l’esposizione della collezione storica del Compasso d’Oro e la produzione di mostre sul design contemporaneo, esposte anche all’estero in Europa, Asia e Stati Uniti.
La mostra “Hiroshima Appeals” presenta i manifesti creati da 28 grafici giapponesi uniti da un unico messaggio: un appello per la pace. Ogni anno viene creato un nuovo manifesto per commemorare il bombardamento delle città di Hiroshima e Nagasaki e per sostenere l’idea di pace. Il primo manifesto, intitolato Burning Butterflies, fu creato da Yusaku Kamekura, allora presidente di JAGDA, da allora, ogni anno, i designer affiliati a JAGDA producono un manifesto. I manifesti vengono venduti al pubblico ed esposti in una mostra itinerante chiamata “Peace Poster Exhibition”.
A cura di Japan Graphic Designers Association (JAGDA) e Hiroshima International Cultural Foundation
Intervengono durante l’inaugurazione:
Luciano Galimberti, Presidente ADI
Fabrizio Pierandrei, Founder and President PACO Design Collaborative
Andrea Rovatti, graphic designer Rovatti Design
Info: info@adidesignmuseum.org
Ora
Settembre 24 (Martedì) 18:30 - Ottobre 27 (Domenica) 20:00
Luogo
ADI Design Museum
Piazza Compasso d'Oro 1, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci 74, Roma Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a venerdì 22 novembre Orario d'apertura: dal
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Istituto Giapponese di Cultura in Roma, Via Antonio Gramsci 74, Roma
Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a venerdì 22 novembre
Orario d’apertura: dal lunedì al venerdì negli orari 9-12.30 / 13.30-17
==========
La Convenzione sul Patrimonio Mondiale dell’Umanità è un documento adottato nel 1972, durante una sessione generale UNESCO tenutasi a Parigi, allo scopo di conservare e trasmettere alle generazioni future i maggiori beni artistici e naturali del mondo. Il Giappone, firmatario della Convenzione dal 1992, a oggi (settembre 2024) annovera 26 siti, di cui 21 culturali e 5 naturali. Uno è parte di un sito transnazionale.
Nel 1993 l’area montana Shirakami Sanchi, l’isola Yakushima, il castello di Himeji e i monumenti buddhisti dell’area templare dello Hōryūji sono stati registrati come i primi patrimoni mondiali dell’Umanità in Giappone. Successivamente, il santuario di Itsukushima, gli antichi reperti storici di Kyōto e Nara, i villaggi in stile gasshōzukuri di Shirakawa-gō e Gokayama, templi e santuari di Nikkō, fino al monte Fuji e all’Isola di Sado sono confluiti nell’elenco dei tesori del Giappone meritevoli dell’attenzione della platea mondiale.
La mostra, versione aggiornata dell’esposizione originaria a cura del fotografo Miyoshi Kazuyoshi, si avvale della collaborazione di JNTO, con l’amichevole ausilio di The National Museum of Western Art di Tōkyō.
Al sito https://www.eventbrite.it/o/istituto-giapponese-di-cultura-33417990837 è possibile prenotare una visita guidata gratuita.
Costo: gratuito
Ora
Settembre 24 (Martedì) 18:30 - Ottobre 27 (Domenica) 20:00
Luogo
Istituto giapponese di cultura in Roma
Via Gramsci 74, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria d'Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova Data dell’evento:
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova
Data dell’evento: da giovedì 26 settembre e da venerdì 27 settembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
==========
Sta per inaugurare il nuovo progetto fotografico proposto dal Museo Chiossone dal titolo “Light and Darkness”: la mostra espone le opere fotografiche di due artisti, Katsuhito Nakazato, giapponese, e Andrea Lippi, italiano, in due sezioni, rispettivamente alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi (GAM) e al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Il progetto, curato dalla storica dell’arte giapponese Miki Shimokawa e dalla responsabile del Museo Chiossone Aurora Canepari, mette a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Il pubblico può scoprire un Giappone tradizionale e nostalgico negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, mentre trova un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Presentando il biglietto d’ingresso di uno dei musei sede della mostra si ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto nell’altra sede.
Informazioni e orari dei Musei sede di mostra:
Fotografie di Katsuhito Nakazato, a cura di Miki Shimokawa (GAM, Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo, 3 – 16167 Genova Nervi)
Giovedì 26 settembre ore 16.00: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Miki Shimokawa
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 6 Euro, ridotto 5 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Fotografie di Andrea Lippi, a cura di Aurora Canepari (Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – 16122 Genova)
Venerdì 27 settembre ore 17.30: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Aurora Canepari.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Info link: https://www.museidigenova.it/it/light-and-darkness
Ora
Settembre 26 (Giovedì) - Gennaio 12 (Domenica)
Luogo
Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, Galleria d'Arte Moderna
piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Archivio di Stato, viale della Giovine Italia 6, Firenze Data dell’evento: da venerdì 27 settembre fino a giovedì 31 ottobre ========== Una
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Archivio di Stato, viale della Giovine Italia 6, Firenze
Data dell’evento: da venerdì 27 settembre fino a giovedì 31 ottobre
==========
Una mappa del Giappone risalente alla prima visita diplomatica di dignitari giapponesi nelle corti europee, l’ambasceria Tenshṑ, avvenuta tra il 1582 ed il 1590: è una delle novità della mostra ‘Itinerari di carta. Atlanti, mappe, diari dal XVI al XVIII secolo”, curata da Paola Conti.
La mappa è esposta per la prima volta al pubblico. L’esposizione, organizzata dall’Archivio di Stato di Firenze per le Giornate europee del patrimonio.
Tra le novità ci sono anche tre mappe nautiche del Cinquecento in cui è riportata l’indicazione delle distanze e dei porti. Per il Seicento, è esposto l'”Arcano del mare” di Robert Dudley, pubblicato per la prima volta a Firenze nel 1646, con strumenti utili alla navigazione e ai viaggi in genere; per il Settecento, i visitatori potranno ammirare l’Atlante pubblicato nel 1802, con indicazioni raccolte raccolte da Giuseppe Roux e Jacques-Nicolas Bellin tra il 1764 e il 1772.
La mostra sarà anche l’occasione per lanciare un nuovo progetto Art bonus che questa volta riguarderà il restauro di alcuni cabrei che necessitano di un intervento conservativo: nel dettaglio, si tratta di cabrei appartenenti all’Ordine religioso dei Cavalieri di Malta. “L’Archivio di Stato di Firenze – ha spiegato la direttrice Paola d’Orsi – propone una riflessione sul viaggio come scambio e sul viaggiatore come ‘cittadino altrove’, che attraverso ‘itinerari di carta’ arriva a comprendere i territori, non limitandosi a consumarli come mete di turismo di massa ma invece attivando modelli di relazioni complesse, l’accessibilità sarà la parola chiave della strategia dell’Archivio. Vogliamo avvicinare i cittadini”.
“Io ho curato la mostra ma ringrazio il personale perché tutti hanno partecipato per la redazione delle didascalie dei testi esposti, per l’allestimento, per il restauro delle carte – ha affermato Conti -. La mappa che mi ha più affascinata è il Portolano del 1520, è quello più fantasioso, colorato, completo di indicazioni”.
L’ingresso è libero.
Ora
Settembre 27 (Venerdì) 09:00 - Ottobre 31 (Giovedì) 17:00
Luogo
Archivio di Stato
viale della Giovine Italia 6, Firenze
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru, Corso Vittorio Emanuele III, 214, Valverde (CT) Data e ora dell’evento: da venerdì 27 settembre a
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru, Corso Vittorio Emanuele III, 214, Valverde (CT)
Data e ora dell’evento: da venerdì 27 settembre a venerdì 18 ottobre, ogni venerdì non festivo dalle 20:00 alle 22:30
==========
La mostra fotografica “Tokyo Blu”, realizzata da Marco Priori, si propone di immergere il visitatore in un viaggio affascinante attraverso l’immaginazione e la cultura giapponese. L’esposizione fotografica offrirà un’opportunità unica e imperdibile per poter esplorare la complessità di un mondo narrato attraverso una molteplicità di voci, che spaziano dai videogiochi alle animazioni, dalle serie TV ai manga e ai romanzi visivi, senza dimenticare il ruolo della pubblicità.
L’inaugurazione si terrà venerdì 27 settembre alle 20:30.
La mostra sarà sempre aperta e gratuita, se ci si vuole assicurare un posto basterà una semplice prenotazione. Durante questo periodo, i visitatori potranno ammirare opere che utilizzano immagini analogiche in polaroid e stampe cianotipiche, caratterizzate da tonalità di blu che evocano una sensazione di nostalgia e contemporaneità. Questi approcci visivi permettono di raccontare il presente senza trascurare il passato, creando un dialogo tra le diverse epoche.
“Tokyo Blu” non è solo una semplice esposizione di fotografie, ma una vera esperienza immersiva che rappresenta una Tokyo moderna, frutto di una fusione armonica ispirata ai videogiochi retro e alla pixel art. Le immagini catturano micro-spazi e imperfezioni che stimolano la riflessione e l’immaginazione, invitando il pubblico a interrogarsi su storie, leggende e abitudini quotidiane della capitale giapponese.I colori, i gesti e le espressioni delle persone che popolano le strade di Tokyo sono immortalati in un mosaico di attimi, ogni scatto racconta una parte della vita urbana e della cultura giapponese. Questi momenti visivi si fondono per formare una melodia complessa, un respiro della città che risuona nei cuori di chi osserva.
La mostra di Priori offre così un’opportunità unica per esplorare non solo l’estetica giapponese contemporanea, ma anche il modo in cui questa si intreccia con la nostra immaginazione, invitando ogni visitatore a diventare parte attiva della narrazione visiva che propone. “Tokyo Blu” promette di essere un evento imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura giapponese.
Fonte: https://catania.liveuniversity.it/2024/09/24/valverde-la-mostra-fotografica-tokyo-blu-dove-e-quando/
Info link: http://www.fotoclublegru.it/tokyo-mostra-fotografica-marco-priori/
Ora
Settembre 27 (Venerdì) 20:00 - Ottobre 18 (Venerdì) 22:30
Luogo
Galleria Fiaf del Gruppo Fotografico Le Gru
Corso Vittorio Emanuele III, 214, Valverde (CT)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Atelier espositivo di Roda lab s.r.l., via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA) Data dell’evento: da sabato 28 settembre a lunedì 7 ottobre ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Atelier espositivo di Roda lab s.r.l., via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA)
Data dell’evento: da sabato 28 settembre a lunedì 7 ottobre
==========
Il Comune di Bodio Lomnago, in collaborazione con la Galleria d’Arte Xotaris di Creta, è lieto di annunciare “DAL MONTE FUJI ALLA ROGORELLA, PASSANDO DALL’ OLIMPO”, una mostra di incisioni, che celebra l’incontro artistico tra Giappone e Italia, con opere di rinomati incisori provenienti da entrambi i Paesi.
In esposizione trentacinque grafiche di grandi dimensioni realizzate dagli artisti Maria Maddalena Tuccelli, Paolo Rovegno, Ivo Mosele, Ichibun Sugimoto, Katori Takeshi e Shiozaki Junko. Le opere sono accomunate da un immaginario ponte artistico che collega il Monte Fuji, simbolo del Giappone, con la collina della Rogorella, parte integrante del Comune di Bodio Lomnago. (https://comune.bodiolomnago.va.it/notizie/3039182/uinaugurazione-mostra-monte-fuji-rogorella)
La mostra, a cui il Consolato ha conferito il proprio patrocinio (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#collettiva-incisioni-bodiolomnago ) si inserisce nel ricco panorama culturale promosso dal Comune di Bodio Lomnago, che da oltre venti anni si distingue per la sua attività nel mondo della grafica, organizzando concorsi ed eventi di rilevanza internazionale in tutta Italia e in Europa.
La mostra collettiva rappresenta uno degli appuntamenti principali della rassegna artistica che il Comune sta organizzando in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano e Cortina 2026, ponendosi come ideale trait d’union con Tokyo, che ha ospitato le Olimpiadi nel 2020.
Si tratta di un percorso che celebra lo scambio culturale e artistico tra questi Paesi, con la speranza di ispirare e coinvolgere il pubblico in una riflessione condivisa sul significato universale dell’arte.
Giornata inaugurale: sabato 28 settembre ore 17.00:
– tradizionale cerimonia del tè, a cura di Yoko Takada – un rito antico che simboleggia l’armonia, il rispetto e la tranquillità.
– A seguire, si terrà l’ inaugurazione ufficiale della mostra con la partecipazione degli artisti Takeshi Katori e Ivo Mosele e del collezionista e gallerista greco Christos Giannakos.
Ingresso gratuito
Per informazioni:
Comune di Bodio Lomnago – Ufficio Cultura:
E-mail: mfranzetti@comune.bodiolomnago.va.it
https://comune.bodiolomnago.va.it/notizie/3039182/uinaugurazione-mostra-monte-fuji-rogorella
Ora
Settembre 28 (Sabato) - Ottobre 7 (Lunedì)
Luogo
Atelier espositivo di Roda lab s.r.l.
via Risorgimento 29, Bodio Lomnago (VA)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Centro Studi d'Arte Estremo-Orientale, via S. Maria Maggiore 1, Bologna Data e ora dell’evento: martedì 1 ottobre alle ore 18:00
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale, via S. Maria Maggiore 1, Bologna
Data e ora dell’evento: martedì 1 ottobre alle ore 18:00
==========
In collaborazione con Centro Studi d’Arte Estremo-Orientale e Nipponica, la conferenza sarà tenuta da Lorenzo Amato (Università di Tokyo) e coordinata da Matteo Casari (Università di Bologna) e Alessandro Guidi.
La conferenza esplorerà l’affascinante accostamento tra due tradizioni artistiche e culturali, mettendo in luce come l’uso della ceramica – di cui la terra è elemento principale – rifletta differenti approcci all’arte, alla natura e alla società. Confronterà l’ideale classico italiano con la profonda venerazione giapponese per la materia, osservando il lavoro di artisti contemporanei di entrambi i paesi in relazione con le loro tradizioni e alla ricerca di un dialogo tra forma, materia e spirito.
Ingresso libero
Info link: http://www.csaeo.it/News/Le–forme-ideali%E2%80%9D-italiane-e-la–riverenza-per-la-.aspx?page=
Tel. 051-6217504 – www.csaeo.it
Ora
(Martedì) 18:00
Luogo
Centro Studi d’Arte Estremo Orientale
via S. Maria Maggiore 1, Bologna
03Ottallday06alldayIn arrivo la XXXIII edizione del Romics(Tutto il giorno) via Portuense 1645, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Fiera Roma, via Portuense 1645, Roma Data dell’evento: da giovedì 3 a domenica 6 ottobre ========== E' in arrivo una grande
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Fiera Roma, via Portuense 1645, Roma
Data dell’evento: da giovedì 3 a domenica 6 ottobre
==========
E’ in arrivo una grande kermesse con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni e con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico negli oltre 70.000 mq espositivi. Romics celebra l’immaginario di giovani e adulti, coniugando entertainment e approfondimento specialistico, offrendo al pubblico, a seconda dei generi e degli interessi, molteplici percorsi di partecipazione e occasioni di confronto.
“Grandi novità ed eventi attendono il pubblico per la trentatreesima edizione di Romics – racconta Sabrina Perucca, Direttrice Artistica del Festival – tre eccezionali artisti vengono insigniti del Romics d’Oro (domenica 6 ottobre): a partire da Giuseppe Palumbo, grandissimo e poliedrico disegnatore italiano, suo il manifesto di questa edizione, dedicato a Diabolik ed Eva Kant, una mostra con oltre 100 originali racconterà la sua carriera; il giapponese Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni e character designer per oltre duecento importanti titoli tra animazioni e videogames; Jim Cornish, straordinario storyboard artist che ha lavorato alle più celebri produzioni cinematografiche degli ultimi decenni. Di grande interesse il ciclo di Masterclass e workshop con grandi autori italiani e internazionali, dal Giappone agli USA, aperte a tutto il pubblico; grandi festeggiamenti per gli anniversari di Pollon, La storia infinita e il tenero Grisù. Un interessante sguardo poi al fenomeno webtoon, attraverso le voci di artisti italiani e internazionali. La musica grande protagonista con il Premio Musicomics dedicato agli artisti musicali che lavorano alle grandi produzioni audiovisive, e con l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena. Tra le grandi mostre, l’esposizione dedicata al Premio Romics del Fumetto 2024, con tutti i vincitori del prestigioso Premio. Passione, divertimento, imperdibili incontri in tutti i palchi del festival, tra cui la nuova area Romics Kids&Junior dedicata ai bambini e alle famiglie, con tante sorprese. Andremo alla scoperta di tutte le novità del grande e piccolo schermo con il Movie Village e dei titoli attesi del mondo Games.”
LE MOSTRE DI ROMICS:
NEL LABIRINTO DI GIUSEPPE PALUMBO.
Una mostra di oltre cento originali per ripercorre i 40 anni di carriera di Giuseppe Palumbo. Il percorso comincia con Diabolik ed Eva Kant, protagonisti del suo lavoro ventennale, con una selezione di copertine disegnate a china, studi a matite, tavole originali e tavole della serie alternativa DK. Seguono le tavole di Ramarro, il supereroe masochista, nato su Frigidaire. Il percorso espositivo continua con alcune tavole tratte da sue celebri opere: Bazar Elettrico e Pasolini 1964 che indagano nuove forme di razzismo e fascismo, realizzate negli anni 2000 con il collettivo Action30 che ha contribuito a fondare; La sola cura che racconta la vita del medico lucano Ludovico Nicola di Giura; per poi concludere il viaggio con il Texone e una serie di copertine e illustrazioni, tra cui quelle di Il Mondo Nuovo di Huxley, che chiudono il cerchio tra fantascienza, memoria storica e il mondo del West. In mostra oltre 100 tavole originali.
HIDETOSHI OMORI. UNA VITA PER L’ANIMAZIONE
La mostra presenta una selezione di disegni e illustrazioni curata personalmente da Hidetoshi Omori, che ha scelto opere rappresentative dei suoi lavori nelle serie TV e nei film d’animazione. La raccolta, che spazia dagli anni ’80 fino a oggi, include titoli iconici come Dunbine, Transformer e Z Gundam. Omori utilizza diverse tecniche di colorazione, dai pennarelli e acquerelli a metodi ibridi manuali e digitali, per evidenziare i suoi stili distintivi. La mostra include anche opere significative di L Gaim, copertine di libri e box DVD, e recenti omaggi a Guyver e Final Fantasy VII, che riflettono l’importanza culturale di questi lavori per i fan.
JIM CORNISH – THE DIRECTOR’S PENCIL MONKEY
La prima mostra italiana di Jim Cornish è un percorso in tre atti che mette in rilievo il suo lavoro con grandi artisti del cinema “di genere”. Fantasy, Action e Cinema eroico sono i tre pilastri rappresentati con storyboard e visualizzazioni di scene epiche immaginate da Cornish per maestri del cinema contemporaneo quali Christopher Nolan, David Yates, Alfonso Cuaròn e Sam Mendes. Il lavoro dello storyboard artist nella costruzione delle scene immaginate dal regista e dagli art department incontrano tutti gli altri reparti impegnati nella produzione di un blockbuster grazie al genio di uno dei maggiori talenti internazionali del visualizing cinematografico.
KAMEN ANEV – VEDERE UN FILM PRIMA DI GIRARLO
Una “personale” che strizza l’occhio al Cinema fantastico di oggi e del futuro attraverso lo sguardo di uno dei principali concept artist cinematografici contemporanei. Forte del suo lavoro in film quali Dune, The Martian, Blade Runner 2049, Spiderman: Far from Home, Assassin’s Creed e tanti altri, il gesto pittorico di Anev viene inquadrato da una serie di lavori personali per film immaginati e ancora non realizzati, ricchi di evocazioni e citazioni dagli autori che più hanno influenzato il suo stile.
PREMIO ROMICS DEL FUMETTO, I VINCITORI 2024.
Una mostra delle opere premiate in occasione dell’edizione 2024 del Premio, offrendo l’opportunità di esplorare talenti italiani e internazionali. Il Premio Romics del Fumetto, realizzato sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura e in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali di Roma Capitale, da oltre venti anni promuove la letteratura disegnata e la conoscenza di questa forma d’arte, celebrando l’eccellenza del fumetto italiano e incentivando la diffusione della cultura del fumetto. In mostra una selezione di tavole tratte dai volumi vincitori dell’edizione 2024 del Premio.
LAMPADINO E CARAMELLA: UN MAGIREGNO DA GUEST STAR.
In collaborazione con Animundi, un’esperienza unica che unisce creatività e inclusione. La mostra celebra le voci straordinarie di personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, della musica e dell’imprenditoria, che hanno prestato il loro talento a questo cartone animato unico nel suo genere. Grazie al loro contributo, “Lampadino e Caramella” diventa un simbolo di impegno sociale, abbattendo le barriere della discriminazione e promuovendo un mondo più inclusivo e accessibile per tutti. Un viaggio nel MagiRegno per costruire insieme un MagiMondo migliore.
GLI EVENTI SPECIALI E LE ANTEPRIME
MUSICOMICS, PREMIO ROMICS MUSICA PER IMMAGINI.
Al via la terza edizione del concorso Musicomics, realizzato con il patrocinio di NUOVO IMAIE – Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori e SIAE – Società Italiana degli Autori e Editori. Il Premio alla Carriera Luigi Albertelli sarà assegnato a Franco Micalizzi (Lo chiamavano Trinità…, La banda del gobbo, Delitto sull’autostrada, Lupin III, Gordian); a Lucio Macchiarella (Ken il guerriero, Forza Sugar!, Il Dr. Slump ed Arale, Mimi e le ragazze della pallavolo, Sampei, Conan il ragazzo del futuro, Candy Candy) andrà il Premio della Critica Andrea Lo Vecchio; il Premio Speciale alle produzioni straniere – in collaborazione con ACMF – Associazione Compositori Musiche da Film – a Giorgio Moroder (Fuga di Mezzanotte, Flashdance, Scarface, Top Gun e Neverending Story!) che per l’occasione saluterà il pubblico di Romics con un video greetings. In collaborazione con il dipartimento Film & TV di Sony Music Publishing (Italy), verrà inoltre assegnato il Premio Miglior Sincronizzazione per progetti audiovisivi. Durante la cerimonia di premiazione, in programma sabato 5 ottobre, verranno annunciati i vincitori delle categorie in concorso: Miglior Colonna Sonora, Migliore Canzone, Miglior Doppiaggio Musicale, Migliore Interprete Cine-Tv, Miglior Colonna Sonora per un Videogioco. Nuovo IMAIE assegnerà inoltre il premio alla Miglior Interpretazione Musicale per una Sigla TV e alla Miglior Performance al Doppiaggio per Film o Serie Musicale; SIAE conferirà il premio Miglior Colonna Sonora per un Film/Serie di Animazione Italiana. Direttore Creativo del Festival è il musicista Mirko Fabbreschi; il Maestro Vince Tempera è Presidente Onorario di Giuria. L’evento è presentato da Andrea Agresti.
TOPOLINO E IL MONDO DI CIRCUS.
Il tendone dello Shadow Cirus approda sulle pagine di TOPOLINO (Panini Disney), tra i trucchi spettacolari e i segreti di una stravagante compagnia circense. Un nuovo ciclo di storie dai toni chiaroscuri realizzate da Giovanni Di Gregorio, ai testi, e da Paolo Mottura e Ivan Bigarella ai disegni: un lungo viaggio itinerante, con personaggi spesso impenetrabili anche sotto la luce dei riflettori. Il dietro le quinte delle lavorazioni, in programma sabato 5 ottobre, ci sarà svelato da Davide Catenacci, caporedattore comics di TOPOLINO, Ivan Bigarella e Paolo Mottura.
PERA TOONS: COME NASCE UNA FREDDURA A FUMETTI?
Il campione di battute e giochi di parole Pera Toons, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Ridere (Tunué), racconta come nascono le sue mitiche freddure. Per giovedì 3 ottobre ci sarà un evento coinvolgente e interattivo con il fumettista più amato dai ragazzi e dalle ragazze. Pera Toons (Alessandro Perugini) si afferma prima su Instagram con il famosissimo format Chi ha ucciso Kenny?, pubblicato da Tunué e uscito anche negli Stati Uniti. I suoi libri Ridi che è meglio, Sfida all’ultima battuta, Giochi e risate, Ridi a Creepypelle, DivertiMenti, Fatti una risata e Che Spasso! sono ormai dei classici dell’intrattenimento in classifica da mesi tra i libri più venduti.
LE ANTEPRIME TARGATE RAI KIDS.
Rai Kids presenta in anteprima le nuove serie Anatane e i ragazzi di Okura e Alex Player. Venerdì 4 ottobre ci sarà un evento speciale con la proiezione di due episodi in anteprima di Anatane e i ragazzi di Okura: ambientata nel 2213, il giovane Anatane scopre di avere il potere dell’invisibilità e, con l’aiuto dei suoi amici, si oppone alla dittatura di Clunk per liberare l’umanità. Sabato 5 il protagonista è Alex Player, un videogiocatore di 14 anni, che cerca di bilanciare scuola e allenamenti per vincere il campionato regionale di videogiochi Land of Titans.
CRISTINA D’AVENA, SPECIAL GUEST.
Sabato 5 ottobre un imperdibile viaggio nelle sigle dei cartoni animati più amati con Cristina D’Avena la voce che ha segnato l’infanzia di intere generazioni con le sue indimenticabili sigle di cartoni animati, sarà protagonista di un evento speciale dove inviterà il pubblico a lasciarsi trasportare dalla magia travolgente delle sue canzoni, cantando insieme le sigle che hanno fatto la storia. Ad arricchire la performance di Cristina, ci sarà un gruppo di ballerini che, con le loro coreografie, farà ballare e divertire il pubblico, rendendo l’atmosfera ancora più coinvolgente.
I GRANDI COMPLEANNI.
Buon compleanno Pollon! Tra aneddoti, documenti d’epoca e live performance inedite, ripercorreremo l’arrivo in Italia, 40 anni fa, di una delle serie d’animazione più amate di sempre, ambientata nell’Olimpo. I doppiatori Fabrizio Mazzotta e Liliana Sorrentino, in compagnia dei Raggi Fotonici e la giornalista Valeria Arnaldi festeggeranno la giovane figlia di Apollo. Una performance tra musica, doppiaggio e disegno festeggerà inoltre, i 40 anni del film La storia infinita con Paolo Barbieri, i Raggi Fotonici e i doppiatori Giorgia Piancatelli e Luca Tesei; Grisù, celebre draghetto della tv che sogna di fare il pompiere torna oggi, dopo 60 anni, su Rai YoYo, in compagnia di Tiziana Martello, voce attuale di Grisù, i Raggi Fotonici autori e interpreti della sigla e alcuni delegati di Mondo TV, D-Hub Studios e Rai Kids.
MOSTER ALLERGY E 7 CRIMINI PER TUNUÉ.
La casa editrice con due anteprime molto attese: gli autori Katja Centomo, Francesco Artibani, Arianna Rea e Paolo Maddaleni, venerdì 4 ottobre presenteranno Il libro perduto di Monster Allergy e, per tale occasione, il pubblico di Romics verrà chiamato a partecipare ad una divertente caccia al tesoro dove la missione sarà quella di ritrovare il libro perduto. Domenica 6, in compagnia di Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Marco Caselli, Mauro De Luca e Bruno Cannucciari scopriremo il volume integrale della serie 7 Crimini che unisce il fascino del giallo alla conoscenza del diritto con una storia inedita.
W.I.T.C.H. – DALLA SERIE ORIGINALE AL REBOOT: LA STORIA DI UN FENOMENO A FUMETTI.
La casa editrice Giunti, venerdì 4 ottobre propone un evento speciale insieme agli autori per ripercorrere l’affascinante storia di W.I.T.C.H., svelandone curiosità e retroscena. Dal debutto nel 2001 fino al reboot del 2024, W.I.T.C.H. si avvicina al traguardo dei 25 anni, continuando a incantare generazioni di lettori con la sua magia intramontabile. Partecipano: Augusto Macchetto, Federica Salfo, Giulia Adragna e Alessandro Ferrari. Modera Susanna Carboni (Giunti).
MATTIA SURROZ E IL SUO RIFLESSO PERFETTO.
Mattia Surroz, tra gli Special Guest dell’edizione, è un autore versatile e profondo, capace di esplorare diversi stili e temi. Durante l’incontro sabato 5 ottobre, approfondirà i suoi due lavori con Sergio Bonelli Editore: 10 ottobre, scritto da Paola Barbato e da lui disegnato, ambientato in un mondo dove la morte è regolata dal DNA, e Riflesso Perfetto, il suo primo graphic novel come autore unico. Surroz dialogherà con Michele Masiero, Direttore Editoriale di Sergio Bonelli Editore.
SHOWCASE! A TU PER TU CON INMA R.
Inma R autrice, tra le altre, delle opere Boys Love The Violinist and The Nerd e Wild Beast Forest House, sabato 5 racconterà il percorso che l’ha portata a diventare una fumettista, risponderà alle domande del pubblico e sketcherà live su una tavoletta grafica. L’incontro verrà moderato dalle Forbidden Fruit, influencer di riferimento nel mondo BL italiano.
EDIZIONI BD X SIMONE DI MEO – 3 AUTORI X 3 SERIE SPECIALI.
Simone Di Meo, co-creatore della saga fantascientifica Li Troviamo Solo Quando Sono Morti, domenica 6 presenta i nuovi volumi curati per Edizioni BD: il primo volume della serie nominata agli Eisner Awards, The Cull, disegnato da Mattia De Iulis e la serie urban fantasy NIGHTS, un’avventura dalle atmosfere intense e oscure di un mondo in cui il soprannaturale è la quotidianità, illustrata da Luigi Formisano.
SIMON GANE E IL MONDO DI SUNBURN.
Simon Gane (Godzilla, They’re not like us), domenica 6 presenta il suo ultimo lavoro, Sunburn scritto da Andi Watson e da lui disegnato per la casa editrice saldaPress. Durante l’evento, Gane racconterà la genesi e i dettagli di questo nuovo graphic novel, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire da vicino il suo processo creativo e i temi che animano la sua opera. Sunburn promette di affascinare i lettori con la sua narrazione visivamente potente e coinvolgente, confermando il talento dell’autore nel panorama del fumetto internazionale.
JEEG CONTRO GOLDRAKE.
Sabato 5 ottobre Luca Papeo, presenta il suo Jeeg contro Goldrake un crossover molto atteso dai fan di Gō Nagai, realizzato dallo Studio Itaca su licenza ufficiale Dynamic Planning e con la supervisione del celebre mangaka.
Info link: https://www.mondojapan.net/romics-2024/
Ora
Ottobre 3 (Giovedì) - 6 (Domenica)
Luogo
Fiera Roma
via Portuense 1645, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART), viale Emilio Caldara 51, Milano Data e ora dell’evento: da giovedì 3 ottobre a venerdì 20 dicembre,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART), viale Emilio Caldara 51, Milano
Data e ora dell’evento: da giovedì 3 ottobre a venerdì 20 dicembre, da mercoledì a sabato dalle 11:00 alle 19:00
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre dalle 18:00 alle 21:00
==========
La Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART) vi invita da oggi, giovedì 3 ottobre (inaugurazione dalle 18:00 alle 21:00), a “In Praise of Shadows”, mostra collettiva di 9 artisti internazionali: Xiaosu Jing, Hao Han, Tomoro Yamanaka, Chiara Zucchi Manami Hayasaki, Diliziya Dilixiati, Cecilia Del Gatto, Yanning Zheng, Xizi Du.
“L’idea di “In Praise of Shadows” è scaturita da una fascinazione per la sottile ma potente presenza delle ombre nell’arte e nella vita. Ispirandoci al saggio di Jun’ichiro Tanizaki, che esplora l’estetica dell’ombra nella cultura giapponese, siamo stati attratti dall’idea di celebrare ciò che spesso viene trascurato. In un mondo ossessionato dalla chiarezza e dalla luminosità, le zone d’ombra offrono un contrappunto, ricordandoci che ciò che è nascosto può essere altrettanto significativo al pari di ciò che è rivelato.”
Gli organizzatori hanno osservato come “gli artisti utilizzino la luce per focalizzare l’attenzione sui loro soggetti, ma sono le ombre a conferire profondità ed emozione, raccontando spesso una storia propria. Con questo tema, abbiamo voluto sfidare gli artisti partecipanti all’open call a esplorare l’interazione tra luce e tenebra nelle loro opere, a guardare oltre l’ovvio e a scoprire la bellezza nei contrasti. Immaginiamo una mostra che non solo metta in risalto la brillantezza tecnica nella manipolazione di luci e ombre, ma che evochi anche una più profonda riflessione sulle dualità della nostra esistenza: chiarezza e oscurità, presenza e assenza, gioia e malinconia”
Info link: www.numerocinquantuno.com
Info@numerocinquantuno.com
Ora
Ottobre 3 (Giovedì) 18:00 - Dicembre 20 (Venerdì) 19:00
Luogo
Galleria N.51
viale Emilio Caldara 51, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Associazione Sakura, via Piedicavallo 12, Torino Data dell’evento: da venerdì 4 a domenica 6 ottobre ========== L’Associazione Culturale Sakura vi invita a visitare
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Associazione Sakura, via Piedicavallo 12, Torino
Data dell’evento: da venerdì 4 a domenica 6 ottobre
==========
L’Associazione Culturale Sakura vi invita a visitare la mostra di calligrafia giapponese con le opere di Kazuko Hiraoka e degli allievi del corso di calligrafia, organizzata in occasione dell’ Open day che si terrà dal 4 al 6 ottobre presso la sede dell’Associazione a Torino.
Venerdì 4 ottobre:
Inaugurazione della mostra alle ore 18.00 (aperta fino alle 20.00)
Sabato 5 ottobre:
Apertura mostra: dalle 10.00 alle 19.00
Open day:
ore 10.30: presentazione dei corsi di lingua e delle attività ’24/’25
ore 11.45: dimostrazione di ikebana
ore 14.00: dimostrazione di suminagashi
ore 15.00: dimostrazione di calligrafia della maestra Hiraoka
ore 16.00: dimostrazione di sumie
ore 17.15: presentazione dei corsi di lingua e delle attività ’24/’25
Domenica 6 ottobre:
Apertura mostra: dalle 10.00 alle 19.00
Tutto è a ingresso gratuito e senza prenotazione, ma, per eventuali informazioni, potete scrivere a info@sakuratorino.it
Cogliamo inoltre l’occasione per introdurvi due dei nuovi corsi inaugurati dall’Associazione in vista dell’autunno, pensati per chi desideri realizzare la carta marmorizzata in stile giapponese Suminagashi o approfondire la conoscenza dello stile di ricamo giapponese Sashiko (iscrizioni entro il 20 ottobre).
L’autunno continua con nuovi, vari ed entusiasmanti appuntamenti.
Ora
4 (Venerdì) 18:00 - 6 (Domenica) 19:00
Luogo
Associazione Sakura
via Piedicavallo 12, Torino
Dettagli evento
Luogo dell'evento: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano Data e ora dell’evento: dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano
Data e ora dell’evento: dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
==========
Nel bookshop della mostra Niki de Saint Phalle, ospitata al Mudec dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, Simona Cozzupoli espone una piccola selezione di diorami con origami dai colori saturi e sgargianti, alcuni dei quali fluo, che rinviano all’universo multicolore dell’artista franco-statunitense. Le cinque opere esposte sono diorami realizzati all’interno di scatole di legno chiuse frontalmente da un vetro come teche che custodiscono e insieme offrono allo sguardo lo spettacolo contemplativo del cielo e del mare.
Le opere sono realizzate all’interno di scatole di legno protette da un vetro. Quattro sono di piccolo e piccolissimo formato: sono cerchi di cielo (intitolati Templum) attraversati da gru origami in miniatura in volo tra le nuvole e cerchi di mare (intitolati Navispici) con barchette origami in miniatura.
Ora
Ottobre 5 (Sabato) - Febbraio 16 (Domenica)
Luogo
MUDEC museo delle culture
Via Tortona 56, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Biblioteca Chiesa Rossa / Scuola Civica Arte & Messaggio, via san Domenico Savio, 3 (MM2 Abbiategrasso) / via Giusti 42, Milano Data dell’evento:
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Biblioteca Chiesa Rossa / Scuola Civica Arte & Messaggio, via san Domenico Savio, 3 (MM2 Abbiategrasso) / via Giusti 42, Milano
Data dell’evento: sabato 5 ottobre, lunedì 7 ottobre e martedì 8 ottobre
==========
Il Comune di Milano – Settore Cultura e la Biblioteca Chiesa rossa sono lieti di invitarvi a due appuntamenti presso la sede della Biblioteca con il patrocinio del Consolato (https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#ilmiracolodelquarto-shogen ).
sabato 5 ottobre alle ore 17.00 (in Biblioteca Chiesa Rossa) vi aspetta la prima proiezione italiana de
“Il MIRACOLO DEL QUARTO – La Verità della Vita Rivelata”, film Documentario Giapponese del 2007 (100 minuti), sottotitolato in italiano nel 2024 per la sua prima presentazione in Italia. Sarà presente la regista Fumiko Irie (per dettagli: https://milano.biblioteche.it/library/chiesarossa/cal-2/il-miracolo-del-quarto-la-verita-della-vita-rivelata-prima-proiezione-italiana/).
“IL MIRACOLO DEL QUARTO” è un documentario basato su un’intervista a Kakko-chan, Katsuko Yamamoto, insegnante in una scuola per bambini con bisogni speciali. Nell’intervista, che è stata realizzata nel 2006, Kakko-chan racconta la sua relazione profonda emotiva ed affettiva con i bambini della sua scuola, che lei chiama “amici”. Questo film è nato dall’esperienza della regista Fumiko Irie che, quando stava attraversando un periodo molto difficile della sua vita, accettandosi così com’era, ha sentito traboccare dentro di sé l’immensa gratitudine per il tutto. Non avendo mai creato un film prima, Fumiko si è messa a girare con una piccola videocamera privata in mano, con un solo pensiero nel suo cuore: “Voglio realizzare un film che aiuti le persone ad aumentare la quantità di gratitudine in questo universo”. Il film aiuta lo spettatore a capire l’importanza della vita e l’importanza di amare sé stessi proprio così come si è, ed evoca una profonda emozione.
Mentre lunedì 7 ottobre e martedi 8 ottobre, siete attesi agli incontri con il pittore SHOGEN: https://milano.biblioteche.it/library/chiesarossa/cal-2/incontro-con-il-pittore-shogen-2/
Commovente è anche l’esperienza di vita del pittore Shogen, che nel 2014, affascinato da una pittura africana chiamata Tingatinga, si è licenziato dal lavoro e si è recato in Africa da solo, senza alcun contatto. Dopo aver lasciato il villaggio di Tingatinga, è andato a Bunge, dove ha vissuto con gli abitanti del villaggio e imparato a dipingere come “unico straniero” autorizzato a praticare la pittura, assimilando “l’essenza dello stile di vita umano” attraverso l’interazione con il capo villaggio e gli altri abitanti. Da allora, attraverso incontri e conferenze, la sua missione è trasmettere il “modo di vivere e di pensare che rende le persone felici”.
Lunedì 7 ottobre, ore 10.30-12 in Biblioteca Chiesa Rossa
Martedì 8 ottobre, ore 14.30-16,30 presso la Scuola Civica Arte & Messaggio
Gli eventi sono a ingresso libero:
Info link: Tel.02-88465991
Ora
Ottobre 5 (Sabato) - 8 (Martedì)
Luogo
Biblioteca Chiesa Rossa / Scuola Civica Arte & Messaggio
via san Domenico Savio 3 (MM2 Abbiategrasso) / via Giusti 42, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Faber, via dei Banchi Vecchi 31, Roma Data e ora dell’evento: da sabato 5 ottobre a sabato 7 dicembre, dal martedì al
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Faber, via dei Banchi Vecchi 31, Roma
Data e ora dell’evento: da sabato 5 ottobre a sabato 7 dicembre, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica su appuntamento
==========
Sabato 5 ottobre la Galleria d’arte Faber presenta l’esposizione personale “Tracce di vita” di Koro Ihara. Il progetto propone per la prima volta in Italia l’intensa ricerca del giovane ma affermato scultore giapponese Koro Ihara, attraverso esposizioni monografiche, installazioni e talk.
L’arte di Koro Ihara è la narrazione di un cammino esplorativo che conduce a una serie di quesiti dai richiami ancestrali: dalla riflessione sulla natura e sul ciclo vitale al tentativo, attraverso il gesto scultoreo, di far emergere i valori culturali che gli organismi non umani possiedono intrinsecamente. Pertanto nel progetto “Tracce di vita” i temi più caldi del dibattito ambientale globale, il cambiamento climatico e geologico, la sostenibilità, delineano, ma non esauriscono, uno studio teso a estrapolare una nuova idea di scultura.
L’intera produzione di Ihara, pervasa da una rigorosa coerenza concettuale, può essere concepita in alcune serie principali, da intendersi come tappe del viaggio sulle orme della vita (fading-cycling-made in ground-dyeing-nestedbooking-still life); in ogni ciclo espressivo le tracce da seguire cambiano e, di conseguenza, mutano i materiali da utilizzare. Lo scultore nipponico conserva un rapporto viscerale con gli elementi, ne sonda e ne sfrutta le svariate potenzialità, mescolando sostanze di ogni tipo in ardite sperimentazioni. Pur utilizzando una vastissima gamma di materie, dalle più canoniche come i metalli, la seta, la terracotta, la ceramica, a quelle organiche, biologiche o viventi e servendosi di tecniche tradizionali e sperimentali, l’analisi di Koro Ihara si presenta come un’osservazione unitaria della natura, la vita, l’autonomia e la perfezione dei percorsi evolutivi e dell’intervento destabilizzante dell’uomo. In tal modo le opere, pervase da un empirismo latente, unito a un rigoroso controllo tecnico, manifestano un’estetica tanto primordiale quanto poetica e raffinata che va ad esaltare l’indagine di fondo.
“Cerco tracce di vita e sottoprodotti di creature viventi e con questi creo sculture utilizzando tecniche tradizionali. Concretamente, ad esempio, uso la lacca per indurire lo sterco animale e riportarlo alla forma fisica che ha originato l’escrezione, oppure considero i nidi di rondine e i cumuli di humus generati dai vermi come sculture realizzate dagli animali e li trasformo in opere di ceramica o terracotta. In alcuni lavori “in ground” sfrutto le forme plasmate da intelligenze animali e le mescolo con metodi e funzionalità proprie dell’uomo; muovendomi avanti e indietro tra le diverse prospettive umane e delle altre creature sperimento nuove possibilità per la scultura. Negli ultimi anni ho condotto una ricerca sulla “carta fotosintetizzante”, facendo reagire una miscela di cianobatteri, chiamata “ishikurage”, con il “kozo”, un vegetale che costituisce la materia prima della carta giapponese. I lavori realizzati con questa carta respirano e fotosintetizzano a seconda dell’ambiente, pur mantenendo la loro essenza di opere d’arte. In questo modo non solo l’essere, ma anche la scultura vive e si modifica. Nelle mie creazioni interagisco con la natura con il massimo rispetto; il senso della mia ricerca non è usare gli organismi come strumenti, ma capirli, capire la vita e rispettarne il percorso. Attraverso le tracce viventi voglio esplorare nuove esperienze e opportunità che la natura spesso cela nel proprio scorrere, invece di concentrarmi sull’atto di addomesticarla, basato sul presupposto di una gerarchia in cui l’uomo sta in cima. Mi domando se le tracce di vita che possiamo scorgere e che divengono sculture possano essere realmente considerate opere d’arte al pari delle creazioni dell’uomo e se è così, come credo, vi chiedo: è possibile pensare che organismi non umani siano depositari di cultura?”
a cura di Cristian Porretta
Info link: info@galleriadartefaber.com
Ora
Ottobre 5 (Sabato) 10:00 - Dicembre 7 (Sabato) 19:00
Luogo
Galleria d'arte Faber
via dei Banchi Vecchi 31, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: online Data e ora dell’evento: domenica 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15 ========== Il
Dettagli evento
Luogo dell’evento: online
Data e ora dell’evento: domenica 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 13 alle ore 15
==========
Il viaggio esteriore e quello interiore, il cammino nella natura e l’invenzione dello Haiku, nell’opera del grande poeta giapponese Matsuo Bashō.
_____________
Temi del Seminario:
– Nascita della poesia breve in Giappone
– Dallo Haiku umoristico e popolare a quello impegnato
– L’insegnamento di Bashō
– Le caratteristiche della poesia di Bashō
– Le rappresentazioni della natura nell’Haiku
– Il fascino del personaggio e della sua produzione poetica
– Il viaggio esteriore e quello interiore
_____________
Il Seminario è tenuto dal Prof. Aldo Tollini
Già Docente di Lingua Giapponese Classica all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
Già docente di Filologia e Storia della Lingua Giapponese all’Università di Venezia
Già docente di Religioni e Filosofie dell’Asia orientale all’Università di Venezia
Già docente di Filologia giapponese all’Università di Venezia
Membro della European Association for Japanese Studies (Eajs)
Garante dell’Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (Aistugia)
Già membro del Consiglio Direttivo e Segretario Generale dell’Associazione Italiana per la didattica della Lingua Giapponese (Aidlg).
Tra le sue pubblicazioni : “Alla ricerca della mente. Testi del Buddhismo Chan cinese di periodo Tang” (2021), “L’ideale della Via. Samurai, monaci e poeti nel Giappone medievale” (2017), “Buddha e natura-di-buddha nello Shōbōgenzō” (2004), “La scrittura del Giappone antico” (2005), “La traduzione nel contesto culturale del Giappone premoderno” (2016), “L’azione della non azione nelle culture d’Oriente” (2015), “Antologia del Buddhismo giapponese” (2009), “La negazione nella cultura e nel pensiero giapponese” (2015), “La cultura del Tè in Giappone e la ricerca della perfezione” (2014), “Lo Zen. Storia, scuole, testi” (2012), “Pratica e illuminazione nello Shōbōgenzō. Testi scelti di Eihei Dōgen Zenji” (2001), “Kanji, Elementi di linguistica degli ideogrammi giapponesi” (1992), “Le poesie di Kamo no Chōmei” (2002), “Eihei Dōgen. Poesie” (2019), “Eihei Dōgen. Shōbōgenzō Zuimonki, discorsi informali” (2023)
_____________
Il Seminario e’ AD ISCRIZIONE
_____________
Richieste di informazioni e prenotazioni possono essere inviate a questo indirizzo elettronico : info@celso.org
Per le prenotazioni e’ necessario segnalare : Nome, Cognome, indirizzo, telefono, e-mail
Le iscrizioni possono essere formalizzate online o in Segreteria entro Venerdi 4 Ottobre 2024
La Segreteria e’ aperta al pubblico su appuntamento
E’ possibile fissare l’appuntamento inviando una e-mail di richiesta a : info@celso.org
Ora
(Domenica) 10:30 - 15:00
Luogo
Online
07Ottallday08NovalldayFestival "Ottobre Giapponese” 2024(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Comuni Faenza, Ravenna e Cervia Data dell’evento: da lunedì 7 ottobre a venerdì 8 novembre ========== Il festival "Ottobre Giapponese十月日本祭", organizzato dall’ Associazione
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Comuni Faenza, Ravenna e Cervia
Data dell’evento: da lunedì 7 ottobre a venerdì 8 novembre
==========
Il festival “Ottobre Giapponese十月日本祭”, organizzato dall’ Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (A.S.C.I.G.) dal 2003 con cadenza annuale, è tornato a rallegrare il nostro autunno con le calde e accoglienti tinte di un ottobre giapponese. Sono numerosi gli appuntamenti con la cultura e la tradizione giapponese organizzati nei comuni di Faenza e Ravenna e Cervia.
Questo autunno, “Ottobre Giapponese” celebra la sua ventitreesima edizione e avrà un programma ricco e con novità assolute. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema di Nihon no DENTO-BI (日本の伝統美), la bellezza tradizionale del Giappone, con la speciale partecipazione della prefettura di Ibaraki, che vi introdurrà alle sue attrattive, oggetti della tradizione del suo artigianato artistico tra cui le ceramiche Kasama, e altri manufatti tutti da scoprire. Sarà l’occasione per rinnovare il legame e affinità tra Ibaraki e la sua gemella Emilia-Romagna. Inoltre, il focus di quest’anno sarà dedicato al famoso documentarista giapponese, Hara Kazuo, ospite d’onore di questa edizione.
Questa edizione ha il patrocinio del Consolato: https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#ottobregiapponese2024-ravenna-faenza-cervia .
Programma:
- Da lunedì 7 a domenica 20 ottobre (Vetrine della Cassa di Risparmio, Piazza del Popolo, Ravenna)
Allestimento con oggetti giapponesi e della prefettura di Ibaraki
A cura di Hiromi Yamada, Monica Piancastelli e Serena Granara
- Venerdì 11 ottobre
– Il giro del mondo in 80 aquiloni – Speciale Giappone (Magazzino del sale – Torre, Cervia, ore 18.00)
Inaugurazione della mostra con gli aquiloni delle collezioni Modegi, Sato e Suzuki e del Tako no hakubutsukan di Tokyo. La mostra sara’ aperta dall’11 al 22 ottobre con ingresso gratuito. Nel corso della mostra verranno svolti laboratori, visite guidate e altri incontri sul Giappone e sulla tradizione dell’aquilone. A cura di Artevento, Direzione artistica Caterina Capelli.
-Costellazione Manga: I multi-universi di Akira Toriyama (Planetario di Ravenna, ore 21.00, spettacolo in cupola)
Omaggio ad Akira Toyama, recentemente scomparso, creatore di opere cult di successo mondiale quali Dragon Ball e Dr. Slump & Arale, alla scoperta dei numerosi universi dell’Autore, tra viaggi spaziali, pianeti alieni e sfere del drago. A cura di Daria Dall’Olio.
- Sabato 12 ottobre
-Cerimonia del tè (Sala del Consiglio Comunale, Faenza, ore 16.00)
Cerimonia del tè con la Maestra Shimada e saluto da parte della Prefettura di Ibaraki. Nella cerimonia verrano utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. Il pubblico potrà assistere alla cerimonia, ma la degustazione sarà a numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone.
-Bellezza tradizionale giapponese – Nihon no dentobi (Galleria comunale Voltone della Molinella, Faenza, ore 18.00)
Inaugurazione della mostra di tazze per la cerimonia del tè realizzate appositamente da otto artisti giapponesi: Kyosuke Hayashi, Tomo Hirai, Jun Isezaki, Koichiro Isezaki, Ryuichi Kakurezaki, Akio Niisato, Nami Takahashi, Kazue Wakabayashi. Gli artisti, ispirandosi agli stilemi della tradizione, hanno creato opere uniche e contemporanee, perfetta sintesi del continuo e dinamico rinnovamento del concetto di bellezza in Giappone. Ancora in mostra le tradizionali Odate magewappa, eleganti oggetti in legno dalle linee eleganti, note sia per le forme ricurva e per la loro leggerezza, esaltate dalle venature dei cedri naturali di Akita, prodotti dagli artigiani della città di Odate secondo una antica tradizione. I pezzi della mostra provengono dal Fuori salone di Milano il cui allestimento è stato curato da Tyme & Style. Completano la mostra le nuovissime e inedite opere di Tomo Hirai, che coniugano la maiolica e il magewappa e cementano il sodalizio tra le culture e le tradizioni di Italia e Giappone. A cura di Carla Benedetti e Tomo Hirai, con la supervisione di Rossella Menegazzo, Masahiro Karasawa e Claudia Casali. In collaborazione con Associazione Gemellaggi Faenza La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, fino al 20 ottobre.
-Tradizione e contemporaneita’ dell’artigianato artistico di Ibaraki (Salone delle Bandiere, Faenza, ore 19.00)
In mostra oggetti della tradizione dell’artigianato artistico di Ibaraki, tra cui le ceramiche Kasama, lanterne di carta Suifu e poi stoffe, ventagli e oggetti in lacca. Inaugurazione con buffet offerto dalla provincia di Ibaraki. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, nell’orario di apertura degli uffici comunali fino al 31 ottobre. A cura di Hiromi Yamada e Carla Benedetti, in collaborazione con Associazione Gemellaggi Faenza.
- Domenica 13 ottobre
-Noguchi Ujo e la poetica dell’innocenza (Museo Internazionale della Ceramica, Faenza, ore 11.00)
Concerto di musiche Giapponesi contemporanee, nell’ambito della rassegna Soavi Armonie, con Hiromi Yamada (mezzo soprano) e Denis Zardi (pianoforte). Il programma include brani di compositori giapponesi contemporanei su poesie di Noguchi, noto autore per l’infanzia di Ibaraki, e su brani classici tratti dal Man’yoshu e dallo Ogura yakunin isshu. Ingresso a pagamento 7 €.
-Cerimonia del tè (Museo Internazionale della Ceramica, Faenza, ore 12.00)
Dopo il concerto, si terrà una cerimonia del tè con la Maestra Shimada e saluti da parte di Ibaraki. Nella cerimonia verrano utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. Il pubblico potrà assistere alla cerimonia, ma la degustazione sarà a numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone per cui si intendente prenotare. Ingresso a pagamento 7 €.
- Lunedì 14 ottobre
I giochi del Giappone (Ludoteca comunale Faenza, ore 16.00)
Per bambini e bambine dai 7 ai 14 anni. Laboratorio di origami e kumiki (l’elmo del samurai in carta con la tecnica origami e si vedrà la costruzione di oggetti tramite l’incastro di elementi in legno senza l’utilizzo di utensili o colle). A cura dei rappresentanti della Prefettura di Ibaraki e Hiromi Yamada. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione telefonicamente al numero 334.7069437, nella seguente fascia oraria: martedì e mercoledì dalle 12.30 e dalle 14.30, oppure tramite mail all’indirizzo ludoteca@romagnafaentina.it.
- Martedì 15 ottobre
Cerimonia del tè (Teatro Rasi, Ravenna, ore 15.30)
Con la Maestra Yoko Shimada e con saluto da parte di Ibaraki, in occasione della apertura del Ravenna Nightmare Film Festival. Nella cerimonia verranno utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. Il pubblico potrà assistere alla cerimonia, ma la degustazione sarà a numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone. Dopo l’evento verrà allestito uno spazio per la degustazione del sakè di Ibaraki.
- Mercoledì 16 ottobre
-Storie e giocattoli giapponesi (Biblioteca per ragazzi Casa Vignuzzi, Ravenna, ore 16.45-18.15)
Letture Kamishibai e laboratorio giocattoli. Per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. A cura di Monica Piancastelli e con la partecipazione di Hiromi Yamada e di alcuni rappresentanti della Prefettura di Ibaraki. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione contattando Casa Vignuzzi: vignuzzi@classense.ra.it oppure 0544 482819
-Cerimonia del tè (Planetario di Ravenna, sala conferenze, ore 19.00)
Cerimonia del tè con la Maestra Shimada e saluto da parte della prefettura di Ibaraki. Nella cerimonia saranno utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. A numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone per cui si intendente prenotare.
-Breve è la vita (Teatro Rasi, Ravenna, ore 21.00-21.25)
Mini concerto con musiche da film giapponesi Brani dalle colonne sonore di vari film, tra cui Vivere, Tabù-Gohatto e La città incantata. Hiromi Yamada (mezzo soprano) e Denis Zardi (Pianoforte).
-Avanza, avanza, esercito divino! (Teatro Rasi, Ravenna, ore 21.30)
Omaggio a Hara Kazuo in collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Festival. Proiezione del film “Avanza, avanza, esercito divino!” (Yuki yukite shingun!), 1987, 120 minuti. Ad Hara Kazuo, ospite d’onore dell’Ottobre Giapponese 2024, è dedicata una rassegna di quattro tra i suoi più significativi lavori, a partire dal pluripremiato “Yuki yukite shingun!”. In lingua originale con sottotitoli in italiano. Prima della proiezione, incontro con il regista a cura di Marco Del Bene.
- Giovedì 17 ottobre
-Addio CP (Teatro Rasi, Ravenna, ore 16.00)
Omaggio a Hara Kazuo, in collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Festival. Proiezione del film “Addio CP” (Sayōnara CP), 1972, 82 minuti. “Voi con la paralisi cerebrale, gettate le vostre sedie a rotelle e camminate sulle ginocchia!” Il primo documentario di Hara Kazuo, che ha per protagonisti due attivisti, Yokota e Yoshiko, affetti da paralisi celebrale ma che rivendicano il diritto a una vita piena e completa. In lingua originale con sottotitoli in italiano.
-Eros estremamente privato. Canzone d’amore (Cinema Sarti, Faenza, ore 21.00)
Omaggio a Hara Kazuo, in collaborazione con Cineclub Raggio Verde. Proiezione del film “Eros estremamente privato. Canzone d’amore” (Kyokushiteki erosu koiuta), 1974, 98 minuti. Il secondo documentario di Hara Kazuo, che parla di un incredibile triangolo amoroso in cui il regista è direttamente coinvolto, con la sua ex moglie, attivista femminista che attacca le convenzioni costrittive della società giapponese del tempo, rivendicando il diritto alla propria sessualità e ad essere madre singola.
- Venerdì 18 ottobre
-Minamata mandala (Ridotto del Teatro Rasi, Ravenna, ore 14.00-20.00)
Omaggio a Hara Kazuo, in collaborazione con Cineclub Raggio Verde. Proiezione del film “Minamata mandala”, 2021, 371 minuti. Una appassionante maratona in tre parti, con materiale girato in decenni di lavoro, sulla tragedia degli abitanti della zona di Minamata, nel Giappone meridionale, vittime innocenti del mercurio riversato in mare per decenni dalle industrie chimiche Chisso. Ai partecipanti un omaggio con bevande e snack in stile nipponico.
La rassegna su Hara Kazuo è stata curata da Luisella Palladino e Marco Del Bene.
-Costellazione Manga – Ciriciao adroidi: i robot umani di Toriyama (Planetario di Ravenna, ore 21.00)
Incontro a cura di Daria Dall’Olio, Piero Ranalli e Gabriele Scardovi sui personaggi robotici nati dalla matita di Akira Toriyama, in grado di provare amore e amicizia come e più degli esseri umani. In questa conferenza rifletteremo su Arale, altri personaggi e su dove ci porterà l’intelligenza artificiale.
- Da lunedì 4 a domenica 17 novembre
Allestimento con materiale su Akira Toriyama. (Vetrine della Cassa di Risparmio, Piazza del Popolo, Ravenna)
A cura di Daria Dall’Olio e Serena Granara.
- Venerdì 8 novembre
Costellazione Manga – Goldrake forever Goldrake (Planetario di Ravenna, ore 21.00, spettacolo in cupola)
Nel 2024 è attesa la nuova versione della serie animata Goldrake di Go Nagai. Pur con novità stilistiche e narrative, quando la Luna si tingerà di rosso, il robot più amato di sempre, guidato da Duke Fleed, impugnerà l’alabarda spaziale a difesa dell’umanità. A cura di Daria Dall’Olio.
Info E- mail: info@ascig.it
https://www.ottobregiapponese.it/edizioni-precedenti/ottobre-giapponese-2024/
https://www.ottobregiapponese.it/wp-content/uploads/2024/10/OG-trifold-2024_logoedit-3.pdf
Ora
Ottobre 7 (Lunedì) - Novembre 8 (Venerdì)
Luogo
Comuni Faenza, Ravenna e Cervia
07Ottallday13NovalldayIn arrivo altri eventi per "Il Giappone sul Garda”(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Gardone Riviera (BS) Data dell’evento: da lunedì 7 a domenica 13 ottobre ========== Inaugurata il 18 luglio presso il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, la
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Gardone Riviera (BS)
Data dell’evento: da lunedì 7 a domenica 13 ottobre
==========
Inaugurata il 18 luglio presso il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, la rassegna di eventi “Il Giappone sul Garda” ha ottenuto il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano e ha visto la partecipazione delle Associazioni culturali giapponesi di Milano, Enti e personalità pubbliche del Garda, Associazioni di categoria, del Rotary Club Valle Sabbia e di privati cittadini. La rassegna d’arte ha coinvolto due artisti: un italiano, Tiziano Ronchi, ed un giapponese, Mitsuki Akiyama, i quali hanno esposto le loro opere per tutta la stagione estiva negli Hotel Savoy, Monte Baldo e Grand hotel Fasano. Insieme a loro, il nostro Presidente Alberto Moro ha esposto le sue opere fotografiche nella mostra “Il mio Giappone”
Il Comitato Tecnico ha poi continuato la promozione dell’iniziativa programmando altri due eventi di particolare importanza.
– Il primo evento è previsto dal 7 al 13 ottobre, durante il quale l’Associazione Gardone Europa ospiterà l’artista Mitsuki Akiyama a Gardone Riviera e metterà a disposizione dei tronchi d’albero spezzati a seguito dei nubifragi. Con questi l’artista eseguirà un’opera d’arte che verrà donata dall’Associazione Gardone Europa e dal Comune di Gardone Riviera alla comunità locale.
Durante la permanenza dell’artista a Gardone Riviera saranno coinvolte le scuole locali in una serie di workshop dedicati alla promozione non solo dell’Arte dei giovani per i giovani, ma soprattutto del riuso di alberi tagliati per trasformarli in un’opera perenne a memoria della loro esistenza.
Akiyama “adotterà” inoltre una palma al Giardino Botanico Heller, creando un’opera d’arte su una pianta e anche in quest’occasione sarà prevista la partecipazione degli studenti delle scuole grazie al contributo della Proloco di Gardone Riviera e del giardino Botanico Heller.
L’inaugurazione delle due opere sarà prevista nel week end del 12-13 ottobre alla presenza delle Autorità locali e non.
– Il secondo evento coinvolgerà invece lo chef giapponese Keita Oshima, vincitore della seconda edizione del programma televisivo Cuochi d’Italia, il campionato del Mondo condotto dallo chef Bruno Barbieri. Lo chef Keita Oshima si recherà presso l’Istituto Alberghiero Caterina De Medici per insegnare agli studenti l’arte di preparazione del cibo giapponese.
Ora
Ottobre 7 (Lunedì) - Novembre 13 (Mercoledì)
Luogo
Gardone Riviera
10Ottallday31alldayOttobre, mese dei documentari(Tutto il giorno) Via Gramsci 74, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Istituto Giapponese di Cultura, Via Gramsci 74, Roma Data dell’evento: da giovedì 10 ottobre a giovedì 31 ottobre ========== Nel mese di
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Istituto Giapponese di Cultura, Via Gramsci 74, Roma
Data dell’evento: da giovedì 10 ottobre a giovedì 31 ottobre
==========
Nel mese di ottobre, ogni giovedì e venerdì pomeriggio, ci saranno proiezioni di documentari sulle arti performative e sulle varie espressioni della cultura giapponese, a orario continuato con ingresso libero.
Il prossimo appuntamento sarà giovedì 10 ottobre con “Stage Beyond Borders – Arti performative tradizionali giapponesi”, un’esplorazione più ampia delle arti da palcoscenico e degli strumenti musicali tradizionali che le accompagnano. Successivamente, l’appuntamento sarà poi per venerdì 11 ottobre, dove si parlerà dell’affascinante universo delle sculture buddhiste con il documentario “Kaikei, il maestro buddista in preghiera”, accompagnati dall’entusiasmo di una popolare attrice, cantante e fashion designer giapponese, Tomoe Shinohara, grande appassionata dell’argomento, in dialogo con Ryusuke Yamaguchi, ricercatore del Nara National Museum ed esperto di scultura buddhista di epoca Kamakura (1185–1333).
- giovedì 10 ottobre ore 14.00
“Stage Beyond Borders – Arti performative tradizionali giapponesi”
(180 min) / sottotitoli in inglese
- venerdì 11 ottobre ore 16.00
“Kaikei, il maestro buddista in preghiera”
Episodio n. 1 (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
- giovedì 17 e venerdì 18 ottobre ore 14.00
“Kaikei, il maestro buddista in preghiera” (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
- giovedì 24 e venerdì 25 ottobre ore 14.00
“Hiroshi Sugimoto Noh” (60 min) / sottotitoli in italiano
“Kyōgen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere” (50 min) / sottotitoli in italiano
- giovedì 31 ottobre ore 16.00
Kaikei, il maestro buddista in preghiera (2016, 60 min) / sottotitoli in inglese
Ora
Ottobre 10 (Giovedì) - 31 (Giovedì)
Luogo
Istituto giapponese di cultura in Roma
Via Gramsci 74, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Magazzino del Sale Torre, viale Nazario Sauro 24, Cervia (RA) Data dell’evento: da venerdì 11 a martedì 22 ottobre, Orari di apertura 11-12-13 ottobre dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Magazzino del Sale Torre, viale Nazario Sauro 24, Cervia (RA)
Data dell’evento: da venerdì 11 a martedì 22 ottobre,
Orari di apertura
- 11-12-13 ottobre
dalle 10.00 alle 23.00 - 14-22 ottobre
dalle 09.00 alle 18.30
==========
Il Magazzino del Sale Torre di Cervia ospiterà “Il Giro del Mondo in 80 Aquiloni – speciale Giappone”, una mostra dedicata agli aquiloni giapponesi che si inserisce nell’ambito di ARTEVENTO, il festival internazionale dell’aquilone più longevo al mondo. L’evento è parte della manifestazione autunnale “One Sky One World – Festival degli Aquiloni per la Pace”, che chiude in bellezza il 44° anno del festival con un ricco calendario di attività per adulti e bambini.
Questa edizione celebra l’arte millenaria dell’aquilone giapponese, portando a Cervia una collezione di opere antiche e contemporanee provenienti direttamente dal Giappone. La mostra nasce grazie alla collaborazione con il Museo dell’Aquilone e il Tako no Hakubutsukan di Tokyo, suggellata dal recente gemellaggio tra il Museo dell’Aquilone e il festival ARTEVENTO. Questo connubio porta a Cervia pezzi unici, come i tradizionali aquiloni koryu dako di Nagoya e le opere del Maestro Masaaki Sato, tra i massimi esponenti dell’aquilone giapponese. Inoltre, la mostra vede l’ingresso di più di 20 opere donate da Masaaki Modegi, Presidente della Japan Kite Association, al museo del festival ARTEVENTO. Questa collezione esclusiva è un tributo al ruolo di ARTEVENTO come punto di riferimento internazionale per la conservazione e la promozione dell’aquilone come patrimonio culturale immateriale.
Tra le opere in mostra, spiccano anche due imponenti aquiloni della collezione Nagata e miniature giovanili del Maestro Makoto Oyhe. Questi capolavori, realizzati con materiali tradizionali come la carta washi e il bambù, offrono uno spunto di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e sul legame tra arte e natura.
La mostra non è solo un viaggio nella cultura giapponese, ma anche un omaggio allo spirito della giornata mondiale One Sky One World, che si celebra nella seconda domenica di ottobre in tutto il mondo. Quest’anno, il festival di Cervia partecipa attivamente con la Parata per la Pace, un’iniziativa che invita il pubblico a riflettere sui valori di pace, libertà e sostenibilità attraverso l’arte dell’aquilone, prevista per il 13 ottobre in collaborazione con la Fondazione PerugiAssisi.
Costo: gratuito
Info link: Per prenotare visite guidate, partecipare a laboratori o ottenere ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito www.artevento.com o scrivere a info@artevento.com.
https://www.turismo.comunecervia.it/it/eventi/manifestazioni-e-iniziative/mostre/museo-aquilone
Ora
11 (Venerdì) 10:00 - 22 (Martedì) 18:30
Luogo
Magazzino del Sale
viale Nazario Sauro 24, Cervia (RA)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Spazio Arte della Libreria La Balena, via Cesare Correnti 24, Milano Data dell’evento: da sabato 12 ottobre a gennaio 2025 Inaugurazione: sabato 12 ottobre dalle ore 11.00
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Spazio Arte della Libreria La Balena, via Cesare Correnti 24, Milano
Data dell’evento: da sabato 12 ottobre a gennaio 2025
Inaugurazione: sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00
==========
A partire da sabato 12 ottobre, presso lo Spazio Arte della Libreria La Balena – via Cesare Correnti 24 a Milano, ci sarà l’esposizione di opere inedite – quadri e disegni ad inchiostro di china – del pittore giapponese Kazuto Takegami.
L’inaugurazione si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 con la presenza dell’artista. La mostra rimarrà in programmazione fino a tutto gennaio 2025.
La mostra, dal titolo “Il Tempo tra le Righe”, “nasce da un lavoro di ricerca effettuato da Takegami a partire da una selezione di libri e racconti di autori più o meno noti, più o meno recenti. Prendendo spunto dalle righe di Murakami, Proust, Calvino, Tanizaki, Fromm e molti altri, l’artista giapponese ci fa viaggiare e sognare con i suoi personaggi, tra i rami degli alberi ed i suoi inconfondibili scenari fronte mare.”
Appassionato di letteratura sin da giovane, Takegami si è cimentato in un lavoro di elaborazioni di immagini, sensazioni ed interrogativi emersi durante la lettura di alcuni libri da lui selezionati per l’occasione. Le opere d’arte sono esposte assieme ai libri, nella vetrina e nello Spazio Arte della libreria, in un intreccio di espressività. Si tratta di opere figurative nelle quali appaiono scene sospese, realizzate con dedizione e passione, sempre impreziosite dal tocco delicato tipico del lavoro di Takegami. Queste opere porteranno lo spettatore in altri mondi dove poter sognare, rilassarsi e riflettere. Nelle opere esposte, l’artista ha spesso cercato di mostrare le scene dal punto di vista del personaggio che le viveva. Così noi, guardando le opere, vediamo con gli occhi del protagonista e siamo invitati a percepire il mondo come lui, come accade mentre leggiamo. I quadri su tela e i disegni ad inchiostro di Kazuto accolgono il pubblico in questa inedita ed originale installazione assieme agli splendidi volumi della libreria”.
La mostra si completa con alcuni eventi che verranno pubblicizzati sul sito www.librerialabalena.com/events e nelle pagine Instagram e Facebook della libreria. Si tratterà di incontri con la presenza dell’artista Takegami ed alcuni ospiti, tra lettura di testi, qualche curiosità sui quadri esposti, un po’ di musica per condividere belle emozioni.
L’artista sarà presente all’inaugurazione, durante gli eventi correlati alla mostra o su appuntamento.
Per info:
TEL 02 23165210
MAIL – info@librerialabalena.it – info@kazutotakegami.com
www.librerialabalena.com/event/kazuto-takegami-mostra/
IG labalenaparole; kazutotakegami
Ora
Ottobre 12 (Sabato) - Gennaio 31 (Venerdì)
Luogo
Spazio Arte della Libreria La Balena
via Cesare Correnti 24, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano, via Sandro Sandri 2, Milano Data e ora dell’evento: sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nei giorni
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano, via Sandro Sandri 2, Milano
Data e ora dell’evento: sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nei giorni
12 – 26 ottobre
9 – 23 novembre
7 – 14 dicembre
==========
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Watoji – Legatoria giapponese presso il Centro di Cultura giapponese di Milano.
Per Legatoria giapponese (watoji) si intendono le tecniche e gli stili che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese: una sintesi fatta di misura e leggerezza, in cui si traducono alcuni elementi essenziali dell’arte e della filosofia nipponiche, una piccola arte che racchiude in sé memoria, manualità e semplice bellezza.
Insegnante: Luca Cisternino
Per ogni informazione scrivete a Luca al seguente indirizzo: lucacister@gmail.com
Le iscrizioni sono aperte dal 25 settembre (fino a lunedì 7 ottobre) sulla pagina del sito: https://www.centrodiculturagiapponese.org/category/root/3/32/
Ricordiamo che per accedere ai corsi e attività è necessario essere soci del Centro di Cultura Giapponese di Milano.
Per associarsi: https://www.centrodiculturagiapponese.org/domanda/
Ora
Ottobre 12 (Sabato) 10:00 - Dicembre 14 (Sabato) 12:30
Luogo
Centro di Cultura Giapponese di Milano
via Sandro Sandri 2, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Art Marginem, Via Walter Tobagi 13, Milano Data e ora dell’evento: sabato 12 ottobre dalle ore 14.00 alle 17.00 ========== Finalmente il virtuale
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Art Marginem, Via Walter Tobagi 13, Milano
Data e ora dell’evento: sabato 12 ottobre dalle ore 14.00 alle 17.00
==========
Finalmente il virtuale diventa reale!
A un anno e mezzo dalla creazione del gruppo Facebook “Kintsugi Networking Italia”, che ha raggiunto i 190 membri, ecco arrivata l’occasione di incontrarsi di persona.
L’incontro è aperto non solo ai membri del gruppo ma tutti gli appassionati di Kintsugi: portate i materiali, le vostre ceramiche, gli strumenti; a disposizione ci saranno una sala luminosa, un grande tavolo, sedie e comode poltrone, per chiacchierare, condividere ma soprattutto lavorare insieme.
L’evento, organizzato da Chiara Lorenzetti, è gratuito e aperto a tutti.
Confermare la propria presenza a info@chiaraarte.it
Info: info@chiaraarte.it o cell. 349-583-0059
Ora
(Sabato) 14:00 - 17:00
Luogo
Art Marginem
Via Walter Tobagi 13, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Sala Magna Charta, Museo di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna Data dell’evento: sabato 12 ottobre, dalle ore 16:00 alle 17:00 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sala Magna Charta, Museo di Palazzo Poggi, Via Zamboni 33, Bologna
Data dell’evento: sabato 12 ottobre, dalle ore 16:00 alle 17:00
==========
Tatsunori Kano è un artista visivo giapponese. Nato a Hiroshima nel 1954, si è trasferito a Bologna all’inizio degli anni ’80.
In questo incontro, dialogando con Alessandro Guidi e con il pubblico, Kano racconterà il suo percorso artistico, gli incontri decisivi e la sua vicenda umana, tra Oriente e Occidente.
E’ un’occasione per conoscere Kano e le sue opere, alcune delle quali sono attualmente in mostra alla Sala Orientale del Museo di Palazzo Poggi.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti
Info link: https://sma.unibo.it/it/agenda/incontro-con-tatsunori-kano-un-viaggio-nella-ricerca-artistica
Ora
(Sabato) 16:00 - 17:00
Luogo
Sala Magna Charta, Museo di Palazzo Poggi
Via Zamboni 33, Bologna
Dettagli evento
Luogo dell'evento: La Teiera Eclettica, via Melzo 30, Milano Data dell’evento: domenica 13 ottobre ========== La Teiera Eclettica ha organizzato due nuovi incontri con produttori di tè giapponese
Dettagli evento
Luogo dell’evento: La Teiera Eclettica, via Melzo 30, Milano
Data dell’evento: domenica 13 ottobre
==========
La Teiera Eclettica ha organizzato due nuovi incontri con produttori di tè giapponese loro partner da una decina di anni.
- Temomi:
Temomi è il processo manuale di arrotolamento ed essiccazione delle foglie per produrre tè sencha che si faceva prima dell’avvento dei macchinari.
Akahori Minoru e Otsuka Takanobu, Temomi Tea Masters, lavoreranno a mano le foglie di tè sencha che sono state raccolte nelle piantagioni in Giappone, congelate e portate in aereo a Milano. I visitatori avranno la possibilità non solo di assistere alla dimostrazione di temomi, ma anche di provare direttamente a lavorare le foglie: toccare le morbide foglie che sprigionano un profumo freschissimo di clorofilla durante la lavorazione è un’esperienza sensoriale unica!
La partecipazione è libera, ogni sessione di temomi durerà tre ore:
– domenica mattina tra le 10 e le 13
– domenica pomeriggio tra le 14:30 e le 17:30
Durante le tre ore in cui le foglie vengono lavorate i gesti dei Tea Master sono diversi, energici e gentili allo stesso tempo, precisi e competenti: è possibile visitare il negozio in qualsiasi momento, non è richiesta la prenotazione
- Laboratorio:
Sarà un laboratorio dedicato ai tè giapponesi tenuto dai produttori e un’occasione per immergersi nel mondo dei tè verdi sencha, per comprendere le diverse tecniche di lavorazione delle foglie e il legame tra queste e il sapore che si sviluppa in tazza. Ampio spazio sarà riservato alla degustazione dei tè che i produttori hanno selezionato per questo evento unico e che prepareranno con gli oggetti e i parametri ideali per ottenere “la tazza perfetta”.
Gli stessi argomenti sono proposti domenica mattina e ripetuti domenica pomeriggio per consentire a più persone di partecipare. Durata di ogni laboratorio: 2 ore.
– Sessione 1 dalle 10:30 alle 12:30
– Sessione 2 dalle 15:00 alle 17:00
Il laboratorio è offerto gratuitamente nell’ambito del progetto di diffusione della cultura del tè de La Teiera Eclettica, si richiede di prenotare per organizzare la logistica inviando una mail a newsletter@teieraeclettica.it specificando la sessione e il nome dei partecipanti.
Ora
(Domenica) 10:00
Luogo
La Teiera Eclettica
via Melzo 30, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, Milano Data e ora dell’evento: lunedì 14 ottobre alle ore 20:30 ========== Vi segnaliamo la presenza
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, Milano
Data e ora dell’evento: lunedì 14 ottobre alle ore 20:30
==========
Vi segnaliamo la presenza del musicista di musica elettronica Wata Igarashi all’edizione autunnale di INNER_SPACES, rassegna di musica elettronica e arti audiovisive che in questa edizione trae ispirazione dal procedimento pittorico del chiaroscuro.
È possibile acquistare l’abbonamento dell’intera stagione autunnale di INNER_SPACES, usufruendo della tariffa scontata di 99€ anziché 130€ e senza spese di prevendita con posto in platea.
L’abbonamento può essere acquistato:
- online al link ABBONAMENTI
- Presso la biglietteria dell’auditorium
(via Hoepli 3/b, 20121 Milano, orari Lunedì-Venerdì dalle 10 alle 16, tel 02 86352231)Info link: https://www.innerspaces.it/
Ora
(Lunedì) 20:30
Luogo
Auditorium San Fedele
Via Ulrico Hoepli, 3/b, 20121 Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Teatro Rasi, Via Di Roma 39, Ravenna Data dell’evento: martedì 15 ottobre ========== La selezione della XXII Edizione del Ravenna Nightmare
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Teatro Rasi, Via Di Roma 39, Ravenna
Data dell’evento: martedì 15 ottobre
==========
La selezione della XXII Edizione del Ravenna Nightmare Film Fest si è chiusa con 921 opere provenienti da 62 paesi, di cui 5 parteciperanno al Concorso Internazionale Lungometraggi! Un grande successo che merita una grande festa d’apertura.
Il primo giorno di festival sarà ricco di eventi: si parte dalla mattina, con la proiezione di THE ANIMAL KINGDOM – IL REGNO ANIMALE dedicata alle scuole del territorio. Nel pomeriggio verrà proiettato il film scelto dal Cineclub Deserto Rosso.
Ottobre Giapponese delizierà i presenti, invece, con la magica Cerimonia del Tè. Niccolò Califano converserà con noi assieme a Matteo Cavezzali, dandoci un “assaggio” del suo monologo. Infine, si potrà assistere alla proiezione del film HÄXAN, capolavoro del cinema muto realizzato nel 1922, la cui sonorizzazione è stata realizzata dal Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” di Ravenna.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail segreteria@startcinema.it
Info link: https://www.ravennanightmare.it/2024/ita/dettaglio-news.asp?ID=3027
Ora
Tutto il giorno (Martedì)
Luogo
Teatro Rasi
via di Roma 39, Ravenna
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Teatro Rasi, via di Roma 39, Ravenna Data dell’evento: da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre ========== Per mezzo secolo, Hara Kazuo ha
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Teatro Rasi, via di Roma 39, Ravenna
Data dell’evento: da mercoledì 16 a sabato 19 ottobre
==========
Per mezzo secolo, Hara Kazuo ha sfidato con le sue opere una società irrazionale. Dai suoi primi lavori, che saranno proiettati durante il XXII Ravenna Nightmare Film Fest, al suo ultimo lavoro, “Minamata Mandala”, il regista parlerà, sabato 19 ottobre alle ore 11, delle lotte legate al processo di produzione artistica e della filosofia a cui è arrivato come documentarista.
Incontro gratuito previa iscrizione, per prenotare mandare una mail a info@ravennanightmare.it.
Alle ore 21 di mercoledì 16, il Festival premierà con l’Anello d’Oro il regista, a cui l’Ottobre Giapponese ha dedicato un omaggio. Hara Kazuo sarà presente e verrà premiato da Marco Del Bene. A seguire, ci sarà la performance musicale “Breve è la vita” con il mezzo-soprano Yamada Hiromo e il pianista Denis Zardi.
Poter vedere i lavori di Hara in Italia è un’occasione unica e farlo alla presenza del regista lo è ancora di più. Il lavoro di Hara è fondamentale non solo per il Giappone, ma anche per gli spettatori di tutto il mondo, purché non in cerca di consolazione o di comode conferme: il suo lavoro rompe la bolla epistemica in cui i social media ci tengono ogni giorno. È la pillola blu di Matrix, che apre uno squarcio sulla realtà davanti agli occhi di tutti, ma che nessuno vuole vedere. Non perdere l’occasione di scoprire la filosofia e il processo di produzione artistica a cui Hara Kazuo è arrivato come documentarista.
Hara Kazuo è senza dubbio il più importante documentarista vivente del Giappone. Di lui Michael Moore ha detto che è “un fratello, uno spirito affine, una ispirazione”. Salito alla ribalta internazionale con “Avanza, avanza, esercito divino!” [Yuki yukite, shingun] del 1987, premiato a Berlino e a Parigi, si è dedicato al cinema quasi per caso dato che il suo interesse primario era la fotografia.
Nato a Ube – come recita il suo profilo ufficiale – “l’8 giugno del 1945 nel mezzo di un bombardamento aereo”, a 21 anni si trasferisce a Tokyo per frequentare la Scuola superiore di fotografia. Qui fa l’incontro fondamentale della sua vita, quello con Kobayashi Sachiko, poi divenuta sua moglie, che studiava sceneggiatura cinematografica. Con lei è nato un sodalizio artistico e di lavoro, che segna tutta la carriera di Hara. Nel 1971 fondano la propria casa di produzione, la Shisso production, con cui realizzano il film d’esordio, “Addio CP” [Sayonara CP] del 1972. Il suo più recente progetto è “Minamata Mandala” (2020), un documentario in tre parti della durata di 372 minuti, frutto di oltre 15 anni di riprese, che mostra le vittime della sindrome di Minamata, causate dall’inquinamento al metilmercurio, in lotta per ottenere un risarcimento e un riconoscimento legale.
“Realizzo documentari da più di 50 anni e nei miei lavori ho sempre ritratto gente comune che resiste al potere. Io protagonisti ed io siamo la stessa cosa. Quello che mi sento di dire è che se la gente comune vuole la felicità e la pace, non ha altra scelta che lottare contro il potere.” – Hara Kazuo
Proiezioni dei film di Hara Kazuo:
- Mercoledì 16, ore 21
“Avanza, avanza, esercito divino!” (1987, 120’)
- Giovedì 17, ore 16
“Addio CP” (1972, 82’)
- Venerdì 18, ore 14
“Minamata mandala” (2020, 6h 12’)
Biglietto intero 6€, ridotto 5€ (per over 60 e studenti universitari), possibilità di abbonamenti
Info link: https://www.ravennanightmare.it/2024/ita/dettaglio-news.asp?ID=3051
https://www.ravennanightmare.it/2024/ita/programma-festival-cinema-ravenna.asp
Ora
Ottobre 16 (Mercoledì) - 19 (Sabato)
Luogo
Teatro Rasi
via di Roma 39, Ravenna
17OttalldayNuovi corsi di giapponese di “Oltre lo spazio”(Tutto il giorno: giovedì)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: online, Biblioteca, Largo Pertini 2, Inveruno (MI), Viale Stelvio 173, Busto Arsizio (VA) Data dell’evento: da giovedì 17 ottobre (corso base), da venerdì 18 ottobre
Dettagli evento
Luogo dell’evento: online, Biblioteca, Largo Pertini 2, Inveruno (MI), Viale Stelvio 173, Busto Arsizio (VA)
Data dell’evento: da giovedì 17 ottobre (corso base), da venerdì 18 ottobre (corso avanzato)
==========
Nel mese in corso è previsto l’avvio di due nuovi corsi base: uno online in collaborazione con Fondazione per Leggere e uno in presenza in collaborazione con ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio.
Parliamo giapponese? Corso base online (80€)
da giovedì 17 ottobre
ore 20.30-22.00
piattaforma Skype
Parliamo giapponese? Corso avanzato (150€)
presso Biblioteca di Inveruno (MI)
da venerdì 18 ottobre
ore 18.00-20.00
Parliamo giapponese? Corso base (180€)
presso ITE Tosi, Busto Arsizio (VA)
Da fine ottobre, di martedì
ore 18-19.30
Durata 30 ore
Info link: https://www.oltrelospazio.com/
Ora
Tutto il giorno (Giovedì)
Luogo
Vari
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Museo d'Arte Orientale di Venezia, sestiere Santa Croce 2076, Venezia Data e ora dell’evento: giovedì 17 ottobre, ore 16 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale di Venezia, sestiere Santa Croce 2076, Venezia
Data e ora dell’evento: giovedì 17 ottobre, ore 16
==========
Visita guidata di Elisa Assunta de Concini, compresa nel biglietto di ingresso al Museo.
Un percorso stagionale tra lacche, tessuti e rotoli dipinti alla scoperta dell’autunno e dei suoi significati nel Giappone del periodo Edo. Durante la visita saranno mostrate opere solitamente custodite nei depositi. Al termine faremo un piccolo laboratorio di origami.
È gradita la prenotazione.
Info: https://orientalevenezia.beniculturali.it/eventi-news-e-mostre/
tel.: +39 041 5241173
e-mail: drm-ven.orientale@cultura.gov.it
Ora
(Giovedì) 16:00
Luogo
Museo d'Arte Orientale di Venezia
sestiere Santa Croce 2076, Venezia
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Ailimē, via Messina 8/A, Torino Data e ora dell’evento: venerdì 18 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30 ========== L'evento sarà
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Ailimē, via Messina 8/A, Torino
Data e ora dell’evento: venerdì 18 ottobre, dalle 18:00 alle 19:30
==========
L’evento sarà una prima occasione per scoprire la figura delle itako e del loro cammino nell’oscurità degli spiriti. La presentazione libro “Itako: Sciamane e spiriti dei morti nel Giappone contemporaneo” vedrà come ospite l’antropologa Valentina Porcellana.
Ingresso libero fino esaurimento posti
Info link: info@inaritorino.it
IG: @inari.books @ailime_torino
Ora
(Venerdì) 18:00 - 19:30
Luogo
Ailimē
via Messina 8/A, Torino
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Corso Giuseppe Mazzini, Savona Data dell’evento: sabato 19 dalle 10:30 alle 18:00 e domenica 20 ottobre dalle 9:00 alle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar, Corso Giuseppe Mazzini, Savona
Data dell’evento: sabato 19 dalle 10:30 alle 18:00 e domenica 20 ottobre dalle 9:00 alle 17:00
==========
La Fortezza del Priamar di Savona si trasforma in un’oasi di pace dal 19 al 20 ottobre. La terza edizione di “Bonsai in Fortezza” invita appassionati e curiosi a immergersi nell’affascinante mondo degli alberi in miniatura e delle antiche tradizioni giapponesi. Un’esposizione ricca di fascino, allestita nella suggestiva Sala della Sibilla, offrirà un percorso emozionante tra 45 spazi espositivi, ognuno dei quali ospiterà un vero e proprio gioiello verde: alberi in miniatura (bonsai 盆栽) di svariate specie, pietre (suiseki 水石) e raffinate composizioni erbacee (Shitakusa 下草 e Kusamono くさもの). Un’opportunità unica per imparare qualcosa di nuovo e approfondire l’argomento. I visitatori potranno quindi scoprire i segreti della coltivazione dei bonsai, l’arte di apprezzare la bellezza delle pietre e le caratteristiche della casa tradizionale giapponese. Oltre all’esposizione saranno organizzate conferenze e dimostrazioni per soddisfare la curiosità di tutti.
Sabato 19 ottobre 15:00-16:30 Il modo corretto di esporre i bonsai di taglia piccola (Maestro Francesco Forno)
Domenica 20 ottobre 9:45-11:15 Introduzione ai Bonsai
Domenica 20 ottobre 11:30-13:00 Suiseki
Domenica 20 ottobre 15:00-16:30 Casa tradizionale giapponese
Questo weekend sarà anche all’insegna della cultura e del benessere. Il programma prevede infatti dimostrazioni di arti marziali giapponesi (l’arco e la spada), Kung Fu, attività più rilassanti come il Tai Chi e il bagno sonoro con campane tibetane. Un’occasione unica per entrare in contatto con queste antiche pratiche e ritrovare il proprio equilibrio interiore.
Sabato 19 ottobre 16:00-18:00 Esercizi Taoisti, Tai Chi, bagno sonoro con campane tibetane
Domenica 20 ottobre 10:00-11:00 Arco giapponese
Domenica 20 ottobre 11:00-12:00 Spada tradizionale giapponese
Domenica 20 ottobre 15:00-16:00 Kung Fu
Il programma completo della mostra è disponibile sui canali social (FB e IG) dell’Associazione Culturale Ponente Bonsai Savona.
Ora
Ottobre 19 (Sabato) - 20 (Domenica)
Luogo
Sala della Sibilla, Fortezza del Priamar
Corso Giuseppe Mazzini, Savona
Dettagli evento
Luogo dell'evento: online Data dell’evento: da sabato 19 ottobre a sabato 14 dicembre, una lezione a settimana il sabato mattina ========== Studiare questa lingua significa intraprendere un viaggio
Dettagli evento
Luogo dell’evento: online
Data dell’evento: da sabato 19 ottobre a sabato 14 dicembre, una lezione a settimana il sabato mattina
==========
Studiare questa lingua significa intraprendere un viaggio alla scoperta del Giappone e delle sue infinite tradizioni, con usi e costumi unici nel loro genere. Imparare la lingua è la chiave di accesso per comprendere la cultura nipponica, in cui passato e futuro convivono armoniosamente, tra sacralità della natura, suggestivi templi e moderni grattacieli. Attraverso un approccio comunicativo, il corso di lingua e cultura giapponese per principianti assoluti permette di acquisire le competenze linguistiche essenziali per interagire in modo semplice ed efficace, scoprendo contemporaneamente le tradizioni di questa cultura, come la calligrafia, la cerimonia del tè e la tradizione del kimono.
Costo: € 253,76 (IVA inclusa): quota intera
€ 229,36 (IVA inclusa): quota agevolata per studenti iscritti UCSC e Alumni UCSC e per partecipanti ai corsi degli anni precedenti.
Iscrizione entro mercoledì 9 ottobre
Con il Patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.
Ora
Tutto il giorno (Sabato)
Luogo
Online
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Casa del Boia, Via Bacchettoni 10, Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca Data dell’evento: sabato 19 e domenica 20 ottobre ========== Programma:
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Casa del Boia, Via Bacchettoni 10, Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca
Data dell’evento: sabato 19 e domenica 20 ottobre
==========
Programma:
19 ottobre, Casa del Boia
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00: Conferenza e Cerimonia del Tè a cura della Scuola Jaku
Dalle ore 15:00 alle ore 16:00: Conferenza sulla cristianizzazione del Sol Levante dal punto di vista dei giapponesi a cura del Prof. Detti
Dalle ore 16:30 alle ore 17:30: Presentazione del libro “La Spada Giapponese’ del Maestro Claudio A. Regoli
20 ottobre, Real Collegio
Dalle ore 16:00 alle 19:00 dimostrazione di Kendo con conferenza e dialogo col pubblico
Evento con il Contributo del Comune di Lucca
Per informazioni e prenotazione degustazione tè matcha 3397035958 (Linda)
Ingresso gratuito
Ora
19 (Sabato) 10:00 - 20 (Domenica) 19:00
Luogo
Casa del Boia, Real Collegio
Via Bacchettoni 10, Piazza del Collegio 13, Lucca
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Centro Culturale Cinese di Milano, via Paolo Sarpi 26, Milano Data dell’evento: da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre ========== Il
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Centro Culturale Cinese di Milano, via Paolo Sarpi 26, Milano
Data dell’evento: da sabato 19 ottobre a domenica 27 ottobre
==========
Il Centro di Collaborazione e Scambi Culturali Italia-Cina La Via della Seta, il Centro di Cultura Italia Asia e il Centro Culturale Cinese di Milano, per celebrare i settecento anni dalla morte di Marco Polo organizzano un programma di incontri su quattro tematiche principali. Tra questi vi segnaliamo quelli relativi al Giappone.
- LA FIGURA DI MARCO POLO
Sabato 19 ottobre h. 16:00
“Cosa racconta Marco Polo del Giappone?”
A cura di Susanna Marino, Presidente del Centro di Cultura Italia-Asia, Milano, docente di Lingua e Cultura Giapponese, Università Bicocca di Milano.
- LA VIA DELL’ARTE
Domenica 20 ottobre h.16:00
“La calligrafia giapponese: breve storia della scrittura giapponese ed esempi calligrafici”
A cura di Susanna Marino e Maki Yoshimori, docente di calligrafia giapponese.
- LA VIA DELLA SETA
Sabato 26 ottobre h. 16:00
“Il Giappone come punto di arrivo della Via della Seta: il caso dello Shosoin”
A cura di Susanna Marino.
- LA VIA DEL TÈ
Domenica 27 ottobre h. 16:00
“La preparazione del tè in Giappone”
A cura di: Eriko Iso, Maestra del tè giapponese dell’ASSOCIAZIONE URASENKE – Milano
Info: https://www.italia-asia.it/progetto-marco-polo-e-la-della-seta
Ora
19 (Sabato) 16:00 - 27 (Domenica) 16:00
Luogo
Centro Culturale Cinese di Milano
via Paolo Sarpi 26, Milano
19Ott20:30Concerto di taiko20:30 viale Ca’ Granda 19, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Auditorium Teresa Sarti Strada, viale Ca’ Granda 19, Milano Data e ora dell’evento: sabato 19 ottobre, alle 20.30 ========== Con
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Auditorium Teresa Sarti Strada, viale Ca’ Granda 19, Milano
Data e ora dell’evento: sabato 19 ottobre, alle 20.30
==========
Con Sanbiki no taikouchi e Kotoji. Special guest Art Lee. L’apertura al pubblico sarà alle ore 20:00, si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. L’evento è organizzato da Kineos di Sabrina Sartori & Max De Santis.
Ingresso libero su prenotazione.
Info: taikotrain@gmail.com
+39 331-327-9362 (solo SMS, Whatsapp, Telegram – no telefonate)
Ora
(Sabato) 20:30
Luogo
Auditorium Teresa Sarti Strada
viale Ca’ Granda 19, Milano
24Ottallday23FeballdayUkiyoe a Palazzo Blu(Tutto il giorno) Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa Data dell’evento: da giovedì 24 ottobre 2024 a domenica 23 febbraio 2025 ========== La prossima mostra autunnale
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Data dell’evento: da giovedì 24 ottobre 2024 a domenica 23 febbraio 2025
==========
La prossima mostra autunnale di Palazzo Blu sarà dedicata all’arte asiatica e giapponese, con particolare riferimento all’ukiyoe, movimento artistico e culturale diffusosi in Giappone tra il 1600 e la prima metà del 1800, denominato “Edo” in nome dell’allora capitale de facto, oggi Tokyo.
L’ukiyoe affonda le sue radici nella tradizione delle antiche stampe cinesi e veniva realizzata con tecniche simili alla xilografia, mediante riproduzioni a stampa su carta tramite matrici di legno. La Grande onda di Kanagawa di Hokusai è sicuramente l’opera più rappresentantiva dell’ukiyoe, come le vedute del monte Fuji, ma sono varie le rappresentazioni di soggetti finalmente sottratti alla censura, come le scene di vita quotidiana e quelle a sfondo erotico. Le stampe non dovevano neanche essere troppo costose, perché erano destinate a un pubblico di massa e alla classe dei mercanti arricchiti. L’emancipazione della classe mercantile voleva dire l’affermazione del cittadino come nuova classe sociale, denominata “chōnin”, che finalmente poteva avere accesso ai divertimenti e al piacere grazie all’alto livello di benessere raggiunto. Il termine ukiyo deriva dalla disciplina buddhista, all’interno della quale indica l’attaccamento al fugace mondo materiale. Nel periodo Edo, invece, era ormai possibile pensare a godersi la vita e a un mondo più libero. Miniaturisti, calligrafi, illustratori, fino al mondo degli “anime” e dei “manga” giapponesi, sono numerose le influenze che l’ukiyoe ha avuto nella storia. Tra i maggiori rappresentanti si annoverano Utagawa Toyokuni, Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai, Chōbunsai Eishi, Keisai Eisen e altri.
https://www.news-24.it/il-prossimo-autunno-a-palazzo-blu-larte-giapponese-dellukiyo-e/?cn-reloaded=1
Ora
Ottobre 24 (Giovedì) - Febbraio 23 (Domenica)
Luogo
Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Auditorium della Biblioteca di Gandino, piazza Vittorio Veneto 9, Gandino (BG) Data e ora dell’evento: giovedì 24 ottobre alle ore 20:45 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Auditorium della Biblioteca di Gandino, piazza Vittorio Veneto 9, Gandino (BG)
Data e ora dell’evento: giovedì 24 ottobre alle ore 20:45
==========
Se sei appassionato di cultura giapponese o semplicemente curioso di esplorare una delle tradizioni artistiche e culturali più affascinanti dell’Oriente, ti invitiamo a partecipare all’evento “Riscoprire l’Oriente: Giappone”, durante il quale Luca Vitalba e Matteo Piazzoli ti guideranno in un affascinante viaggio alla scoperta del Giapponismo e dell’influenza che l’arte giapponese ha avuto sull’Europa.
Durante la serata, esploreremo non solo il mondo delle celebri stampe giapponesi, ma anche le tendenze culturali più moderne, come il fenomeno dei manga e degli anime, che hanno catturato l’immaginazione di generazioni di giovani (e non solo). Il percorso ci porterà poi a riflettere su temi più profondi e complessi, come le tragedie di Hiroshima e Nagasaki, eventi che hanno segnato la storia dell’umanità e che ancora oggi risuonano fortemente nella letteratura e nella cultura contemporanea.
Non perdere l’occasione di partecipare a questa serata di approfondimento e scoperta, dove passato e presente si intrecciano per offrirti uno sguardo unico sul Giappone.
Ora
Tutto il giorno (Giovedì)
Luogo
Auditorium della Biblioteca di Gandino
piazza Vittorio Veneto 9, Gandino (BG)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Officine Farneto, Via dei monti della farnesina 77, Roma Data e ora dell’evento: da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, dalle 10.00 alle 22.30
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Officine Farneto, Via dei monti della farnesina 77, Roma
Data e ora dell’evento: da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, dalle 10.00 alle 22.30
==========
Tre giorni di evento, 18 espositori, un ristorante e tante aree da visitare, per un totale di oltre 3mila metri quadri. Sono questi i numeri di “Kizuna”, la prima edizione del Festival della cucina e della cultura giapponese che accoglierà il pubblico negli spazi di Officine Farneto. Il nome scelto non è un caso: kizuna in giapponese significa “legame” o “connessione”: il festival ha infatti l’obiettivo di promuovere la comprensione e l’apprezzamento reciproco tra le culture, offrendo ai visitatori un’immersione totale sfruttando lo spazio di uno dei luoghi più iconici e versatili di Roma.
Tra i tanti appuntamenti da non perdere ci saranno le dimostrazioni di arti marziali; gli spettacoli dei tamburi taiko; gli spettacoli di danza tradizionale; le esecuzioni di musica tradizionale; infine, i workshop di calligrafia, origami e cucina. Non mancheranno, inoltre, moltissimi stand in cui poter acquistare oggettistica, abbigliamento giapponese, tè e sake.
Al Kizuna Festival ci sarà anche un’attenta proposta gastronomica per rendere il viaggio in Giappone ancora più completo. Durante i tre giorni del festival si potrà assaggiare una vasta gamma di specialità culinarie nipponiche preparate da chef autentici: sushi, ramen, yakitori, takoyaki e molto altro. Da non perdere, gli show cooking dello chef Hiro, ambasciatore ufficiale della cucina e cultura giapponese in Italia e volto della TV e dei social. Presenti anche due bar e un vero e proprio ristorante.
Per offrire ai visitatori un’esperienza coinvolgente che va oltre la semplice osservazione, per la scenografia ci si è rivolti a Valeria Vecellio, recentemente premiata con il David di Donatello 2024 Best Production Design & Set Decoration per il film “Rapito”, che ha realizzato allestimenti immersivi per ricreare un ambiente autentico e multisensoriale che permette di esplorare la cultura nipponica in modo diretto e interattivo.
Biglietti: Disponibili su TicketOne (10 euro). Ingresso gratuito per i bambini fino a 8 anni.
Info link: https://www.officinefarneto.it/kizuna-expo/
IG: @kizunaexpo
info@kizunaexpo.com
Ticketone: https://www.ticketone.it/artist/kizuna-expo/
Ora
25 (Venerdì) 10:00 - 27 (Domenica) 22:30
Luogo
Officine Farneto
Via dei monti della farnesina 77, Roma
25Ott16:00Ainu. Cultura e tradizione di un popolo16:00 sestiere Santa Croce 2076, Venezia
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Museo d'Arte Orientale di Venezia, sestiere Santa Croce 2076, Venezia Data e ora dell’evento: venerdì 25 ottobre, ore 16 ========== Grazie al
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale di Venezia, sestiere Santa Croce 2076, Venezia
Data e ora dell’evento: venerdì 25 ottobre, ore 16
==========
Grazie al sostegno del Ministero della Cultura giapponese, dell’Upopoy National Ainu Museum and Park di Shirai, Hokkaidō, e del Shiraoi Culture and Tourism Promotion, il prossimo 25 ottobre al Museo d’Arte Orientale si parlerà della cultura Ainu. Il dott. Elia Dal Corso illustrerà i caratteri salienti della storia e delle tradizioni dell’Hokkaidō, a seguire, Misato Yamanda spiegherà le caratteristiche degli abiti tradizionali e le tre principali tecniche di ricamo. Chiuderà la prima parte dell’incontro la cantante Yoko Toyokawa, con un pezzo tradizionale, piccolo prodromo del concerto del giorno successivo presso l’Auditorium di Santa Margherita. In seguito è previsto un laboratorio di ricamo tradizionale su borsette (azuma bukuro) riservato a dieci persone che avranno preliminarmente prenotato.
Interverranno: Elia Dal Corso, Misato Yamada, Yoko Toyokawa
L’ingresso alla prima parte del pomeriggio è gratuito su invito. Per la partecipazione al workshop (parimenti offerto dall’Upopoy) è necessaria la prenotazione allo 041-5241173.
Ora
(Venerdì) 16:00
Luogo
Museo d'Arte Orientale di Venezia
sestiere Santa Croce 2076, Venezia
26Ott11:0013:00“Kintsugi tra Oriente e Occidente”11:00 - 13:00 Via Giulio Procaccini 4, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Sala Colonne, Fabbrica del Vapore, Via Giulio Procaccini 4, Milano Data e ora dell’evento: sabato 26 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sala Colonne, Fabbrica del Vapore, Via Giulio Procaccini 4, Milano
Data e ora dell’evento: sabato 26 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00
==========
Chiara Lorenzetti presenterà il manuale tecnico “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro” e condurrà una dimostrazione pratica delle fasi della tecnica Kintsugi, con la possibilità di sperimentare direttamente questa antica arte giapponese.
Evento inserito nella mostra “Sono tazza di te”, dedicata alle tazze e a tutte le sue declinazioni artistiche. La mostra è organizzata dall’associazione DcomeDesign a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi.
Evento gratuito su prenotazione: https://www.eventbrite.com/o/dcomedesign-65747018923
Ora
(Sabato) 11:00 - 13:00
Luogo
Sala colonne, Fabbrica del Vapore
Via Giulio Procaccini 4, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Teatrino di Villa Medici Giulini, Via Medici 6, Briosco (MI) Data e ora dell’evento: sabato 26 ottobre, ore 16:30 - 18:00
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Teatrino di Villa Medici Giulini, Via Medici 6, Briosco (MI)
Data e ora dell’evento: sabato 26 ottobre, ore 16:30 – 18:00
==========
Cari amici, la nostra Associazione ha il piacere di annunciarvi che sta lavorando per portare a Briosco (MI) un concerto di musica tradizionale giapponese!
Il concerto introduce alla musica giapponese eseguita con il koto e lo shakuhachi, strumenti che fanno parte del patrimonio culturale giapponese da oltre mille anni. Questi strumenti tradizionali si sono evoluti in un modo unico in Giappone, producendo suoni che sono distintamente e squisitamente giapponesi e immediatamente evocatori delle atmosfere del Paese. Gli organizzatori hanno selezionato brani rappresentativi di diversi periodi, tra cui alcune opere di Yatsuhashi Kengyo (1614-1685), compositore di brani musicali per il koto, e venerato come “restauratore della musica koto” (egli è noto, infatti, principalmente per aver modificato la struttura di questo strumento, allo scopo di renderlo maggiormente accessibile presso la popolazione e aumentarne la diffusione), e di Michio Miyagi (1894-1956), conosciuto come il padre della musica giapponese moderna.
L’esibizione vedrà la partecipazione di Minae Okazaki, gran maestra della Miyagi Koto School e docente presso un’università di musica, insieme ai membri del suo gruppo di koto e ai suonatori di shakuhachi guidati da Sozan Kato. Siete tutti invitati a sperimentare i suoni profondi e pieni di grazia della musica tradizionale giapponese.
Ingresso libero (fino ad esaurimento posti) previa prenotazione obbligatoria alla mail villamedici@villagiulini.it
Dopo il concerto sarà possibile partecipare a un’apericena, dal costo di 40 euro, previa prenotazione alla mail villamedici@villagiulini.it
Contatti:
Consolato Generale del Giappone a Milano: Tel. +39 335295939
https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#cordebambu-villagiulini
Giappone, JFF Inc: E-mail: info@jffjff.jp
Italia, Villa Medici Giulini: villamedici@villagiulini.it
Ora
(Sabato) 16:30 - 18:00
Luogo
Teatrino di Villa Medici Giulini
Via Medici 6, Briosco (MI)
Novembre
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d'Arte Orientale Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 - Genova Data dell’evento: da giovedì 28 Marzo a domenica 17 Novembre ========== Inaugura oggi,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo d’Arte Orientale Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – Genova
Data dell’evento: da giovedì 28 Marzo a domenica 17 Novembre
==========
Inaugura oggi, giovedì 28 marzo – alle 17, al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone (Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – Genova) la mostra Poeti ed eroi. Dal pennello alla spada, a cura di Aurora Canepari. L’evento è aperto al pubblico.
La rassegna, che sarà visitabile fino al 6 ottobre, presenta un focus tematico sulla figura maschile nell’arte giapponese partendo da due figure centrali della cultura tradizionale: il poeta, o letterato, o artista, e l’eroe che, a seconda del periodo storico, è meglio incarnato da un personaggio mitologico o da un semplice uomo capace di gesta eroiche e sovversive, portatrici di valori etici e popolari.
La mostra vuole proporre al pubblico lo spunto per ragionare sugli stereotipi di genere e culturali, attraverso l’esposizione di numerose opere della collezione conservate nei depositi, contestualizzando la nascita e l’ascesa dell’icona del samurai. Questa figura storica del Medioevo, che nell’immaginario collettivo rappresenta l’uomo giapponese, è il risultato di un lungo processo di narrazione e idealizzazione, il cui fascino è giunto inalterato fino a noi.
A partire dal secolo XII infatti si afferma l’incontrastato potere della casta militare, i cui guerrieri erano chiamati samurai o bushi, che dominò ininterrottamente il Giappone per quasi sette secoli attraverso un sistema feudale governato dal supremo capo militare, lo shōgun. Nell’anno in cui Genova guarda al suo Medioevo, risulta di particolare interesse osservare quali siano state le dinamiche dell’equivalente periodo storico in Giappone e stimolare un confronto tra la figura del samurai e quella del cavaliere.
L’esposizione si articola partendo dalla figura del poeta con i ritratti dei poeti classici, realizzati dal celebre Hokusai, affiancati dai preziosi oggetti da scrittura che popolavano la scrivania del letterato e si conclude con l’immagine del guerriero, il samurai, narrato attraverso l’esposizione di armi e oggetti dell’aristocrazia militare (buke), elmi kabuto, dipinti e stampe di guerrieri (mushae).
Oltre al confronto tra il mondo del letterato e del guerriero e i loro punti di contatto e identità, il percorso mette in luce la straordinaria capacità narrativa dell’arte figurativa giapponese: dalle opere che ritraggono gli attori di teatro kabuki mentre recitano le gesta di samurai ed eroi del popolo, alla famosissima serie di stampe di Utagawa Kuniyoshi, nota come Suikoden e i cui protagonisti sono i più fulgidi esempi di coraggio e valore fino alle battaglie della guerra Genpei (1180-1185) che hanno ispirato il più famoso poema epico cavalleresco giapponese, lo Heike Monogatari, narrato in mostra attraverso una straordinaria coppia di paraventi dipinti.
Ora
Marzo 28 (Giovedì) - Novembre 17 (Domenica)
Luogo
Museo d'Arte Orientale Chiossone
piazzale Giuseppe Mazzini 4 - GENOVA
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sede espositiva Giardini. Biennale di Venezia Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124 Venezia Data e ora dell’evento: 20 aprile - 24 novembre 2024 Pre-apertura 17-18-19
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Sede espositiva Giardini. Biennale di Venezia
Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124 Venezia
Data e ora dell’evento: 20 aprile – 24 novembre 2024
Pre-apertura 17-18-19 aprile
Nota per le sue installazioni e sculture incentrate su “eventi” che cambiano in base alle condizioni ambientali, Yuko Mohri propone una mostra, curata da Sook-Kyung Lee, che riempie il padiglione di suoni, luci, movimenti e odori.
Ispirandosi agli espedienti-tampone visti nelle stazioni della metropolitana di Tokyo per fermare le perdite d’acqua, Moré Moré (Leaky) creerà artificialmente una falla e poi cercherà di ripararla, improvvisando con una varietà di oggetti domestici disponibili a Venezia per dare vita a sculture cinetiche. In un mondo in cui le inondazioni funestano sempre più spesso l’ambiente, e soprattutto a Venezia, città colpita da un’alluvione a cinquantennio – l’ultimo nel 2019 – Moré Moré acquisisce molteplici accezioni.
Decomposition genera suoni e luci inserendo elettrodi in alcuni frutti, convertendone lo stato di umidità in continuo cambiamento in impulsi elettrici. Le condizioni interne della polpa mutano costantemente, modulando il tono del suono continuo e l’intensità della luce, mentre la frutta profonde l’odore della decomposizione, dissolvendosi o appassendo. Con un titolo la cui etimologia implica il “porre insieme (con+porre)”, la mostra si interroga sul significato di essere e lavorare insieme nella società post-pandemica. Paradossalmente, la crisi acuisce la creatività e ispira l’opera di Mohri, che prende spunto dalle misure ingegnose dei lavoratori della metropolitana contro le perdite d’acqua.
Compose
Commissario: The Japan Foundation
Curatore: Sook-Kyung Lee
Espositore: Yuko Mohri
Sede: Giardini
Info link: https://venezia-biennale-japan.jpf.go.jp/e/
Ora
Aprile 20 (Sabato) - Novembre 24 (Domenica)
Luogo
Sede espositiva Giardini, Biennale di Venezia
Ca’ Giustinian, San Marco 1364/A, 30124
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano Data dell’evento: da venerdì 24 maggio fino a domenica 27 ottobre Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Lampo Scalo Farini, Via Valtellina 5, Milano
Data dell’evento: da venerdì 24 maggio fino a domenica 27 ottobre
Orari di apertura: da mercoledì a lunedì dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 19:00). Martedì chiuso.
==========
La mostra immersiva ‘The Spirit of Japan’ in un solo mese ha richiamato allo Scalo Farini di Milano oltre 15.000 visitatori. Per questo gli organizzatori GC Events e Danny Rose Studio hanno deciso di prolungare l’apertura per tutta l’estate e fino al 27 ottobre prossimo. Per la prima volta in Italia e in anteprima per l’Europa ‘The Spirit of Japan’ è un’esperienza d’arte immersiva originale, ispirata alla straordinaria forza espressiva e alla modernità dei grandi maestri delle stampe giapponesi, quelli del movimento artistico Ukiyo-e, iniziato nel XVII secolo e durato fino al XIX, che vide protagonisti artisti famosi come Hokusai e meno noti come Kuniyoshi e Kunisada.
Costo: Adulti a partire da 16 euro, bambini da 13 euro
Info: https://www.ilmohicano.it/2024/07/03/the-spirit-of-japan-prolungata-la-mostra-fino-a-ottobre/
Ora
Maggio 24 (Venerdì) 10:00 - Novembre 29 (Venerdì) 20:00
Luogo
Lampo Scalo Farini
Via Valtellina 5, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo degli Innocenti, P.za della SS. Annunziata 13 - FIRENZE Data dell’evento: da giovedì 13 giugno a domenica 3 novembre Orari: da lunedì a venerdì dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo degli Innocenti, P.za della SS. Annunziata 13 – FIRENZE
Data dell’evento: da giovedì 13 giugno a domenica 3 novembre
Orari: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 11.00 alle 20.00
Per info e prevendita: www.mostrigiapponesi.it
==========
Dal 13 giugno al 3 novembre 2024, il Museo degli Innocenti di Firenze ospiterà la mostra Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi. Curata da Paola Scrolavezza ed Eddy Wertheim, l’esposizione offre un viaggio straordinario nel folklore giapponese attraverso opere del XVIII e XIX secolo. I visitatori potranno ammirare xilografie policrome, libri rari, maschere, armi e armature provenienti dal Museo Stibbert di Firenze.
All’inizio del XVII secolo in Giappone inizia il periodo Edo, con il quale il Paese entra nell’era del sakoku, ovvero del “Paese chiuso”. Si tratta di un’epoca di pace e stabilità nella quale però non erano permessi che pochissimi contatti con il mondo esterno. In questo contesto si afferma l’estetica del “crepuscolo“, in Giapponese tasogare, momento della giornata che esprime bene i cambiamenti e la mutevolezza che caratterizza questo periodo. Gli spiriti come yōkai e gli yūrei rappresentano alla perfezione inquietudini e speranze di questo peculiare momento storico. Le stampe ukiyoe iniziano ad essere popolate di ogni tipo di creatura mostruosa che si inserisce in scene di vita quotidiana. Le strade rappresentate nelle stampe pullulano di odokuro (giganteschi scheletri), bakeneko (gatti mostruosi), kappa (creature acquatiche) e kitsune (le affascinanti donne-volpi). I mostri rappresentano timori tangibili: sono le ombre che si celano nelle campagne dimenticate dal processo di urbanizzazione, sono le passioni che non possiamo controllare con la ragione.
Nella prima sala dell’esposizione, il visitatore parteciperà al rituale delle cento candele. Si farà ingresso in una sala illuminata solo da candele che si rifletteranno sui volti di ognuno grazie ad un gioco di specchi. Le candele si spegneranno una ad una, mentre nella sala riechieggierà la voce di un vecchio samurai, morto dopo aver incontrato uno yōkai a causa del quale aveva perso il senno.
La mostra prevede un evento speciale per i giovani visitatori. All’ingresso, tutti i bambini verranno invitati a partecipare a una caccia al tesoro all’interno delle sale per aiutare Ambrogio, esploratore di yōkai, che ha bisogno del loro aiuto. Alla fine della caccia al tesoro i giovani eroi verranno ricompensati con una spilla da cacciatore di tesori raffigurante uno yōkai.
Costo:
Intero € 16,50
Ridotto € 14,00 (fino a 18 anni non compiuti, over 65 con documento, accompagnatori di disabili)
Gruppi € 14,00 (min. 15 – max 25 persone + 1 accompagnatore gratuito)
Scuole € 5,00 (2 docenti gratuito)
*per gruppi e scuole obbligo di prenotazione a gruppi@vertigosyndrome.it
Giovedì Universitario (con tesserino) e possessori biglietto del Museo degli Innocenti e Museo Stibbert € 13,00
Bambini da 6 a 12 anni € 5,00
Gratuito per bambini sino a 6 anni, disabili con certificato, guide turistiche abilitate, giornalisti accreditati dall’ufficio stampa Davis & Co., soci I.C.O.M.
Ora
Giugno 13 (Giovedì) - Novembre 3 (Domenica)
Luogo
Museo degli Innocenti
piazza della SS Annunziata 13, Firenze
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo P.A. Garda, Piazza Ottinetti - Ivrea TO Data e ora dell’evento: Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, Sabato 29 giugno dalle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo P.A. Garda, Piazza Ottinetti – Ivrea TO
Data e ora dell’evento: Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, Sabato 29 giugno dalle 15:00 alle 18:00
==========
Attualmente è in corso la mostra “Elogio della fragilità” presso il Museo P.A. Garda, Piazza Ottinetti ad Ivrea (TO).
Due appuntamenti speciali dedicati all’arte del kintsugi!Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, presso il museo, si terrà la conferenza di presentazione del libro “Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro. Manuale tecnico”, di Chiara Lorenzetti, curatrice della sezione della mostra dedicata a questa antica arte giapponese. Il kintsugi risale al XVI secolo, quando viene utilizzata nel restauro di tazze per la cerimonia del tè con lacca urushi e polvere d’oro. Nel suo passaggio dall’oriente all’occidente, vive una mutazione tecnica e filosofica. In oriente, il fulcro del kintsugi è mono no aware, una sensibilità profonda per gli oggetti che porta a provare il senso di rimorso nello sprecare qualcosa; in occidente il fulcro del kintsugi è la rappresentazione che l’oggetto riparato ci dà: rinascita dopo le ferite, simbolo di una ricomposizione di frammenti della vita.
L’ingresso alla conferenza è gratuito, con prenotazione presso il Museo P.A. Garda (in orario di apertura) al 0125 410512 o via mail: musei@comune.ivrea.to.itPer chi invece desidera apprendere in modo diretto la tecnica kintsugi e avvicinarsi alla conoscenza della cultura giapponese, è possibile seguire un corso dedicato.
Sabato 29 giugno dalle 15:00 alle 18:00: corso di kintsugi tenuto dalla curatrice della sezione in mostra, Chiara Lorenzetti, restauratrice di ceramica che realizza e ripara opere con la tecnica tradizionale giapponese. I partecipanti realizzeranno e porteranno a casa con loro una ceramica riparata con questa raffinata e suggestiva tecnica.
Prenotazioni presso il Museo P.A. Garda (in orario di apertura) al 0125 410512 o via mail: musei@comune.ivrea.to.itInfo link: https://kintsugi.chiaraarte.it/
Ora
Giugno 23 (Domenica) 16:00 - Novembre 29 (Venerdì) 18:00
Luogo
Museo P.A. Garda
Piazza Ottinetti - Ivrea TO
09Setallday11DicalldayProgrammazione NexoAnime Autunno 2024(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Tutti i cinema aderenti all'iniziativa Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a mercoledì 11 dicembre ========== E’ iniziata la nuova nuova Stagione degli
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Tutti i cinema aderenti all’iniziativa
Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a mercoledì 11 dicembre
==========
E’ iniziata la nuova nuova Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video, che per l’autunno 2024 porterà nelle sale, oltre ad altri titoli che saranno annunciati nei prossimi mesi, anche:
Ken il guerriero – Il film (14-15-16 ottobre)
Il primo lungometraggio animato di Ken il guerriero – per la prima volta al cinema per il 40° anniversario dell’anime – ripercorre e riscrive le vicende della prima serie animata, dallo scontro con Shin fino al duello con il fratello Raoul. Azione, adrenalina, dramma e commozione per il capolavoro animato che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo.
The Last: Naruto The Movie (4-5-6 novembre)
Il capitolo finale dell’immortale saga di Naruto, per la prima volta in Italia e nei cinema del nostro Paese. Riuscirà finalmente Hinata a dichiararsi all’amato Naruto? Dopo tante vicissitudini, i due ninja affronteranno un’avventura insieme che potrebbe finalmente avvicinarli o allontanarli del tutto.
Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno (9-10-11 dicembre)
Tratto dalla serie di romanzi di grande successo e attesissimo da tutti i fan della serie, il lungometraggio arriva in esclusiva al cinema. Un contenuto completamente inedito che sarà l’appuntamento conclusivo della quarta stagione che ha ottenuto una media di oltre un milione di visualizzazioni ad episodio.
Presentando alla cassa il coupon digitale o cartaceo si avrà diritto all’ingresso al prezzo convenzionato applicato dal cinema scelto.
Il circuito THE SPACE non aderisce alla promozione.
Ora
Settembre 9 (Lunedì) - Dicembre 11 (Mercoledì)
Luogo
Tutti i cinema aderenti
Dettagli evento
Luogo dell’evento: GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano, via Palestro 16, Milano Data dell’evento: da venerdì 13 settembre a domenica 8 dicembre 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, via Palestro 16, Milano
Data dell’evento: da venerdì 13 settembre a domenica 8 dicembre 2024
Inaugurazione: giovedì 12 settembre alle ore 10.00: conferenza stampa e preview, ore 19.00 opening
==========
Per la sesta edizione del programma Furla Series, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano Converging Figures, una mostra personale di Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
Prima mostra dedicata all’artista da un’istituzione italiana, il progetto presenta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per dialogare con gli spazi e la collezione del museo.
Kelly Akashi è un’artista americana di origini giapponesi, nata e cresciuta a Los Angeles, la cui pratica si distingue per la capacità di conciliare un approccio concettuale con un’attenzione alla forma e al processo creativo. Sempre eseguiti con sapiente abilità manuale e profonda conoscenza dei materiali, i lavori di Akashi esplorano concetti universali come il tempo e lo spazio, l’impermanenza del mondo naturale, la transitorietà del corpo umano e l’entropia.
Il progetto che Akashi ha immaginato per Furla Series ruota attorno al concetto e al fenomeno della “riflessione”, esplorato attraverso un percorso visionario che si snoda all’interno della collezione permanente, creando un dialogo e una sinergia con l’architettura e i capolavori del museo.
La mostra di Kelly Akashi è la sesta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM, una partnership iniziata nel 2021 per promuovere progetti espositivi a cadenza annuale che offrono un’occasione unica di incontro tra i maestri del passato e i protagonisti del contemporaneo.
Furla Series è il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.
Info link: https://www.fondazionefurla.org/furla-series/kelly-akashi/
Ora
Settembre 13 (Venerdì) - Dicembre 8 (Domenica)
Luogo
GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano
via Palestro 16, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV) Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio ========== La mostra collettiva
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio
==========
La mostra collettiva “Orizzonti d’autore | Between Body & Soul”, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo fino al 6 gennaio 2025, presenta le opere di 20 artisti di fama internazionale (tra cui Jiro Kamata dal Giappone) invitati dalla curatrice Thereza Pedrosa. Questi artisti si sono distinti per la loro ricerca artistica e le loro opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra guiderà i visitatori in un’esplorazione dei modi più creativi e ingegnosi di utilizzare ogni sorta di materiale per la creazione di gioielli e, in parallelo, dei metodi più innovativi adottati per la lavorazione dei materiali tradizionali dell’oreficeria.
Il gioiello, come forma d’arte, è profondamente intrecciato con il corpo, alterandone la presenza, esaltandone le caratteristiche, evidenziandone i contorni, rimodellandone la forma, nascondendone le sembianze o ridefinendone l’aspetto. Questa mostra analizza i vari modi in cui il gioiello d’arte si relaziona con il corpo, rivelando come queste interpretazioni artistiche conferiscano alle opere stesse un significato intrinseco.
Ognuno dei 20 artisti invitati ha affrontato il tema “Tra corpo e anima” in modo unico e sorprendente, materializzando nelle proprie creazioni un viaggio di esplorazione delle profonde connessioni tra fisicità e spiritualità. Attraverso materiali affascinanti e narrazioni poetiche, ma anche sorprendenti illusioni e volumi inaspettati, ogni opera in mostra si rivela come uno strumento del corpo che la indossa.
L’obiettivo della manifestazione, ideata dalla curatrice Thereza Pedrosa e realizzata, grazie all’attiva collaborazione della Pro Loco di Asolo, dell’Assessorato alla Cultura e del Museo Civico di Asolo e con il patrocinio del Consolato https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#orizzontidautore-asolo, è esplorare i confini della creatività favorire il dialogo internazionale ed ispirare i visitatori.
Protagoniste le opere di Karin Roy Andersson (Svezia), Jeemin Jamie Chung (Corea del Sud), Nicolas Estrada (Colombia), Benedict Haener (Svizzera), Mirjam Hiller (Germania), Jiro Kamata (Giappone), Beppe Kessler (Paesi Bassi), Beate Klockmann (Germania) , Ute Kolar (Austria), Hanna Liljenberg (Svezia), Peter Machata (Slovacchia), Jana Machatová (Slovacchia), Fritz Maierhofer (Austria), Stefano Marchetti (Italia), Liana Pattihis (Cipro), Piergiuliano Reveane (Italia), Gerd Rothmann (Italia), Philip Sajet (Paesi Bassi), Graziano Visintin (Italia) e, naturalmente, protagonisti sono i materiali in cui le opere sono realizzate.
Per informazioni:
MUSEO CIVICO DI ASOLO
Tel: +39 0423 952313
Email: info@museoasolo.it
https://www.museoasolo.it/orizzonti-dautore-between-body-soul/
Ora
Settembre 14 (Sabato) - Gennaio 6 (Lunedì)
Luogo
Museo Civico
via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria d'Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova Data dell’evento:
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova
Data dell’evento: da giovedì 26 settembre e da venerdì 27 settembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
==========
Sta per inaugurare il nuovo progetto fotografico proposto dal Museo Chiossone dal titolo “Light and Darkness”: la mostra espone le opere fotografiche di due artisti, Katsuhito Nakazato, giapponese, e Andrea Lippi, italiano, in due sezioni, rispettivamente alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi (GAM) e al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Il progetto, curato dalla storica dell’arte giapponese Miki Shimokawa e dalla responsabile del Museo Chiossone Aurora Canepari, mette a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Il pubblico può scoprire un Giappone tradizionale e nostalgico negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, mentre trova un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Presentando il biglietto d’ingresso di uno dei musei sede della mostra si ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto nell’altra sede.
Informazioni e orari dei Musei sede di mostra:
Fotografie di Katsuhito Nakazato, a cura di Miki Shimokawa (GAM, Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo, 3 – 16167 Genova Nervi)
Giovedì 26 settembre ore 16.00: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Miki Shimokawa
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 6 Euro, ridotto 5 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Fotografie di Andrea Lippi, a cura di Aurora Canepari (Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – 16122 Genova)
Venerdì 27 settembre ore 17.30: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Aurora Canepari.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Info link: https://www.museidigenova.it/it/light-and-darkness
Ora
Settembre 26 (Giovedì) - Gennaio 12 (Domenica)
Luogo
Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, Galleria d'Arte Moderna
piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART), viale Emilio Caldara 51, Milano Data e ora dell’evento: da giovedì 3 ottobre a venerdì 20 dicembre,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART), viale Emilio Caldara 51, Milano
Data e ora dell’evento: da giovedì 3 ottobre a venerdì 20 dicembre, da mercoledì a sabato dalle 11:00 alle 19:00
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre dalle 18:00 alle 21:00
==========
La Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART) vi invita da oggi, giovedì 3 ottobre (inaugurazione dalle 18:00 alle 21:00), a “In Praise of Shadows”, mostra collettiva di 9 artisti internazionali: Xiaosu Jing, Hao Han, Tomoro Yamanaka, Chiara Zucchi Manami Hayasaki, Diliziya Dilixiati, Cecilia Del Gatto, Yanning Zheng, Xizi Du.
“L’idea di “In Praise of Shadows” è scaturita da una fascinazione per la sottile ma potente presenza delle ombre nell’arte e nella vita. Ispirandoci al saggio di Jun’ichiro Tanizaki, che esplora l’estetica dell’ombra nella cultura giapponese, siamo stati attratti dall’idea di celebrare ciò che spesso viene trascurato. In un mondo ossessionato dalla chiarezza e dalla luminosità, le zone d’ombra offrono un contrappunto, ricordandoci che ciò che è nascosto può essere altrettanto significativo al pari di ciò che è rivelato.”
Gli organizzatori hanno osservato come “gli artisti utilizzino la luce per focalizzare l’attenzione sui loro soggetti, ma sono le ombre a conferire profondità ed emozione, raccontando spesso una storia propria. Con questo tema, abbiamo voluto sfidare gli artisti partecipanti all’open call a esplorare l’interazione tra luce e tenebra nelle loro opere, a guardare oltre l’ovvio e a scoprire la bellezza nei contrasti. Immaginiamo una mostra che non solo metta in risalto la brillantezza tecnica nella manipolazione di luci e ombre, ma che evochi anche una più profonda riflessione sulle dualità della nostra esistenza: chiarezza e oscurità, presenza e assenza, gioia e malinconia”
Info link: www.numerocinquantuno.com
Info@numerocinquantuno.com
Ora
Ottobre 3 (Giovedì) 18:00 - Dicembre 20 (Venerdì) 19:00
Luogo
Galleria N.51
viale Emilio Caldara 51, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano Data e ora dell’evento: dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano
Data e ora dell’evento: dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
==========
Nel bookshop della mostra Niki de Saint Phalle, ospitata al Mudec dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, Simona Cozzupoli espone una piccola selezione di diorami con origami dai colori saturi e sgargianti, alcuni dei quali fluo, che rinviano all’universo multicolore dell’artista franco-statunitense. Le cinque opere esposte sono diorami realizzati all’interno di scatole di legno chiuse frontalmente da un vetro come teche che custodiscono e insieme offrono allo sguardo lo spettacolo contemplativo del cielo e del mare.
Le opere sono realizzate all’interno di scatole di legno protette da un vetro. Quattro sono di piccolo e piccolissimo formato: sono cerchi di cielo (intitolati Templum) attraversati da gru origami in miniatura in volo tra le nuvole e cerchi di mare (intitolati Navispici) con barchette origami in miniatura.
Ora
Ottobre 5 (Sabato) - Febbraio 16 (Domenica)
Luogo
MUDEC museo delle culture
Via Tortona 56, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Faber, via dei Banchi Vecchi 31, Roma Data e ora dell’evento: da sabato 5 ottobre a sabato 7 dicembre, dal martedì al
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Faber, via dei Banchi Vecchi 31, Roma
Data e ora dell’evento: da sabato 5 ottobre a sabato 7 dicembre, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica su appuntamento
==========
Sabato 5 ottobre la Galleria d’arte Faber presenta l’esposizione personale “Tracce di vita” di Koro Ihara. Il progetto propone per la prima volta in Italia l’intensa ricerca del giovane ma affermato scultore giapponese Koro Ihara, attraverso esposizioni monografiche, installazioni e talk.
L’arte di Koro Ihara è la narrazione di un cammino esplorativo che conduce a una serie di quesiti dai richiami ancestrali: dalla riflessione sulla natura e sul ciclo vitale al tentativo, attraverso il gesto scultoreo, di far emergere i valori culturali che gli organismi non umani possiedono intrinsecamente. Pertanto nel progetto “Tracce di vita” i temi più caldi del dibattito ambientale globale, il cambiamento climatico e geologico, la sostenibilità, delineano, ma non esauriscono, uno studio teso a estrapolare una nuova idea di scultura.
L’intera produzione di Ihara, pervasa da una rigorosa coerenza concettuale, può essere concepita in alcune serie principali, da intendersi come tappe del viaggio sulle orme della vita (fading-cycling-made in ground-dyeing-nestedbooking-still life); in ogni ciclo espressivo le tracce da seguire cambiano e, di conseguenza, mutano i materiali da utilizzare. Lo scultore nipponico conserva un rapporto viscerale con gli elementi, ne sonda e ne sfrutta le svariate potenzialità, mescolando sostanze di ogni tipo in ardite sperimentazioni. Pur utilizzando una vastissima gamma di materie, dalle più canoniche come i metalli, la seta, la terracotta, la ceramica, a quelle organiche, biologiche o viventi e servendosi di tecniche tradizionali e sperimentali, l’analisi di Koro Ihara si presenta come un’osservazione unitaria della natura, la vita, l’autonomia e la perfezione dei percorsi evolutivi e dell’intervento destabilizzante dell’uomo. In tal modo le opere, pervase da un empirismo latente, unito a un rigoroso controllo tecnico, manifestano un’estetica tanto primordiale quanto poetica e raffinata che va ad esaltare l’indagine di fondo.
“Cerco tracce di vita e sottoprodotti di creature viventi e con questi creo sculture utilizzando tecniche tradizionali. Concretamente, ad esempio, uso la lacca per indurire lo sterco animale e riportarlo alla forma fisica che ha originato l’escrezione, oppure considero i nidi di rondine e i cumuli di humus generati dai vermi come sculture realizzate dagli animali e li trasformo in opere di ceramica o terracotta. In alcuni lavori “in ground” sfrutto le forme plasmate da intelligenze animali e le mescolo con metodi e funzionalità proprie dell’uomo; muovendomi avanti e indietro tra le diverse prospettive umane e delle altre creature sperimento nuove possibilità per la scultura. Negli ultimi anni ho condotto una ricerca sulla “carta fotosintetizzante”, facendo reagire una miscela di cianobatteri, chiamata “ishikurage”, con il “kozo”, un vegetale che costituisce la materia prima della carta giapponese. I lavori realizzati con questa carta respirano e fotosintetizzano a seconda dell’ambiente, pur mantenendo la loro essenza di opere d’arte. In questo modo non solo l’essere, ma anche la scultura vive e si modifica. Nelle mie creazioni interagisco con la natura con il massimo rispetto; il senso della mia ricerca non è usare gli organismi come strumenti, ma capirli, capire la vita e rispettarne il percorso. Attraverso le tracce viventi voglio esplorare nuove esperienze e opportunità che la natura spesso cela nel proprio scorrere, invece di concentrarmi sull’atto di addomesticarla, basato sul presupposto di una gerarchia in cui l’uomo sta in cima. Mi domando se le tracce di vita che possiamo scorgere e che divengono sculture possano essere realmente considerate opere d’arte al pari delle creazioni dell’uomo e se è così, come credo, vi chiedo: è possibile pensare che organismi non umani siano depositari di cultura?”
a cura di Cristian Porretta
Info link: info@galleriadartefaber.com
Ora
Ottobre 5 (Sabato) 10:00 - Dicembre 7 (Sabato) 19:00
Luogo
Galleria d'arte Faber
via dei Banchi Vecchi 31, Roma
07Ottallday08NovalldayFestival "Ottobre Giapponese” 2024(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Comuni Faenza, Ravenna e Cervia Data dell’evento: da lunedì 7 ottobre a venerdì 8 novembre ========== Il festival "Ottobre Giapponese十月日本祭", organizzato dall’ Associazione
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Comuni Faenza, Ravenna e Cervia
Data dell’evento: da lunedì 7 ottobre a venerdì 8 novembre
==========
Il festival “Ottobre Giapponese十月日本祭”, organizzato dall’ Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone (A.S.C.I.G.) dal 2003 con cadenza annuale, è tornato a rallegrare il nostro autunno con le calde e accoglienti tinte di un ottobre giapponese. Sono numerosi gli appuntamenti con la cultura e la tradizione giapponese organizzati nei comuni di Faenza e Ravenna e Cervia.
Questo autunno, “Ottobre Giapponese” celebra la sua ventitreesima edizione e avrà un programma ricco e con novità assolute. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema di Nihon no DENTO-BI (日本の伝統美), la bellezza tradizionale del Giappone, con la speciale partecipazione della prefettura di Ibaraki, che vi introdurrà alle sue attrattive, oggetti della tradizione del suo artigianato artistico tra cui le ceramiche Kasama, e altri manufatti tutti da scoprire. Sarà l’occasione per rinnovare il legame e affinità tra Ibaraki e la sua gemella Emilia-Romagna. Inoltre, il focus di quest’anno sarà dedicato al famoso documentarista giapponese, Hara Kazuo, ospite d’onore di questa edizione.
Questa edizione ha il patrocinio del Consolato: https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#ottobregiapponese2024-ravenna-faenza-cervia .
Programma:
- Da lunedì 7 a domenica 20 ottobre (Vetrine della Cassa di Risparmio, Piazza del Popolo, Ravenna)
Allestimento con oggetti giapponesi e della prefettura di Ibaraki
A cura di Hiromi Yamada, Monica Piancastelli e Serena Granara
- Venerdì 11 ottobre
– Il giro del mondo in 80 aquiloni – Speciale Giappone (Magazzino del sale – Torre, Cervia, ore 18.00)
Inaugurazione della mostra con gli aquiloni delle collezioni Modegi, Sato e Suzuki e del Tako no hakubutsukan di Tokyo. La mostra sara’ aperta dall’11 al 22 ottobre con ingresso gratuito. Nel corso della mostra verranno svolti laboratori, visite guidate e altri incontri sul Giappone e sulla tradizione dell’aquilone. A cura di Artevento, Direzione artistica Caterina Capelli.
-Costellazione Manga: I multi-universi di Akira Toriyama (Planetario di Ravenna, ore 21.00, spettacolo in cupola)
Omaggio ad Akira Toyama, recentemente scomparso, creatore di opere cult di successo mondiale quali Dragon Ball e Dr. Slump & Arale, alla scoperta dei numerosi universi dell’Autore, tra viaggi spaziali, pianeti alieni e sfere del drago. A cura di Daria Dall’Olio.
- Sabato 12 ottobre
-Cerimonia del tè (Sala del Consiglio Comunale, Faenza, ore 16.00)
Cerimonia del tè con la Maestra Shimada e saluto da parte della Prefettura di Ibaraki. Nella cerimonia verrano utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. Il pubblico potrà assistere alla cerimonia, ma la degustazione sarà a numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone.
-Bellezza tradizionale giapponese – Nihon no dentobi (Galleria comunale Voltone della Molinella, Faenza, ore 18.00)
Inaugurazione della mostra di tazze per la cerimonia del tè realizzate appositamente da otto artisti giapponesi: Kyosuke Hayashi, Tomo Hirai, Jun Isezaki, Koichiro Isezaki, Ryuichi Kakurezaki, Akio Niisato, Nami Takahashi, Kazue Wakabayashi. Gli artisti, ispirandosi agli stilemi della tradizione, hanno creato opere uniche e contemporanee, perfetta sintesi del continuo e dinamico rinnovamento del concetto di bellezza in Giappone. Ancora in mostra le tradizionali Odate magewappa, eleganti oggetti in legno dalle linee eleganti, note sia per le forme ricurva e per la loro leggerezza, esaltate dalle venature dei cedri naturali di Akita, prodotti dagli artigiani della città di Odate secondo una antica tradizione. I pezzi della mostra provengono dal Fuori salone di Milano il cui allestimento è stato curato da Tyme & Style. Completano la mostra le nuovissime e inedite opere di Tomo Hirai, che coniugano la maiolica e il magewappa e cementano il sodalizio tra le culture e le tradizioni di Italia e Giappone. A cura di Carla Benedetti e Tomo Hirai, con la supervisione di Rossella Menegazzo, Masahiro Karasawa e Claudia Casali. In collaborazione con Associazione Gemellaggi Faenza La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, fino al 20 ottobre.
-Tradizione e contemporaneita’ dell’artigianato artistico di Ibaraki (Salone delle Bandiere, Faenza, ore 19.00)
In mostra oggetti della tradizione dell’artigianato artistico di Ibaraki, tra cui le ceramiche Kasama, lanterne di carta Suifu e poi stoffe, ventagli e oggetti in lacca. Inaugurazione con buffet offerto dalla provincia di Ibaraki. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, nell’orario di apertura degli uffici comunali fino al 31 ottobre. A cura di Hiromi Yamada e Carla Benedetti, in collaborazione con Associazione Gemellaggi Faenza.
- Domenica 13 ottobre
-Noguchi Ujo e la poetica dell’innocenza (Museo Internazionale della Ceramica, Faenza, ore 11.00)
Concerto di musiche Giapponesi contemporanee, nell’ambito della rassegna Soavi Armonie, con Hiromi Yamada (mezzo soprano) e Denis Zardi (pianoforte). Il programma include brani di compositori giapponesi contemporanei su poesie di Noguchi, noto autore per l’infanzia di Ibaraki, e su brani classici tratti dal Man’yoshu e dallo Ogura yakunin isshu. Ingresso a pagamento 7 €.
-Cerimonia del tè (Museo Internazionale della Ceramica, Faenza, ore 12.00)
Dopo il concerto, si terrà una cerimonia del tè con la Maestra Shimada e saluti da parte di Ibaraki. Nella cerimonia verrano utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. Il pubblico potrà assistere alla cerimonia, ma la degustazione sarà a numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone per cui si intendente prenotare. Ingresso a pagamento 7 €.
- Lunedì 14 ottobre
I giochi del Giappone (Ludoteca comunale Faenza, ore 16.00)
Per bambini e bambine dai 7 ai 14 anni. Laboratorio di origami e kumiki (l’elmo del samurai in carta con la tecnica origami e si vedrà la costruzione di oggetti tramite l’incastro di elementi in legno senza l’utilizzo di utensili o colle). A cura dei rappresentanti della Prefettura di Ibaraki e Hiromi Yamada. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione telefonicamente al numero 334.7069437, nella seguente fascia oraria: martedì e mercoledì dalle 12.30 e dalle 14.30, oppure tramite mail all’indirizzo ludoteca@romagnafaentina.it.
- Martedì 15 ottobre
Cerimonia del tè (Teatro Rasi, Ravenna, ore 15.30)
Con la Maestra Yoko Shimada e con saluto da parte di Ibaraki, in occasione della apertura del Ravenna Nightmare Film Festival. Nella cerimonia verranno utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. Il pubblico potrà assistere alla cerimonia, ma la degustazione sarà a numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone. Dopo l’evento verrà allestito uno spazio per la degustazione del sakè di Ibaraki.
- Mercoledì 16 ottobre
-Storie e giocattoli giapponesi (Biblioteca per ragazzi Casa Vignuzzi, Ravenna, ore 16.45-18.15)
Letture Kamishibai e laboratorio giocattoli. Per bambini e bambine dai 4 ai 10 anni. A cura di Monica Piancastelli e con la partecipazione di Hiromi Yamada e di alcuni rappresentanti della Prefettura di Ibaraki. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione contattando Casa Vignuzzi: vignuzzi@classense.ra.it oppure 0544 482819
-Cerimonia del tè (Planetario di Ravenna, sala conferenze, ore 19.00)
Cerimonia del tè con la Maestra Shimada e saluto da parte della prefettura di Ibaraki. Nella cerimonia saranno utilizzate le ceramiche di Kasama, in particolare quella realizzata dal maestro Keizō Ōta. A numero chiuso, su prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al numero 333.5633406 oppure info@ascig.it, con nome, cognome e numero di persone per cui si intendente prenotare.
-Breve è la vita (Teatro Rasi, Ravenna, ore 21.00-21.25)
Mini concerto con musiche da film giapponesi Brani dalle colonne sonore di vari film, tra cui Vivere, Tabù-Gohatto e La città incantata. Hiromi Yamada (mezzo soprano) e Denis Zardi (Pianoforte).
-Avanza, avanza, esercito divino! (Teatro Rasi, Ravenna, ore 21.30)
Omaggio a Hara Kazuo in collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Festival. Proiezione del film “Avanza, avanza, esercito divino!” (Yuki yukite shingun!), 1987, 120 minuti. Ad Hara Kazuo, ospite d’onore dell’Ottobre Giapponese 2024, è dedicata una rassegna di quattro tra i suoi più significativi lavori, a partire dal pluripremiato “Yuki yukite shingun!”. In lingua originale con sottotitoli in italiano. Prima della proiezione, incontro con il regista a cura di Marco Del Bene.
- Giovedì 17 ottobre
-Addio CP (Teatro Rasi, Ravenna, ore 16.00)
Omaggio a Hara Kazuo, in collaborazione con il Ravenna Nightmare Film Festival. Proiezione del film “Addio CP” (Sayōnara CP), 1972, 82 minuti. “Voi con la paralisi cerebrale, gettate le vostre sedie a rotelle e camminate sulle ginocchia!” Il primo documentario di Hara Kazuo, che ha per protagonisti due attivisti, Yokota e Yoshiko, affetti da paralisi celebrale ma che rivendicano il diritto a una vita piena e completa. In lingua originale con sottotitoli in italiano.
-Eros estremamente privato. Canzone d’amore (Cinema Sarti, Faenza, ore 21.00)
Omaggio a Hara Kazuo, in collaborazione con Cineclub Raggio Verde. Proiezione del film “Eros estremamente privato. Canzone d’amore” (Kyokushiteki erosu koiuta), 1974, 98 minuti. Il secondo documentario di Hara Kazuo, che parla di un incredibile triangolo amoroso in cui il regista è direttamente coinvolto, con la sua ex moglie, attivista femminista che attacca le convenzioni costrittive della società giapponese del tempo, rivendicando il diritto alla propria sessualità e ad essere madre singola.
- Venerdì 18 ottobre
-Minamata mandala (Ridotto del Teatro Rasi, Ravenna, ore 14.00-20.00)
Omaggio a Hara Kazuo, in collaborazione con Cineclub Raggio Verde. Proiezione del film “Minamata mandala”, 2021, 371 minuti. Una appassionante maratona in tre parti, con materiale girato in decenni di lavoro, sulla tragedia degli abitanti della zona di Minamata, nel Giappone meridionale, vittime innocenti del mercurio riversato in mare per decenni dalle industrie chimiche Chisso. Ai partecipanti un omaggio con bevande e snack in stile nipponico.
La rassegna su Hara Kazuo è stata curata da Luisella Palladino e Marco Del Bene.
-Costellazione Manga – Ciriciao adroidi: i robot umani di Toriyama (Planetario di Ravenna, ore 21.00)
Incontro a cura di Daria Dall’Olio, Piero Ranalli e Gabriele Scardovi sui personaggi robotici nati dalla matita di Akira Toriyama, in grado di provare amore e amicizia come e più degli esseri umani. In questa conferenza rifletteremo su Arale, altri personaggi e su dove ci porterà l’intelligenza artificiale.
- Da lunedì 4 a domenica 17 novembre
Allestimento con materiale su Akira Toriyama. (Vetrine della Cassa di Risparmio, Piazza del Popolo, Ravenna)
A cura di Daria Dall’Olio e Serena Granara.
- Venerdì 8 novembre
Costellazione Manga – Goldrake forever Goldrake (Planetario di Ravenna, ore 21.00, spettacolo in cupola)
Nel 2024 è attesa la nuova versione della serie animata Goldrake di Go Nagai. Pur con novità stilistiche e narrative, quando la Luna si tingerà di rosso, il robot più amato di sempre, guidato da Duke Fleed, impugnerà l’alabarda spaziale a difesa dell’umanità. A cura di Daria Dall’Olio.
Info E- mail: info@ascig.it
https://www.ottobregiapponese.it/edizioni-precedenti/ottobre-giapponese-2024/
https://www.ottobregiapponese.it/wp-content/uploads/2024/10/OG-trifold-2024_logoedit-3.pdf
Ora
Ottobre 7 (Lunedì) - Novembre 8 (Venerdì)
Luogo
Comuni Faenza, Ravenna e Cervia
07Ottallday13NovalldayIn arrivo altri eventi per "Il Giappone sul Garda”(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Gardone Riviera (BS) Data dell’evento: da lunedì 7 a domenica 13 ottobre ========== Inaugurata il 18 luglio presso il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, la
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Gardone Riviera (BS)
Data dell’evento: da lunedì 7 a domenica 13 ottobre
==========
Inaugurata il 18 luglio presso il Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera, la rassegna di eventi “Il Giappone sul Garda” ha ottenuto il patrocinio del Consolato del Giappone a Milano e ha visto la partecipazione delle Associazioni culturali giapponesi di Milano, Enti e personalità pubbliche del Garda, Associazioni di categoria, del Rotary Club Valle Sabbia e di privati cittadini. La rassegna d’arte ha coinvolto due artisti: un italiano, Tiziano Ronchi, ed un giapponese, Mitsuki Akiyama, i quali hanno esposto le loro opere per tutta la stagione estiva negli Hotel Savoy, Monte Baldo e Grand hotel Fasano. Insieme a loro, il nostro Presidente Alberto Moro ha esposto le sue opere fotografiche nella mostra “Il mio Giappone”
Il Comitato Tecnico ha poi continuato la promozione dell’iniziativa programmando altri due eventi di particolare importanza.
– Il primo evento è previsto dal 7 al 13 ottobre, durante il quale l’Associazione Gardone Europa ospiterà l’artista Mitsuki Akiyama a Gardone Riviera e metterà a disposizione dei tronchi d’albero spezzati a seguito dei nubifragi. Con questi l’artista eseguirà un’opera d’arte che verrà donata dall’Associazione Gardone Europa e dal Comune di Gardone Riviera alla comunità locale.
Durante la permanenza dell’artista a Gardone Riviera saranno coinvolte le scuole locali in una serie di workshop dedicati alla promozione non solo dell’Arte dei giovani per i giovani, ma soprattutto del riuso di alberi tagliati per trasformarli in un’opera perenne a memoria della loro esistenza.
Akiyama “adotterà” inoltre una palma al Giardino Botanico Heller, creando un’opera d’arte su una pianta e anche in quest’occasione sarà prevista la partecipazione degli studenti delle scuole grazie al contributo della Proloco di Gardone Riviera e del giardino Botanico Heller.
L’inaugurazione delle due opere sarà prevista nel week end del 12-13 ottobre alla presenza delle Autorità locali e non.
– Il secondo evento coinvolgerà invece lo chef giapponese Keita Oshima, vincitore della seconda edizione del programma televisivo Cuochi d’Italia, il campionato del Mondo condotto dallo chef Bruno Barbieri. Lo chef Keita Oshima si recherà presso l’Istituto Alberghiero Caterina De Medici per insegnare agli studenti l’arte di preparazione del cibo giapponese.
Ora
Ottobre 7 (Lunedì) - Novembre 13 (Mercoledì)
Luogo
Gardone Riviera
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Spazio Arte della Libreria La Balena, via Cesare Correnti 24, Milano Data dell’evento: da sabato 12 ottobre a gennaio 2025 Inaugurazione: sabato 12 ottobre dalle ore 11.00
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Spazio Arte della Libreria La Balena, via Cesare Correnti 24, Milano
Data dell’evento: da sabato 12 ottobre a gennaio 2025
Inaugurazione: sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00
==========
A partire da sabato 12 ottobre, presso lo Spazio Arte della Libreria La Balena – via Cesare Correnti 24 a Milano, ci sarà l’esposizione di opere inedite – quadri e disegni ad inchiostro di china – del pittore giapponese Kazuto Takegami.
L’inaugurazione si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 con la presenza dell’artista. La mostra rimarrà in programmazione fino a tutto gennaio 2025.
La mostra, dal titolo “Il Tempo tra le Righe”, “nasce da un lavoro di ricerca effettuato da Takegami a partire da una selezione di libri e racconti di autori più o meno noti, più o meno recenti. Prendendo spunto dalle righe di Murakami, Proust, Calvino, Tanizaki, Fromm e molti altri, l’artista giapponese ci fa viaggiare e sognare con i suoi personaggi, tra i rami degli alberi ed i suoi inconfondibili scenari fronte mare.”
Appassionato di letteratura sin da giovane, Takegami si è cimentato in un lavoro di elaborazioni di immagini, sensazioni ed interrogativi emersi durante la lettura di alcuni libri da lui selezionati per l’occasione. Le opere d’arte sono esposte assieme ai libri, nella vetrina e nello Spazio Arte della libreria, in un intreccio di espressività. Si tratta di opere figurative nelle quali appaiono scene sospese, realizzate con dedizione e passione, sempre impreziosite dal tocco delicato tipico del lavoro di Takegami. Queste opere porteranno lo spettatore in altri mondi dove poter sognare, rilassarsi e riflettere. Nelle opere esposte, l’artista ha spesso cercato di mostrare le scene dal punto di vista del personaggio che le viveva. Così noi, guardando le opere, vediamo con gli occhi del protagonista e siamo invitati a percepire il mondo come lui, come accade mentre leggiamo. I quadri su tela e i disegni ad inchiostro di Kazuto accolgono il pubblico in questa inedita ed originale installazione assieme agli splendidi volumi della libreria”.
La mostra si completa con alcuni eventi che verranno pubblicizzati sul sito www.librerialabalena.com/events e nelle pagine Instagram e Facebook della libreria. Si tratterà di incontri con la presenza dell’artista Takegami ed alcuni ospiti, tra lettura di testi, qualche curiosità sui quadri esposti, un po’ di musica per condividere belle emozioni.
L’artista sarà presente all’inaugurazione, durante gli eventi correlati alla mostra o su appuntamento.
Per info:
TEL 02 23165210
MAIL – info@librerialabalena.it – info@kazutotakegami.com
www.librerialabalena.com/event/kazuto-takegami-mostra/
IG labalenaparole; kazutotakegami
Ora
Ottobre 12 (Sabato) - Gennaio 31 (Venerdì)
Luogo
Spazio Arte della Libreria La Balena
via Cesare Correnti 24, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano, via Sandro Sandri 2, Milano Data e ora dell’evento: sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nei giorni
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano, via Sandro Sandri 2, Milano
Data e ora dell’evento: sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nei giorni
12 – 26 ottobre
9 – 23 novembre
7 – 14 dicembre
==========
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Watoji – Legatoria giapponese presso il Centro di Cultura giapponese di Milano.
Per Legatoria giapponese (watoji) si intendono le tecniche e gli stili che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese: una sintesi fatta di misura e leggerezza, in cui si traducono alcuni elementi essenziali dell’arte e della filosofia nipponiche, una piccola arte che racchiude in sé memoria, manualità e semplice bellezza.
Insegnante: Luca Cisternino
Per ogni informazione scrivete a Luca al seguente indirizzo: lucacister@gmail.com
Le iscrizioni sono aperte dal 25 settembre (fino a lunedì 7 ottobre) sulla pagina del sito: https://www.centrodiculturagiapponese.org/category/root/3/32/
Ricordiamo che per accedere ai corsi e attività è necessario essere soci del Centro di Cultura Giapponese di Milano.
Per associarsi: https://www.centrodiculturagiapponese.org/domanda/
Ora
Ottobre 12 (Sabato) 10:00 - Dicembre 14 (Sabato) 12:30
Luogo
Centro di Cultura Giapponese di Milano
via Sandro Sandri 2, Milano
24Ottallday23FeballdayUkiyoe a Palazzo Blu(Tutto il giorno) Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa Data dell’evento: da giovedì 24 ottobre 2024 a domenica 23 febbraio 2025 ========== La prossima mostra autunnale
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Data dell’evento: da giovedì 24 ottobre 2024 a domenica 23 febbraio 2025
==========
La prossima mostra autunnale di Palazzo Blu sarà dedicata all’arte asiatica e giapponese, con particolare riferimento all’ukiyoe, movimento artistico e culturale diffusosi in Giappone tra il 1600 e la prima metà del 1800, denominato “Edo” in nome dell’allora capitale de facto, oggi Tokyo.
L’ukiyoe affonda le sue radici nella tradizione delle antiche stampe cinesi e veniva realizzata con tecniche simili alla xilografia, mediante riproduzioni a stampa su carta tramite matrici di legno. La Grande onda di Kanagawa di Hokusai è sicuramente l’opera più rappresentantiva dell’ukiyoe, come le vedute del monte Fuji, ma sono varie le rappresentazioni di soggetti finalmente sottratti alla censura, come le scene di vita quotidiana e quelle a sfondo erotico. Le stampe non dovevano neanche essere troppo costose, perché erano destinate a un pubblico di massa e alla classe dei mercanti arricchiti. L’emancipazione della classe mercantile voleva dire l’affermazione del cittadino come nuova classe sociale, denominata “chōnin”, che finalmente poteva avere accesso ai divertimenti e al piacere grazie all’alto livello di benessere raggiunto. Il termine ukiyo deriva dalla disciplina buddhista, all’interno della quale indica l’attaccamento al fugace mondo materiale. Nel periodo Edo, invece, era ormai possibile pensare a godersi la vita e a un mondo più libero. Miniaturisti, calligrafi, illustratori, fino al mondo degli “anime” e dei “manga” giapponesi, sono numerose le influenze che l’ukiyoe ha avuto nella storia. Tra i maggiori rappresentanti si annoverano Utagawa Toyokuni, Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai, Chōbunsai Eishi, Keisai Eisen e altri.
https://www.news-24.it/il-prossimo-autunno-a-palazzo-blu-larte-giapponese-dellukiyo-e/?cn-reloaded=1
Ora
Ottobre 24 (Giovedì) - Febbraio 23 (Domenica)
Luogo
Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Padiglione dell’Arsenale, Fortezza da Basso, viale Filippo Strozzi 1, Firenze Data e ora dell’evento: sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 11:00 alle
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Padiglione dell’Arsenale, Fortezza da Basso, viale Filippo Strozzi 1, Firenze
Data e ora dell’evento: sabato 16 e domenica 17 novembre dalle 11:00 alle 20:00
==========
Il matsuri annuale di Lailac torna per la venticinquesima edizione nel weekend di sabato 16 e domenica 17 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze, lo spazio fieristico più importante della città. A pochi passi dal Centro storico e dalla Stazione Santa Maria Novella, dispone di un ampio parcheggio sotterraneo e la fermata della tramvia T1 Strozzi-Fallaci a 500 m. L’Area si raddoppia rispetto all’anno scorso, con 2000 mq di Giappone con spettacoli, dimostrazioni, aree ludiche, mercato, food e tanta atmosfera tipica delle feste folkloristiche giapponesi.
Saranno due giorni di spettacoli, eventi, seminari e ospiti immancabili, come la fantastica compagnia di danza Manjushaka che ormai da anni porta sul palcoscenico coreografie che ci trasporteranno nel favoloso mondo del Giappone e delle sue tradizioni.
L’evento ha il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, Regione Toscana e Comune di Firenze.
L’evento sarà raggiungibile solo dalla Porta posteriore “Soccorso alla Campagna” all’uscita del parcheggio “Fortezza Fiera”.
Costo: Offerta minima di €5. Ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni e Soci Lailac 2024.
Info link: www.lailac.it
Ora
16 (Sabato) 11:00 - 17 (Domenica) 20:00
Luogo
Padiglione dell’Arsenale, Fortezza da Basso
viale Filippo Strozzi 1, Firenze
Dicembre
09Setallday11DicalldayProgrammazione NexoAnime Autunno 2024(Tutto il giorno)
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Tutti i cinema aderenti all'iniziativa Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a mercoledì 11 dicembre ========== E’ iniziata la nuova nuova Stagione degli
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Tutti i cinema aderenti all’iniziativa
Data dell’evento: da lunedì 9 settembre a mercoledì 11 dicembre
==========
E’ iniziata la nuova nuova Stagione degli Anime al Cinema, il progetto esclusivo di Nexo Studios distribuito in collaborazione con Yamato Video, che per l’autunno 2024 porterà nelle sale, oltre ad altri titoli che saranno annunciati nei prossimi mesi, anche:
Ken il guerriero – Il film (14-15-16 ottobre)
Il primo lungometraggio animato di Ken il guerriero – per la prima volta al cinema per il 40° anniversario dell’anime – ripercorre e riscrive le vicende della prima serie animata, dallo scontro con Shin fino al duello con il fratello Raoul. Azione, adrenalina, dramma e commozione per il capolavoro animato che ha appassionato milioni di persone in tutto il mondo.
The Last: Naruto The Movie (4-5-6 novembre)
Il capitolo finale dell’immortale saga di Naruto, per la prima volta in Italia e nei cinema del nostro Paese. Riuscirà finalmente Hinata a dichiararsi all’amato Naruto? Dopo tante vicissitudini, i due ninja affronteranno un’avventura insieme che potrebbe finalmente avvicinarli o allontanarli del tutto.
Overlord – Il film: Capitolo del Santo Regno (9-10-11 dicembre)
Tratto dalla serie di romanzi di grande successo e attesissimo da tutti i fan della serie, il lungometraggio arriva in esclusiva al cinema. Un contenuto completamente inedito che sarà l’appuntamento conclusivo della quarta stagione che ha ottenuto una media di oltre un milione di visualizzazioni ad episodio.
Presentando alla cassa il coupon digitale o cartaceo si avrà diritto all’ingresso al prezzo convenzionato applicato dal cinema scelto.
Il circuito THE SPACE non aderisce alla promozione.
Ora
Settembre 9 (Lunedì) - Dicembre 11 (Mercoledì)
Luogo
Tutti i cinema aderenti
Dettagli evento
Luogo dell’evento: GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano, via Palestro 16, Milano Data dell’evento: da venerdì 13 settembre a domenica 8 dicembre 2024
Dettagli evento
Luogo dell’evento: GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano, via Palestro 16, Milano
Data dell’evento: da venerdì 13 settembre a domenica 8 dicembre 2024
Inaugurazione: giovedì 12 settembre alle ore 10.00: conferenza stampa e preview, ore 19.00 opening
==========
Per la sesta edizione del programma Furla Series, Fondazione Furla e GAM – Galleria d’Arte Moderna di Milano annunciano Converging Figures, una mostra personale di Kelly Akashi, a cura di Bruna Roccasalva.
Prima mostra dedicata all’artista da un’istituzione italiana, il progetto presenta una serie di nuove produzioni pensate appositamente per dialogare con gli spazi e la collezione del museo.
Kelly Akashi è un’artista americana di origini giapponesi, nata e cresciuta a Los Angeles, la cui pratica si distingue per la capacità di conciliare un approccio concettuale con un’attenzione alla forma e al processo creativo. Sempre eseguiti con sapiente abilità manuale e profonda conoscenza dei materiali, i lavori di Akashi esplorano concetti universali come il tempo e lo spazio, l’impermanenza del mondo naturale, la transitorietà del corpo umano e l’entropia.
Il progetto che Akashi ha immaginato per Furla Series ruota attorno al concetto e al fenomeno della “riflessione”, esplorato attraverso un percorso visionario che si snoda all’interno della collezione permanente, creando un dialogo e una sinergia con l’architettura e i capolavori del museo.
La mostra di Kelly Akashi è la sesta edizione del progetto Furla Series, ed è il frutto della collaborazione tra Fondazione Furla e GAM, una partnership iniziata nel 2021 per promuovere progetti espositivi a cadenza annuale che offrono un’occasione unica di incontro tra i maestri del passato e i protagonisti del contemporaneo.
Furla Series è il progetto che a partire dal 2017 vede Fondazione Furla impegnata nella realizzazione di mostre in collaborazione con importanti istituzioni d’arte italiane, con un programma tutto al femminile pensato per dare valore e visibilità al contributo fondamentale delle donne nella cultura contemporanea.
Info link: https://www.fondazionefurla.org/furla-series/kelly-akashi/
Ora
Settembre 13 (Venerdì) - Dicembre 8 (Domenica)
Luogo
GAM - Galleria d'Arte Moderna di Milano
via Palestro 16, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV) Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio ========== La mostra collettiva
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio
==========
La mostra collettiva “Orizzonti d’autore | Between Body & Soul”, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo fino al 6 gennaio 2025, presenta le opere di 20 artisti di fama internazionale (tra cui Jiro Kamata dal Giappone) invitati dalla curatrice Thereza Pedrosa. Questi artisti si sono distinti per la loro ricerca artistica e le loro opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra guiderà i visitatori in un’esplorazione dei modi più creativi e ingegnosi di utilizzare ogni sorta di materiale per la creazione di gioielli e, in parallelo, dei metodi più innovativi adottati per la lavorazione dei materiali tradizionali dell’oreficeria.
Il gioiello, come forma d’arte, è profondamente intrecciato con il corpo, alterandone la presenza, esaltandone le caratteristiche, evidenziandone i contorni, rimodellandone la forma, nascondendone le sembianze o ridefinendone l’aspetto. Questa mostra analizza i vari modi in cui il gioiello d’arte si relaziona con il corpo, rivelando come queste interpretazioni artistiche conferiscano alle opere stesse un significato intrinseco.
Ognuno dei 20 artisti invitati ha affrontato il tema “Tra corpo e anima” in modo unico e sorprendente, materializzando nelle proprie creazioni un viaggio di esplorazione delle profonde connessioni tra fisicità e spiritualità. Attraverso materiali affascinanti e narrazioni poetiche, ma anche sorprendenti illusioni e volumi inaspettati, ogni opera in mostra si rivela come uno strumento del corpo che la indossa.
L’obiettivo della manifestazione, ideata dalla curatrice Thereza Pedrosa e realizzata, grazie all’attiva collaborazione della Pro Loco di Asolo, dell’Assessorato alla Cultura e del Museo Civico di Asolo e con il patrocinio del Consolato https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#orizzontidautore-asolo, è esplorare i confini della creatività favorire il dialogo internazionale ed ispirare i visitatori.
Protagoniste le opere di Karin Roy Andersson (Svezia), Jeemin Jamie Chung (Corea del Sud), Nicolas Estrada (Colombia), Benedict Haener (Svizzera), Mirjam Hiller (Germania), Jiro Kamata (Giappone), Beppe Kessler (Paesi Bassi), Beate Klockmann (Germania) , Ute Kolar (Austria), Hanna Liljenberg (Svezia), Peter Machata (Slovacchia), Jana Machatová (Slovacchia), Fritz Maierhofer (Austria), Stefano Marchetti (Italia), Liana Pattihis (Cipro), Piergiuliano Reveane (Italia), Gerd Rothmann (Italia), Philip Sajet (Paesi Bassi), Graziano Visintin (Italia) e, naturalmente, protagonisti sono i materiali in cui le opere sono realizzate.
Per informazioni:
MUSEO CIVICO DI ASOLO
Tel: +39 0423 952313
Email: info@museoasolo.it
https://www.museoasolo.it/orizzonti-dautore-between-body-soul/
Ora
Settembre 14 (Sabato) - Gennaio 6 (Lunedì)
Luogo
Museo Civico
via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria d'Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova Data dell’evento:
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova
Data dell’evento: da giovedì 26 settembre e da venerdì 27 settembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
==========
Sta per inaugurare il nuovo progetto fotografico proposto dal Museo Chiossone dal titolo “Light and Darkness”: la mostra espone le opere fotografiche di due artisti, Katsuhito Nakazato, giapponese, e Andrea Lippi, italiano, in due sezioni, rispettivamente alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi (GAM) e al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Il progetto, curato dalla storica dell’arte giapponese Miki Shimokawa e dalla responsabile del Museo Chiossone Aurora Canepari, mette a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Il pubblico può scoprire un Giappone tradizionale e nostalgico negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, mentre trova un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Presentando il biglietto d’ingresso di uno dei musei sede della mostra si ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto nell’altra sede.
Informazioni e orari dei Musei sede di mostra:
Fotografie di Katsuhito Nakazato, a cura di Miki Shimokawa (GAM, Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo, 3 – 16167 Genova Nervi)
Giovedì 26 settembre ore 16.00: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Miki Shimokawa
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 6 Euro, ridotto 5 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Fotografie di Andrea Lippi, a cura di Aurora Canepari (Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – 16122 Genova)
Venerdì 27 settembre ore 17.30: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Aurora Canepari.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Info link: https://www.museidigenova.it/it/light-and-darkness
Ora
Settembre 26 (Giovedì) - Gennaio 12 (Domenica)
Luogo
Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, Galleria d'Arte Moderna
piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART), viale Emilio Caldara 51, Milano Data e ora dell’evento: da giovedì 3 ottobre a venerdì 20 dicembre,
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART), viale Emilio Caldara 51, Milano
Data e ora dell’evento: da giovedì 3 ottobre a venerdì 20 dicembre, da mercoledì a sabato dalle 11:00 alle 19:00
Inaugurazione: giovedì 3 ottobre dalle 18:00 alle 21:00
==========
La Galleria N.51 (Contemporary Oriental ART) vi invita da oggi, giovedì 3 ottobre (inaugurazione dalle 18:00 alle 21:00), a “In Praise of Shadows”, mostra collettiva di 9 artisti internazionali: Xiaosu Jing, Hao Han, Tomoro Yamanaka, Chiara Zucchi Manami Hayasaki, Diliziya Dilixiati, Cecilia Del Gatto, Yanning Zheng, Xizi Du.
“L’idea di “In Praise of Shadows” è scaturita da una fascinazione per la sottile ma potente presenza delle ombre nell’arte e nella vita. Ispirandoci al saggio di Jun’ichiro Tanizaki, che esplora l’estetica dell’ombra nella cultura giapponese, siamo stati attratti dall’idea di celebrare ciò che spesso viene trascurato. In un mondo ossessionato dalla chiarezza e dalla luminosità, le zone d’ombra offrono un contrappunto, ricordandoci che ciò che è nascosto può essere altrettanto significativo al pari di ciò che è rivelato.”
Gli organizzatori hanno osservato come “gli artisti utilizzino la luce per focalizzare l’attenzione sui loro soggetti, ma sono le ombre a conferire profondità ed emozione, raccontando spesso una storia propria. Con questo tema, abbiamo voluto sfidare gli artisti partecipanti all’open call a esplorare l’interazione tra luce e tenebra nelle loro opere, a guardare oltre l’ovvio e a scoprire la bellezza nei contrasti. Immaginiamo una mostra che non solo metta in risalto la brillantezza tecnica nella manipolazione di luci e ombre, ma che evochi anche una più profonda riflessione sulle dualità della nostra esistenza: chiarezza e oscurità, presenza e assenza, gioia e malinconia”
Info link: www.numerocinquantuno.com
Info@numerocinquantuno.com
Ora
Ottobre 3 (Giovedì) 18:00 - Dicembre 20 (Venerdì) 19:00
Luogo
Galleria N.51
viale Emilio Caldara 51, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano Data e ora dell’evento: dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 ==========
Dettagli evento
Luogo dell’evento: MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona 56, Milano
Data e ora dell’evento: dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025
==========
Nel bookshop della mostra Niki de Saint Phalle, ospitata al Mudec dal 5 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025, Simona Cozzupoli espone una piccola selezione di diorami con origami dai colori saturi e sgargianti, alcuni dei quali fluo, che rinviano all’universo multicolore dell’artista franco-statunitense. Le cinque opere esposte sono diorami realizzati all’interno di scatole di legno chiuse frontalmente da un vetro come teche che custodiscono e insieme offrono allo sguardo lo spettacolo contemplativo del cielo e del mare.
Le opere sono realizzate all’interno di scatole di legno protette da un vetro. Quattro sono di piccolo e piccolissimo formato: sono cerchi di cielo (intitolati Templum) attraversati da gru origami in miniatura in volo tra le nuvole e cerchi di mare (intitolati Navispici) con barchette origami in miniatura.
Ora
Ottobre 5 (Sabato) - Febbraio 16 (Domenica)
Luogo
MUDEC museo delle culture
Via Tortona 56, Milano
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Faber, via dei Banchi Vecchi 31, Roma Data e ora dell’evento: da sabato 5 ottobre a sabato 7 dicembre, dal martedì al
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria Faber, via dei Banchi Vecchi 31, Roma
Data e ora dell’evento: da sabato 5 ottobre a sabato 7 dicembre, dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica su appuntamento
==========
Sabato 5 ottobre la Galleria d’arte Faber presenta l’esposizione personale “Tracce di vita” di Koro Ihara. Il progetto propone per la prima volta in Italia l’intensa ricerca del giovane ma affermato scultore giapponese Koro Ihara, attraverso esposizioni monografiche, installazioni e talk.
L’arte di Koro Ihara è la narrazione di un cammino esplorativo che conduce a una serie di quesiti dai richiami ancestrali: dalla riflessione sulla natura e sul ciclo vitale al tentativo, attraverso il gesto scultoreo, di far emergere i valori culturali che gli organismi non umani possiedono intrinsecamente. Pertanto nel progetto “Tracce di vita” i temi più caldi del dibattito ambientale globale, il cambiamento climatico e geologico, la sostenibilità, delineano, ma non esauriscono, uno studio teso a estrapolare una nuova idea di scultura.
L’intera produzione di Ihara, pervasa da una rigorosa coerenza concettuale, può essere concepita in alcune serie principali, da intendersi come tappe del viaggio sulle orme della vita (fading-cycling-made in ground-dyeing-nestedbooking-still life); in ogni ciclo espressivo le tracce da seguire cambiano e, di conseguenza, mutano i materiali da utilizzare. Lo scultore nipponico conserva un rapporto viscerale con gli elementi, ne sonda e ne sfrutta le svariate potenzialità, mescolando sostanze di ogni tipo in ardite sperimentazioni. Pur utilizzando una vastissima gamma di materie, dalle più canoniche come i metalli, la seta, la terracotta, la ceramica, a quelle organiche, biologiche o viventi e servendosi di tecniche tradizionali e sperimentali, l’analisi di Koro Ihara si presenta come un’osservazione unitaria della natura, la vita, l’autonomia e la perfezione dei percorsi evolutivi e dell’intervento destabilizzante dell’uomo. In tal modo le opere, pervase da un empirismo latente, unito a un rigoroso controllo tecnico, manifestano un’estetica tanto primordiale quanto poetica e raffinata che va ad esaltare l’indagine di fondo.
“Cerco tracce di vita e sottoprodotti di creature viventi e con questi creo sculture utilizzando tecniche tradizionali. Concretamente, ad esempio, uso la lacca per indurire lo sterco animale e riportarlo alla forma fisica che ha originato l’escrezione, oppure considero i nidi di rondine e i cumuli di humus generati dai vermi come sculture realizzate dagli animali e li trasformo in opere di ceramica o terracotta. In alcuni lavori “in ground” sfrutto le forme plasmate da intelligenze animali e le mescolo con metodi e funzionalità proprie dell’uomo; muovendomi avanti e indietro tra le diverse prospettive umane e delle altre creature sperimento nuove possibilità per la scultura. Negli ultimi anni ho condotto una ricerca sulla “carta fotosintetizzante”, facendo reagire una miscela di cianobatteri, chiamata “ishikurage”, con il “kozo”, un vegetale che costituisce la materia prima della carta giapponese. I lavori realizzati con questa carta respirano e fotosintetizzano a seconda dell’ambiente, pur mantenendo la loro essenza di opere d’arte. In questo modo non solo l’essere, ma anche la scultura vive e si modifica. Nelle mie creazioni interagisco con la natura con il massimo rispetto; il senso della mia ricerca non è usare gli organismi come strumenti, ma capirli, capire la vita e rispettarne il percorso. Attraverso le tracce viventi voglio esplorare nuove esperienze e opportunità che la natura spesso cela nel proprio scorrere, invece di concentrarmi sull’atto di addomesticarla, basato sul presupposto di una gerarchia in cui l’uomo sta in cima. Mi domando se le tracce di vita che possiamo scorgere e che divengono sculture possano essere realmente considerate opere d’arte al pari delle creazioni dell’uomo e se è così, come credo, vi chiedo: è possibile pensare che organismi non umani siano depositari di cultura?”
a cura di Cristian Porretta
Info link: info@galleriadartefaber.com
Ora
Ottobre 5 (Sabato) 10:00 - Dicembre 7 (Sabato) 19:00
Luogo
Galleria d'arte Faber
via dei Banchi Vecchi 31, Roma
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Spazio Arte della Libreria La Balena, via Cesare Correnti 24, Milano Data dell’evento: da sabato 12 ottobre a gennaio 2025 Inaugurazione: sabato 12 ottobre dalle ore 11.00
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Spazio Arte della Libreria La Balena, via Cesare Correnti 24, Milano
Data dell’evento: da sabato 12 ottobre a gennaio 2025
Inaugurazione: sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00
==========
A partire da sabato 12 ottobre, presso lo Spazio Arte della Libreria La Balena – via Cesare Correnti 24 a Milano, ci sarà l’esposizione di opere inedite – quadri e disegni ad inchiostro di china – del pittore giapponese Kazuto Takegami.
L’inaugurazione si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 11.00 alle 13.00 con la presenza dell’artista. La mostra rimarrà in programmazione fino a tutto gennaio 2025.
La mostra, dal titolo “Il Tempo tra le Righe”, “nasce da un lavoro di ricerca effettuato da Takegami a partire da una selezione di libri e racconti di autori più o meno noti, più o meno recenti. Prendendo spunto dalle righe di Murakami, Proust, Calvino, Tanizaki, Fromm e molti altri, l’artista giapponese ci fa viaggiare e sognare con i suoi personaggi, tra i rami degli alberi ed i suoi inconfondibili scenari fronte mare.”
Appassionato di letteratura sin da giovane, Takegami si è cimentato in un lavoro di elaborazioni di immagini, sensazioni ed interrogativi emersi durante la lettura di alcuni libri da lui selezionati per l’occasione. Le opere d’arte sono esposte assieme ai libri, nella vetrina e nello Spazio Arte della libreria, in un intreccio di espressività. Si tratta di opere figurative nelle quali appaiono scene sospese, realizzate con dedizione e passione, sempre impreziosite dal tocco delicato tipico del lavoro di Takegami. Queste opere porteranno lo spettatore in altri mondi dove poter sognare, rilassarsi e riflettere. Nelle opere esposte, l’artista ha spesso cercato di mostrare le scene dal punto di vista del personaggio che le viveva. Così noi, guardando le opere, vediamo con gli occhi del protagonista e siamo invitati a percepire il mondo come lui, come accade mentre leggiamo. I quadri su tela e i disegni ad inchiostro di Kazuto accolgono il pubblico in questa inedita ed originale installazione assieme agli splendidi volumi della libreria”.
La mostra si completa con alcuni eventi che verranno pubblicizzati sul sito www.librerialabalena.com/events e nelle pagine Instagram e Facebook della libreria. Si tratterà di incontri con la presenza dell’artista Takegami ed alcuni ospiti, tra lettura di testi, qualche curiosità sui quadri esposti, un po’ di musica per condividere belle emozioni.
L’artista sarà presente all’inaugurazione, durante gli eventi correlati alla mostra o su appuntamento.
Per info:
TEL 02 23165210
MAIL – info@librerialabalena.it – info@kazutotakegami.com
www.librerialabalena.com/event/kazuto-takegami-mostra/
IG labalenaparole; kazutotakegami
Ora
Ottobre 12 (Sabato) - Gennaio 31 (Venerdì)
Luogo
Spazio Arte della Libreria La Balena
via Cesare Correnti 24, Milano
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano, via Sandro Sandri 2, Milano Data e ora dell’evento: sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nei giorni
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Centro di Cultura Giapponese di Milano, via Sandro Sandri 2, Milano
Data e ora dell’evento: sabato mattina dalle 10.00 alle 12.30 nei giorni
12 – 26 ottobre
9 – 23 novembre
7 – 14 dicembre
==========
Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Watoji – Legatoria giapponese presso il Centro di Cultura giapponese di Milano.
Per Legatoria giapponese (watoji) si intendono le tecniche e gli stili che, nel corso dei secoli, hanno caratterizzato l’evoluzione costruttiva ed estetica del libro giapponese: una sintesi fatta di misura e leggerezza, in cui si traducono alcuni elementi essenziali dell’arte e della filosofia nipponiche, una piccola arte che racchiude in sé memoria, manualità e semplice bellezza.
Insegnante: Luca Cisternino
Per ogni informazione scrivete a Luca al seguente indirizzo: lucacister@gmail.com
Le iscrizioni sono aperte dal 25 settembre (fino a lunedì 7 ottobre) sulla pagina del sito: https://www.centrodiculturagiapponese.org/category/root/3/32/
Ricordiamo che per accedere ai corsi e attività è necessario essere soci del Centro di Cultura Giapponese di Milano.
Per associarsi: https://www.centrodiculturagiapponese.org/domanda/
Ora
Ottobre 12 (Sabato) 10:00 - Dicembre 14 (Sabato) 12:30
Luogo
Centro di Cultura Giapponese di Milano
via Sandro Sandri 2, Milano
24Ottallday23FeballdayUkiyoe a Palazzo Blu(Tutto il giorno) Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa Data dell’evento: da giovedì 24 ottobre 2024 a domenica 23 febbraio 2025 ========== La prossima mostra autunnale
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Data dell’evento: da giovedì 24 ottobre 2024 a domenica 23 febbraio 2025
==========
La prossima mostra autunnale di Palazzo Blu sarà dedicata all’arte asiatica e giapponese, con particolare riferimento all’ukiyoe, movimento artistico e culturale diffusosi in Giappone tra il 1600 e la prima metà del 1800, denominato “Edo” in nome dell’allora capitale de facto, oggi Tokyo.
L’ukiyoe affonda le sue radici nella tradizione delle antiche stampe cinesi e veniva realizzata con tecniche simili alla xilografia, mediante riproduzioni a stampa su carta tramite matrici di legno. La Grande onda di Kanagawa di Hokusai è sicuramente l’opera più rappresentantiva dell’ukiyoe, come le vedute del monte Fuji, ma sono varie le rappresentazioni di soggetti finalmente sottratti alla censura, come le scene di vita quotidiana e quelle a sfondo erotico. Le stampe non dovevano neanche essere troppo costose, perché erano destinate a un pubblico di massa e alla classe dei mercanti arricchiti. L’emancipazione della classe mercantile voleva dire l’affermazione del cittadino come nuova classe sociale, denominata “chōnin”, che finalmente poteva avere accesso ai divertimenti e al piacere grazie all’alto livello di benessere raggiunto. Il termine ukiyo deriva dalla disciplina buddhista, all’interno della quale indica l’attaccamento al fugace mondo materiale. Nel periodo Edo, invece, era ormai possibile pensare a godersi la vita e a un mondo più libero. Miniaturisti, calligrafi, illustratori, fino al mondo degli “anime” e dei “manga” giapponesi, sono numerose le influenze che l’ukiyoe ha avuto nella storia. Tra i maggiori rappresentanti si annoverano Utagawa Toyokuni, Kitagawa Utamaro, Katsushika Hokusai, Chōbunsai Eishi, Keisai Eisen e altri.
https://www.news-24.it/il-prossimo-autunno-a-palazzo-blu-larte-giapponese-dellukiyo-e/?cn-reloaded=1
Ora
Ottobre 24 (Giovedì) - Febbraio 23 (Domenica)
Luogo
Palazzo Blu
Lungarno Gambacorti 9, Pisa
Gennaio
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV) Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio ========== La mostra collettiva
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Museo civico, via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Data dell’evento: da sabato 14 settembre a lunedì 6 gennaio
==========
La mostra collettiva “Orizzonti d’autore | Between Body & Soul”, ospitata nelle sale del Museo Civico di Asolo fino al 6 gennaio 2025, presenta le opere di 20 artisti di fama internazionale (tra cui Jiro Kamata dal Giappone) invitati dalla curatrice Thereza Pedrosa. Questi artisti si sono distinti per la loro ricerca artistica e le loro opere sono presenti nelle collezioni dei più importanti musei del mondo, tra cui il Victoria & Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. La mostra guiderà i visitatori in un’esplorazione dei modi più creativi e ingegnosi di utilizzare ogni sorta di materiale per la creazione di gioielli e, in parallelo, dei metodi più innovativi adottati per la lavorazione dei materiali tradizionali dell’oreficeria.
Il gioiello, come forma d’arte, è profondamente intrecciato con il corpo, alterandone la presenza, esaltandone le caratteristiche, evidenziandone i contorni, rimodellandone la forma, nascondendone le sembianze o ridefinendone l’aspetto. Questa mostra analizza i vari modi in cui il gioiello d’arte si relaziona con il corpo, rivelando come queste interpretazioni artistiche conferiscano alle opere stesse un significato intrinseco.
Ognuno dei 20 artisti invitati ha affrontato il tema “Tra corpo e anima” in modo unico e sorprendente, materializzando nelle proprie creazioni un viaggio di esplorazione delle profonde connessioni tra fisicità e spiritualità. Attraverso materiali affascinanti e narrazioni poetiche, ma anche sorprendenti illusioni e volumi inaspettati, ogni opera in mostra si rivela come uno strumento del corpo che la indossa.
L’obiettivo della manifestazione, ideata dalla curatrice Thereza Pedrosa e realizzata, grazie all’attiva collaborazione della Pro Loco di Asolo, dell’Assessorato alla Cultura e del Museo Civico di Asolo e con il patrocinio del Consolato https://www.milano.it.emb-japan.go.jp/itpr_ja/2024_sponsorship.html#orizzontidautore-asolo, è esplorare i confini della creatività favorire il dialogo internazionale ed ispirare i visitatori.
Protagoniste le opere di Karin Roy Andersson (Svezia), Jeemin Jamie Chung (Corea del Sud), Nicolas Estrada (Colombia), Benedict Haener (Svizzera), Mirjam Hiller (Germania), Jiro Kamata (Giappone), Beppe Kessler (Paesi Bassi), Beate Klockmann (Germania) , Ute Kolar (Austria), Hanna Liljenberg (Svezia), Peter Machata (Slovacchia), Jana Machatová (Slovacchia), Fritz Maierhofer (Austria), Stefano Marchetti (Italia), Liana Pattihis (Cipro), Piergiuliano Reveane (Italia), Gerd Rothmann (Italia), Philip Sajet (Paesi Bassi), Graziano Visintin (Italia) e, naturalmente, protagonisti sono i materiali in cui le opere sono realizzate.
Per informazioni:
MUSEO CIVICO DI ASOLO
Tel: +39 0423 952313
Email: info@museoasolo.it
https://www.museoasolo.it/orizzonti-dautore-between-body-soul/
Ora
Settembre 14 (Sabato) - Gennaio 6 (Lunedì)
Luogo
Museo Civico
via Regina Cornaro 74, Asolo (TV)
Dettagli evento
Luogo dell'evento: Galleria d'Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova Data dell’evento:
Dettagli evento
Luogo dell’evento: Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo 3, Genova Nervi, Museo d’Arte orientale “E. Chiossone”, piazzale Giuseppe Mazzini 4, Genova
Data dell’evento: da giovedì 26 settembre e da venerdì 27 settembre 2024 a domenica 12 gennaio 2025
==========
Sta per inaugurare il nuovo progetto fotografico proposto dal Museo Chiossone dal titolo “Light and Darkness”: la mostra espone le opere fotografiche di due artisti, Katsuhito Nakazato, giapponese, e Andrea Lippi, italiano, in due sezioni, rispettivamente alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Nervi (GAM) e al Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone.
Il progetto, curato dalla storica dell’arte giapponese Miki Shimokawa e dalla responsabile del Museo Chiossone Aurora Canepari, mette a confronto il punto di vista dei due artisti sulla relazione tra luce e oscurità negli ambienti naturali e urbani del Giappone, al fine di far conoscere e promuovere i luoghi e i contesti del Paese, tra contemporaneità e tradizione, grazie alla fotografia e alla sua capacità espressiva.
Il pubblico può scoprire un Giappone tradizionale e nostalgico negli scatti in bianco e nero di Andrea Lippi, mentre trova un Giappone più insolito e dalle atmosfere oniriche nella proposta di Katsuhito Nakazato.
Presentando il biglietto d’ingresso di uno dei musei sede della mostra si ha diritto al biglietto d’ingresso ridotto nell’altra sede.
Informazioni e orari dei Musei sede di mostra:
Fotografie di Katsuhito Nakazato, a cura di Miki Shimokawa (GAM, Galleria d’Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra Via Capolungo, 3 – 16167 Genova Nervi)
Giovedì 26 settembre ore 16.00: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Miki Shimokawa
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 6 Euro, ridotto 5 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Fotografie di Andrea Lippi, a cura di Aurora Canepari (Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, Piazzale Giuseppe Mazzini 4 – 16122 Genova)
Venerdì 27 settembre ore 17.30: Inaugurazione della mostra in presenza dell’Artista e della curatrice Aurora Canepari.
La visita alla mostra è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (intero 5 Euro, ridotto 3 Euro, la domenica gratuito per i residenti nel Comune di Genova mostrando un documento che ne attesti la residenza).
Info link: https://www.museidigenova.it/it/light-and-darkness